Banner di INNrete

Cartella selezionata

  • ..
  • Camera In Linea NOTIZIE 2020

[Stampa]

 

Camera In Linea NOTIZIE 10/2020

 

 

 
Image

CAMERA IN LINEA NOTIZIE n. 10/2020

Notiziario della Camera di Commercio

Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia

 
Image

NEWSBANDI LUGLIO 2020
Tutte le novità su opportunità e bandi per imprese, privati cittadini e Pubbliche Amministrazioni di fonte nazionale, regionale e locale. La newsletter, a cadenza mensile, è realizzata in collaborazione con la Provincia di Pistoia.
CLICCA QUI per scaricare NEWSBANDI di LUGLIO

CLICCA QUI per vedere le ultime NEWS inserite sul sito

 

INFO - Servizio Opportunità e agevolazioni finanziarie

Tel: 0573 991463 - Mail: finanziamenti@pt.camcom.it

 



 
Image

BANDO CAMERALE CON CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE MPMI PER L'ABBATTIMENTO DEI COSTI DI ACCESSO AL CREDITO

Si tratta di un contributo per le MPMI della provincia di Pistoia per l’abbattimento del tasso d’interesse, dei costi di istruttoria e delle commissioni di garanzia sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2020.

LEGGI DI PIU’

 

INFO - Promozione Economica

Tel: 0573 991430 - Mail: sovvenzioni.contributi@pt.camcom.it



 
Image

PAGAMENTI PAGO PA

Dal 1 luglio 2020 non possono essere più accettati pagamenti a favore della Camera di commercio di Pistoia tramite bonifico in quanto questa forma di pagamento è sostituita dalla modalità PagoPA.

Rimane in ogni caso possibile effettuare pagamenti presso gli sportelli camerali con carta di credito o bancomat o contanti sino ad un massimo di Euro 1.000,00.

LEGGI DI PIU'



 
Image

DIRITTO ANNUALE: PROROGA PAGAMENTO PER LE IMPRESE ASSOGGETTATE ISA
Con DPCM del 27 giugno 2020 è stato stabilito che i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale possono effettuare il versamento del diritto annuale entro il 20 luglio 2020 senza alcuna maggiorazione oppure, dal 21 luglio al 20 agosto 2020, maggiorando la somma da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo. 

LEGGI DI PIU'

 

INFO - Diritto Annuale

Tel: 0573 991447/73 - Mail: diritto.fisso@pt.camcom.it



Image

STRUMENTI DI VERIFICA: TERMINE PERIODO TRANSITORIO SVOLGIMENTO ATTIVITA' VERIFICAZIONE
Avviso importante per i titolari degli strumenti di misura legale e per i laboratori che hanno svolto transitoriamente le attività di verificazione periodica: l'abilitazione all'esercizio delle attività di verificazione periodica, nelle more dell'avvenuto accreditamento previsto dal D.M. 21 aprile 2017 n.93 (art.18, c.2), conserva la propria validità fino al termine di novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

LEGGI DI PIU'

 

INFO - Metrologia legale e sicurezza dei prodotti
Tel: 0573 991485 - Mail: ufficio.metrico@pt.camcom.it



Image

PREMIO "TOP OF THE PID 2020-RESTART": le candidature entro il 4 settembre

L'edizione 2020 del Premio è volta ad individuare e valorizzare le MPMI che hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti di innovazione digitale che possano agevolare le imprese a garantire la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo e che possano essere adattabili e trasversali ai diversi settori produttivi.
In particolare, saranno premiati progetti di innovazione digitale in uno dei seguenti ambiti: circular economy, manifattura intelligente ed avanzata, sociale, servizi, commercio, distribuzione e turismo, nuovi modelli di business 4.0, competenze digitali.

LEGGI DI PIU'

 

INFO - Punto Impresa Digitale (PID)

Tel: 0573 991435/53/63 - Mail: puntoimpresadigitale@pt.camcom.it


 
Image

SERVIZIO GRATUITO DI PRIMO ORIENTAMENTO BREVETTUALE

Sempre attivo il servizio di consulenza di primo orientamento gratuito in materia di marchi e brevetti. Il servizio si svolge in videoconferenza ed è rivolto: 

- all'imprenditore, per valorizzare e tutelare la propria idea imprenditoriale
- all'inventore, per capire difficoltà, prospettive, costi e benefici di una propria idea o progetto
- a tutti coloro che vogliono conoscere gli strumenti a disposizione per sfruttare al meglio la propria creatività

LEGGI DI PIU'

 

DATE - ogni secondo e quarto giovedì del mese con orario 15,00-17,00

INFO - Ufficio Marchi Brevetti Innovazione

Tel: 0573 991438/60 - Mail: brevetti@pt.camcom.it



Image

MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI CAMERALI

valide fino al 31 luglio 2020 salvo proroghe disposte dalle Autorità competenti.

Da lunedì 8 giugno 2020 è stata ripristinata l'apertura della sede camerale nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 16, per l'accesso ai servizi da erogarsi in presenza, ferme restando le limitazioni di orario disposte per alcuni di tali servizi. Per il contatto tramite e-mail si chiede di specificare un recapito telefonico di riferimento. 

LEGGI DI PIU'



Image

SEGUICI SU FACEBOOK E TIENITI INFORMATO

 

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link
Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 14/7/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

SEMINARI ONLINE_4

 

 

 
Image

SEMINARI E WORKSHOP ON LINE

 

L'ECONOMIA CIRCOLARE IN EDILIZIA:

ECO-PROGETTAZIONE NUOVI MATERIALI E RICICLO

Image

 

GIOVEDI' 25 GIUGNO, 2 LUGLIO e 9 LUGLIO - ore 16,00

Proposto in collaborazione con UNIONCAMERE TOSCANA e FONDAZIONE ISI, un percorso di formazione gratuito dedicato all'applicazione dei principi dell’economia circolare nel settore dell’edilizia.
Il percorso prevede una prima formazione di base con tre moduli formativi con i docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa su: Edilizia sostenibile, Ecobonus 2020 e benefici dell'economia circolare.

Successivamente sarà attivato un percorso di specializzazione con imprese selezionate che parteciperanno a  focus group specifici con un supporto nell'autovalutazione delle pratiche circolari applicate.

 

GIOVEDI' 25 GIUGNO - Edilizia Sostenibile: l'Ecobonus 2020 e i Benefici dell'Economia Circolare

GIOVEDI' 2 LUGLIO - Pratiche Circolari nell'Edilizia: la Circolarità come Leva Competitiva

GIOVEDI' 9 LUGLIO - Pratiche Circolari nell'Edilizia: Casi Applicativi di Edilizia Sostenibile

Iscriviti all'intero percorso formativo gratuito compilando il FORM

LEGGI DI PIU’

 

INFO - Ufficio Ambiente - Tel: 0573 991442 - Mail: ambiente@pt.camcom.it


Image

I SERVIZI DIGITALI DELLA CAMERA DI COMMERCIO

 MARTEDI' 23 GIUGNO e GIOVEDI' 25 GIUGNO - ore 15,00-17,00 

MARTEDI' 23 GIUGNO

LIBRI DIGITALI: IL PORTALE DELLE CCIAA PER LA TENUTA DIGITALE DEI LIBRI D'IMPRESA

Il servizio Libri Digitali delle Camere di Commercio permette di conservare digitalmente i libri d'impresa senza doverli più bollare e vidimare preventivamente. In questo modo non sarà più necessario recarsi fisicamente in Camera di commercio, né conservare documenti cartacei occupando spazio nei tuoi armadi.
Il servizio permette di archiviare in formato digitale i tuoi libri sociali e contabili, di consultarli, conservarli a norma ed esibirli. 

Iscriviti compilando il FORM

 

GIOVEDI' 25 GIUGNO

DEPOSITO BILANCI: CAMPAGNA 2020

Il termine di deposito dei bilanci delle società si avvicina, scopri insieme a noi le novità del 2020 e come utilizzare al meglio tutti gli strumenti che la tua Camera di Commercio ti mette gratuitamente a disposizione: il servizio per la validazione del formato PDF/A, TEBENI per la validazione e la visualizzazione dell'istanza XBRL, e ancora gli strumenti di compilazione Bilanci OnLine e Fedra Plus.

Iscriviti compilando il FORM

LEGGI DI PIU’

 

INFO - Punto Impresa Digitale - Tel: 0573 991435 - Mail: puntoimpresadigitale@pt.camcom.it 


Image
 

EMERGENZA SANITARIA: le MISURE per le IMPRESE

 GIOVEDI' 25 GIUGNO e 2 LUGLIO 2020 - ore 15,00-16,30 

GIOVEDI' 25 GIUGNO

CREDITI DI IMPOSTA E INDENNIZZI DIVERSI - Locazioni, Inps, altro

Relatori: Silvia SARNO, Matteo BENIGNI

Iscriviti compilando il FORM

 

GIOVEDI' 2 LUGLIO

LE ALTRE MISURE A SOSTEGNO DELLE PMI - IRAP (Fisco), Rafforzamento patrimoniale, R&S (Innovazione)

Relatori: Alessandro PRATESI, Alessandro PESCARI, Paolo BULLERI

Iscriviti compilando il FORM

LEGGI DI PIU’

 

INFO - Servizio Opportunità e Agevolazioni Finanziarie - Tel: 0573 991463 - Mail: finanziamenti@pt.camcom.it


Image

SEGUICI SU FACEBOOK E TIENITI INFORMATO

 

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link
Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 22/6/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

Camera In Linea NOTIZIE 9/2020

 

 

 
Image

CAMERA IN LINEA NOTIZIE n. 9/2020

Notiziario della Camera di Commercio

Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia

 
Image

NEWSBANDI GIUGNO 2020
Tutte le novità su opportunità e bandi per imprese, privati cittadini e Pubbliche Amministrazioni di fonte nazionale, regionale e locale. La newsletter, a cadenza mensile, è realizzata in collaborazione con la Provincia di Pistoia.
CLICCA QUI per scaricare NEWSBANDI di GIUGNO

CLICCA QUI per vedere le ultime NEWS inserite sul sito

 

INFO - Servizio Opportunità e agevolazioni finanziarie

Tel: 0573 991463 - Mail: finanziamenti@pt.camcom.it

 



 
Image

DISCIPLINARE PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI DIGITALI I4.0 - ANNO 2020

Promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 e favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

La dotazione finanziaria è pari a 190.000 euro.

Le domande possono essere presentate dal 22 giugno 2020 al 30 settembre 2020

LEGGI DI PIU’

 

INFO - Punto Impresa Digitale

Tel: 0573 991435 - Mail: puntoimpresadigitale@pt.camcom.it



Image

Ciclo di Webinar gratuiti:

EMERGENZA SANITARIA: le MISURE per le IMPRESE
Proposti in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 3 webinar dedicati ad approfondire le misure messe a disposizione delle imprese dai recenti provvedimenti governativi.

LEGGI DI PIU’

 

DATE - 18-25 GIUGNO e 2 LUGLIO, ore 15-16,30

INFO - Servizio Opportunità e Agevolazioni Finanziarie

Tel: 0573 991463 - Mail: finanziamenti@pt.camcom.it



 
Image

Ciclo di Webinar gratuiti:

I SERVIZI DIGITALI DELLA CAMERA DI COMMERCIO
La Camera di Commercio mette a disposizione gratuitamente un ciclo di 4 webinar che verranno erogati sulla piattaforma ZOOM per divulgare e diffondere la conoscenza dei servizi digitali per le imprese e i professionisti.

LEGGI DI PIU’

 

DATE - 16-18-23-25 GIUGNO ore 15-17

INFO - Punto Impresa Digitale
Tel: 0573 991435 - Mail: puntoimpresadigitale@pt.camcom.it



 
Image

#PISTOIA2030 - Due cicli di webinar interamente dedicati a sviluppare e rafforzare le capacità necessarie all’innovazione
La Camera di Commercio, con il suo Punto Impresa Digitale, invita le imprese del territorio a partecipare al programma di webinar realizzati nell'ambito del progetto PISTOIA 2030 per lo sviluppo dell’imprenditività e di nuove progettualità.

Pistoia 2030 è un progetto promosso da Camera di Commercio Pistoia, Provincia di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, realizzato da un team di ricercatori e professionisti del Politecnico di Milano.

LEGGI DI PIU’

 

INFO - PISTOIA2030



 
Image

RIPRENDE IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CAMERALE

Nel quadro del graduale ed auspicato rientro ad una condizione di normalità, la segreteria del Servizio di Mediazione della CCIAA di Pistoia ha iniziato a riprogrammare gli incontri di mediazione che erano stati sospesi. Dato l’arretrato accumulatosi, la riconvocazione degli incontri si presenta abbastanza laboriosa, per cui si richiede la massima collaborazione da parte delle parti, degli avvocati e dei mediatori. 

LEGGI DI PIU’

 

INFO - Servizio Armonizzazione e Tutela del mercato

Tel: 0573 991455 - Mail: armonizzazione.mercato@pt.camcom.it



Image

CARTE TACHIGRAFICHE "FOTOTESSERA OBBLIGATORIA"

L'obbligo di produzione di una nuova Foto Tessera esiste anche in caso di rinnovo della Carta Conducente. I requisiti della fototessera sono i seguenti:
-deve essere sufficientemente nitida e contrastata;
-non deve essere sovraesposta o sottoesposta.

LEGGI DI PIU’

 

INFO - Servizio Armonizzazione e Tutela del mercato

Tel: 0573 991464 - Mail: armonizzazione.mercato@pt.camcom.it



Image

SEGUICI SU FACEBOOK E TIENITI INFORMATO

 

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link
Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 16/6/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

SEMINARI ONLINE_3

 

 

 
Image

SEMINARI E WORKSHOP ON LINE

 

CICLO DI WEBINAR

EMERGENZA SANITARIA: le MISURE per le IMPRESE

 
Image

La Camera di Commercio in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili propone 3 webinar dedicati ad approfondire le misure messe a disposizione delle imprese dai recenti provvedimenti governativi.

 

 GIOVEDI' 18 GIUGNO 2020 - ore 15,00-16,30 

LIQUIDITA': QUALI LINEE DI CREDITO ATTIVARE

Banche Moratoria/Finanziamenti

Relatori:

Fabrizio G. POGGIANI

Simone RASTELLI

 

 GIOVEDI' 25 GIUGNO 2020 - ore 15,00-16,30 

CREDITI DI IMPOSTA E INDENNIZZI DIVERSI

Locazioni, Inps, altro

Relatori:

Silvia SARNO

Matteo BENIGNI

 

 GIOVEDI' 2 LUGLIO 2020 - ore 15,00-16,30 

LE ALTRE MISURE A SOSTEGNO DELLE PMI

Irap (Fisco), Rafforzamento patrimoniale, R&S (Innovazione)

Relatori:

Alessandro PRATESI

Alessandro PESCARI

Paolo BULLERI


E' in corso di accreditamento la partecipazione ai fini della formazione professionale

dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

 I WEBINAR sono GRATUITI e si terranno sulla piattaforma GOOGLE MEET.

E' richiesta l'iscrizione tramite il FORM indicato per ciascuna data.

Il link per la partecipazione sarà inviato il giorno precedente a coloro che si saranno iscritti.

L'iscrizione è individuale, l'impresa che vuole partecipare con più referenti

deve iscrivere ogni partecipante.

SCARICA IL VOLANTINO


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Camera di Commercio - Ufficio Opportunità e Agevolazioni Finanziarie

(Servizio Informazione Economica, Programmazione e Sviluppo)

Tel 0573 991463 - E-mail: finanziamenti@pt.camcom.it

Image

SEGUICI SU FACEBOOK E TIENITI INFORMATO

 

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link
Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 22/6/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

SEMINARI ONLINE_2

 

 

 
Image

SEMINARI E WORKSHOP ON LINE

 
 
Image

La Camera di Commercio, con il suo Punto Impresa Digitale, invita le imprese del territorio a partecipare al programma di webinar realizzati nell'ambito del progetto PISTOIA 2030 per lo sviluppo dell’imprenditività e di nuove progettualità

Image

Pistoia 2030 è un progetto promosso da Camera di Commercio Pistoia, Provincia di Pistoia

e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, realizzato da un team di ricercatori e professionisti del Politecnico di Milano

 

Due cicli di webinar, per un totale di 10 appuntamenti da 2 ore ciascuno, interamente dedicati a sviluppare e rafforzare le capacità necessarie all’innovazione

 I TEMI AFFRONTATI

Smart working e tecniche di collaborazione efficace, comunicazione digitale e digitalizzazione dei processi, progettazione dei servizi, agile project management e gestione di progetti innovativi saranno i temi affrontati durante i webinar per supportare le aziende e i professionisti pistoiesi nella transizione al digitale e nello sviluppo di nuove progettualità, in risposta alle nuove sfide contemporanee e in preparazione a quelle future

 A CHI SI RIVOLGE

La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutte le organizzazioni e i soggetti con sede o residenza in provincia di Pistoia

 PERCORSO #1 – TRANSIZIONE AL DIGITALE

6 webinar – 12 ore  in orario 18,00-20,00

24 GIUGNO: “Human-centred smart working”: capacità personali per l’innovazione

26 GIUGNO: “Human-centred Smart Collaboration”: capacità personali e di rete per l’innovazione

30 GIUGNO e 2 LUGLIO: Digital marketing e social media marketing: quale è la scelta migliore per far crescere il proprio business?

7 LUGLIO e 9 LUGLIO: La trasformazione digitale nei processi d’impresa: come rimuovere le inefficienze attraverso scelte tecnologiche indipendenti 

 PERCORSO #2 – PROGETTAZIONE DEI SERVIZI E PROJECT MANAGEMENT

4 webinar – 8 ore in orario 18,00-20,00

14 LUGLlO: Innovare i servizi: service design e service design thinking

16 LUGLIO: Progettare la customer experience: strumenti per lo sviluppo di un’offerta competitiva

21 LUGLIO: Metodologie agili di gestione dei progetti

23 LUGLIO: Gestione di un portafoglio di progetti di innovazione

  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione ai 2 percorsi è aperta a tutti i soggetti il cui indirizzo di residenza o di domicilio si trova all'interno della provincia di Pistoia, o che lavorano per un’azienda o un’organizzazione la cui sede si trova all'interno della provincia di Pistoia 


TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL SITO WEB PISTOIA 2030

Punto Impresa Digitale - E-mail: puntoimpresadigitale@pt.camcom.it

Image

SEGUICI SU FACEBOOK E TIENITI INFORMATO

 

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link
Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 22/6/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

SEMINARI ONLINE_1

 

 

 
Image

SEMINARI E WORKSHOP ON LINE

 

VI RICORDIAMO I PROSSIMI APPUNTAMENTI ON LINE



Image

Comunicare è sempre più importante, scopriamo insieme gli strumenti che ti aiutano a rimanere in contatto con i tuoi clienti!
Google my business, Whatsapp Business, Facebook , Instagram.

in questo workshop mostreremo le funzionalità di questi strumenti che permettono di tenere aggiornati i nostri clienti sulle novità e i cambiamenti della nostra attività.
Questo workshop è pensato per chi ha un’attività locale e ha già dei canali attivi ma vuole capire come ottimizzarli e renderli più professionali.

IL WORKSHOP E' GRATUITO E SI TERRÀ IN MODALITÀ ON LINE

Iscriviti subito compilando il FORM. 
LEGGI DI PIU’

DATA - Mercoledì 27 maggio 2020 - ore 15-16
INFO - Eccellenze in Digitale
Tel: 0573 991480 - Mail: eccellenzeindigitale@pt.camcom.it



Image

CONTINUANO GLI INCONTRI SULL'ECONOMIA CIRCOLARE

 

Giovedì 28 maggio ore 16 il SECONDO webinar dal titolo:

 

La Simbiosi Industriale: Realizzare l'Economia Circolare

iscriviti subito al FORM

 

Organizzati dalla Camera di Commercio di Pistoia, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Fondazione ISI Pisa, gli  incontri sono gestiti da docenti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il percorso prevede 4 moduli formativi, trasmessi in diretta streaming con una durata di circa un'ora. La partecipazione è gratuita.

Ogni modulo di formazione fornirà alle imprese strumenti concreti con i quali comprendere benefici e opportunità dell'economia circolare, con una panoramica di casi di piccole e medie imprese che sono riuscite con successo a implementare nella propria realtà aziendale delle pratiche circolari.

LEGGI DI PIU’

 

INFO - ufficio ambiente
Tel: 0573 991442 - Mail: ambiente@pt.camcom.it



Image

SEGUICI SU FACEBOOK E TIENITI INFORMATO

 

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link
Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 22/6/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

Camera In Linea NOTIZIE 8/2020

 

 

 
Image

CAMERA IN LINEA NOTIZIE n.8/2020

Notiziario della Camera di Commercio

Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia

 

Image

CORONAVIRUS: INFORMAZIONI UTILI PER LE IMPRESE
Sul sito camerale è stata realizzata una pagina dedicata alle informazioni utili per le imprese e i cittadini in materia di aggiornamenti normativi, agevolazioni, adempimenti, strumenti operativi, disposizioni...etc.

LEGGI DI PIU'

Image


NEWSBANDI MAGGIO 2020
Tutte le novità su opportunità e bandi per imprese, privati cittadini e Pubbliche Amministrazioni di fonte nazionale, regionale e locale. La newsletter, a cadenza mensile, è realizzata in collaborazione con la Provincia di Pistoia.
CLICCA QUI per scaricare NEWSBANDI di MAGGIO

CLICCA QUI per vedere le ultime NEWS inserite sul sito

INFO - Servizio Opportunità e agevolazioni finanziarie

Tel: 0573 991463 - Mail: finanziamenti@pt.camcom.it

 


Image

WORKSHOP GRATUITO "RIPARTIAMO INSIEME CON IL WEB !" -  MERCOLEDÌ' 27 MAGGIO 2020 ore 15-16

Comunicare è sempre più importante, scopriamo insieme gli strumenti che ti aiutano a rimanere in contatto con i tuoi clienti!


Google my business, Whatsapp Business, Facebook , Instagram: in questo workshop mostreremo le funzionalità di questi strumenti che permettono di tenere aggiornati i nostri clienti sulle novità e i cambiamenti della nostra attività.

Questo workshop è pensato per chi ha un’attività locale e ha già dei canali attivi ma vuole capire come ottimizzarli e renderli più professionali.

 

Iscriviti subito compilando il FORM. Il workshop si terrà in modalità online.
LEGGI DI PIU’

 

DATA - Mercoledì 27 maggio 2020 - ore 15-16
INFO - Eccellenze in Digitale
Tel: 0573 991480 - Mail: eccellenzeindigitale@pt.camcom.it


Image

ECONOMIA CIRCOLARE – Strumenti e buone pratiche per le imprese

Ciclo di incontri gratuiti on line per le imprese

 

Giovedì 21 maggio ore 16 il primo webinar dal titolo:

ECONOMIA CIRCOLARE – Ragioni e Benefici

iscriviti subito al FORM

 

Organizzati dalla Camera di Commercio di Pistoia, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Fondazione ISI Pisa, gli  incontri sono gestiti da docenti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


Il percorso prevede 4 moduli formativi, trasmessi in diretta streaming con una durata di circa un'ora. La partecipazione è gratuita.

 

Ogni modulo di formazione fornirà alle imprese strumenti concreti con i quali comprendere benefici e opportunità dell'economia circolare, con una panoramica di casi di piccole e medie imprese che sono riuscite con successo a implementare nella propria realtà aziendale delle pratiche circolari.

 

LEGGI DI PIU’

 

DATA - giovedì 21 maggio 2020 - ore 16
INFO - ufficio ambiente
Tel: 0573 991442 - Mail: ambiente@pt.camcom.it



Image

Emergenza Covid-19 - Guida per lo sdoganamento di mascherine

 

L'Agenzia delle Dogane ha realizzato una Guida per lo sdoganamento delle mascherine (formato PDF - dimensione 348 Kb) per fornire chiarimenti sulle procedure che le imprese interessate dovranno seguire per una corretta immissione dei prodotti sul mercato italiano.


LEGGI DI PIU’

INFO - Ufficio Etichettatura Prodotti e Legalità
Tel: 0573 991485 – Mail: ufficio.ispezioni@pt.camcom.it



Image

SERVIZIO GRATUITO DI PRIMO ORIENTAMENTO PER L’AVVIO DI IMPRESA

Riprende l'attività di consulenza di primo orientamento gratuito per l‘avvio di impresa

 

LEGGI DI PIU’

 

INFO - Ufficio finanziamenti

Tel: 0573 991463 - Mail: finanziamenti@pt.camcom.it



 
Image

ECCELLENZE IN DIGITALE: RIPRENDONO LE CONSULENZE GRATUITE

 

Continua in modalità online il servizio di consulenza personalizzata e gratuita su web marketing e strategia digitale.

Le imprese che hanno già iniziato il percorso e avevano prenotato l'appuntamento prima della sospensione saranno contattate direttamente per concordare una nuova data.

Ad esse sarà data la precedenza rispetto a nuove eventuali prenotazioni. 

Compila il FORM o contatta lo sportello tramite mail. 

 

LEGGI DI PIU'

 

DATA - Tutti i Martedì e i Giovedì ore 9,30-17,30 solo su prenotazione.
INFO - Eccellenze in Digitale

Tel: 0573 991480 - Mail: eccellenzeindigitale@pt.camcom.it

 



Image

SEGUICI SU FACEBOOK E TIENITI INFORMATO

 

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link
Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 16/6/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

Camera In Linea NOTIZIE 7/2020

 

 

 
Image

CAMERA IN LINEA NOTIZIE n.7/2020

Notiziario della Camera di Commercio

Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia

 

Image

CORONAVIRUS: INFORMAZIONI UTILI PER LE IMPRESE
Sul sito camerale è stata realizzata una pagina dedicata alle informazioni utili per le imprese e i cittadini in materia di aggiornamenti normativi, agevolazioni, adempimenti, strumenti operativi, disposizioni...etc.

LEGGI DI PIU'
Image

NEWSBANDI APRILE 2020
Tutte le novità su opportunità e bandi per imprese, privati cittadini e Pubbliche Amministrazioni di fonte nazionale, regionale e locale. La newsletter, a cadenza mensile, è realizzata in collaborazione con la Provincia di Pistoia.
CLICCA QUI per scaricare NEWSBANDI di APRILE

CLICCA QUI per vedere le ultime NEWS inserite sul sito

INFO - Servizio Opportunità e agevolazioni finanziarie

Tel: 0573 991463 - Mail: finanziamenti@pt.camcom.it

 
Image

WORKSHOP GRATUITO "VENDERE ONLINE: 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI RIPARTIRE!" -  VENERDI' 24 APRILE 2020 ore 15-16

Ripartiamo insieme grazie al digitale! Approfitta di questo “tempo sospeso” per aggiornarti e per pianificare il futuro della tua azienda! Se sei un negozio o una piccola impresa e stai pensando all’e-commerce o vuoi potenziare il tuo negozio online questo è il corso che fa per te! Iscriviti subito compilando il FORM. Il workshop si terrà in modalità online.

LEGGI DI PIU’

DATA - Venerdì 24 aprile 2020 - ore 15-16

INFO - Eccellenze in Digitale

Tel: 0573 991480 - Mail: eccellenzeindigitale@pt.camcom.it


 
Image

 

CHIARIMENTI SULLA CONFORMITA' dei DPI e delle MASCHERINE CHIRURGICHE
Sul sito camerale, nella sezione ETICHETTATURA PRODOTTI E LEGALITA' sono presenti le informazioni relative ai DPI e alle MASCHERINE cosiddette chirurgiche relativamente ai requisiti e alle verifiche di conformità presso i laboratori autorizzati. Sono anche disponibili le norme e le modalità di esecuzione dei test di verifica così come gli obblighi per i produttori, importatori e distributori.

LEGGI DI PIU’

Emergenza Covid-19: informazioni su mascherine

Emergenza Covid-19 - Toscana1 "mascherine" a 3 veli TNT"

Emergenza Covid-19: Attenzione ai Certificati

Emergenza Covid-19: Esportazione DPI

INFO - Ufficio Etichettatura Prodotti e Legalità

Tel: 0573 991485 – Mail: ufficio.ispezioni@pt.camcom.it


 
Image

ADEMPIMENTI AMBIENTALI: PROROGA DEI TERMINI AL 30 GIUGNO

Il Decreto #CuraItalia ha rinviato al 30 giugno le scadenze di alcuni adempimenti in tema di rifiuti tra cui la denuncia MUD, la comunicazione su rifiuti di pile e accumulatori, la comunicazione AEE ed il versamento del diritto annuale all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

LEGGI DI PIU’

INFO - Sportello Ambiente – Tel: 0573 991442 – Mail: ambiente@pt.camcom.it


 
Image

NUOVO STANDARD NUMERAZIONE CARTA TACHIGRAFICA

Dal prossimo 15 aprile 2020 la Carta Tachigrafica italiana adotterà un nuovo standard di numerazione. Non sarà comunque necessario sostituire le carte attualmente in dotazione fino alla loro scadenza naturale. Gli interessati sono invitati a prendere atto delle ulteriori informazioni fondamentali.

LEGGI DI PIU’

INFO - Ufficio Armonizzazione e Tutela del Mercato - Tel: 0573 991464

Mail: cartetachigrafiche@pt.camcom.it o armonizzazione.mercato@pt.camcom.it


 
Image

RINVIO INCONTRI DI MEDIAZIONE A DATA SUCCESSIVA ALL'11 MAGGIO Al fine di contenere la diffusione del Coronavirus, in via del tutto precauzionale e fino a nuova disposizione, gli incontri di mediazione già fissati fino alla data dell’11 maggio 2020 sono rinviati ad una data successiva, salvo svolgimento in via telematica e con il preventivo consenso di tutte le parti.

LEGGI DI PIU’

INFO - Ufficio Armonizzazione e Tutela del Mercato - Tel: 0573 991455/43

Mail: armonizzazione.mercato@pt.camcom.it ufficio.ispezioni@pt.camcom.it


 
Image

MARCHI E BREVETTI: PROROGA DELLA SOSPENSIONE DEI TERMINI PER I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

A seguito delle disposizioni previste dall'art. 37 del D.L. n. 23 dell'8 aprile 2020, sono sospesi, tra il 23 febbraio 2020 e il 15 maggio 2020, tutti i termini relativi ai procedimenti amministrativi, su istanza di parte o d'ufficio, in scadenza alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data.

LEGGI DI PIU’

INFO - Ufficio Marchi Brevetti Innovazione

Tel: 0573 991460/38 - Mail: brevetti@pt.camcom.it


 
Image

SERVIZIO GRATUITO DI PRIMO ORIENTAMENTO BREVETTUALE

Riprende l'attività di consulenza di primo orientamento gratuito in materia di marchi e brevetti.

LEGGI DI PIU’

INFO - Ufficio Marchi Brevetti Innovazione

Tel: 0573 991460/38 - Mail: brevetti@pt.camcom.it


 
Image

ECCELLENZE IN DIGITALE: RIPRENDONO LE CONSULENZE GRATUITE

Riparte in modalità online il servizio di consulenza personalizzata e gratuita su web marketing e strategia digitale. Le imprese che hanno già iniziato il percorso e avevano prenotato l'appuntamento prima della sospensione saranno contattate direttamente per concordare una nuova data. Ad esse sarà data la precedenza rispetto a nuove eventuali prenotazioni. 

Compila il FORM o contatta lo sportello tramite mail. 

LEGGI DI PIU'

DATA - Tutti i Martedì e i Giovedì ore 9,30-17,30 solo su prenotazione.
INFO - Eccellenze in Digitale

Tel: 0573 991480 - Mail: eccellenzeindigitale@pt.camcom.it


Image

NUOVA EDIZIONE della GUIDA AGLI INCENTIVI PER LE IMPRESE della Regione Toscana con SEZIONE SPECIALE COVID-19

Online sul sito della Regione Toscana la nuova edizione della ‘Guida di orientamento agli incentivi per le imprese e liberi professionisti', aggiornata al 5 APRILE 2020 contiene una sezione speciale con le misure prese a seguito della pandemia da Covid19.

LEGGI DI PIU'
INFO - Sportello Informazioni Finanziamenti e Contributi alle Imprese

Tel: 0573 991463 - Mail: finanziamenti@pt.camcom.it

Image

SEGUICI SU FACEBOOK E TIENITI INFORMATO

 

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link
Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 16/4/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

Camera In Linea NOTIZIE 6/2020

 

 

 
Image
 

CAMERA IN LINEA NOTIZIE N.6/2020

Notiziario della Camera di Commercio

Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia

SINTESI delle PRINCIPALI MISURE del

DECRETO LEGGE #CURAITALIA

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18

Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

G.U. Serie Generale n.70 del 17-03-2020

Il decreto cosiddetto “Cura Italia” interviene con provvedimenti e misure urgenti per sostenere l’economia danneggiata dall’emergenza Coronavirus, ed in particolare cittadini, professionisti e imprese. Esso è articolato su quattro pilastri fondamentali: sanità, lavoro, sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario e fisco. Tra le varie misure spiccano interventi per le imprese, il lavoro, le partite IVA, sospensioni fiscali e tributarie.

 

Di seguito riportiamo le misure del decreto più significative.


Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale (Titolo I)


Art.5 - Incentivi per la produzione e la fornitura di dispositivi medici
In tutto 50 milioni di euro per sostenere le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza.

BENEFICIARI:

possono accedere agli incentivi le imprese di tutte le dimensioni, costituite in forma societaria, localizzate sull'intero territorio nazionale, che dovranno realizzare un programma di investimenti, di valore compreso tra 200 mila e 2 milioni di euro.

ENTITA' DELL’INVESTIMENTO:

il finanziamento sarà agevolato fino al 75% con un prestito senza interessi (tasso zero).
E’ previsto un sistema di premialità legato alla velocità di entrata in produzione, che trasforma il mutuo in fondo perduto al 100% se si conclude l’investimento in 15 giorni; al 50% se si conclude in 30 giorni; al 25% se si conclude in 60 giorni.
All'ammissione del progetto è previsto inoltre un anticipo immediato del 60% delle agevolazioni concesse senza garanzie.
Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma sempre dopo la pubblicazione del Decreto #CuraItalia (17 marzo 2020).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

gestisce gli incentivi Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo, soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario per l’Emergenza Domenico Arcuri. Lo sportello per la presentazione delle domande è aperto dal 26 marzo e assicura un iter di valutazione snello (max 5 giorni).


Tutte le INFORMAZIONI per la presentazione della domanda.

VEDI i numeri, la tipologia e la geolocalizzazione delle domande presentate (aggiornamento ogni ora).

Sito di INVITALIA


Art.15 - Disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale
Fermo quanto previsto dall'articolo 34 del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, per la gestione dell’emergenza COVID-19, e fino al termine dello stato di emergenza, è consentito produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale in deroga alle vigenti disposizioni.
I produttori e gli importatori di mascherine chirurgiche e coloro che li immettono in commercio, i quali intendono avvalersi della deroga ivi prevista, inviano all'Istituto superiore di sanità una autocertificazione nella quale, sotto la propria esclusiva responsabilità, attestano le caratteristiche tecniche delle mascherine e dichiarano che le stesse rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa.

I produttori, gli importatori dei dispositivi di protezione individuale e coloro che li immettono in commercio, i quali intendono avvalersi della deroga ivi prevista, inviano all'INAIL una autocertificazione nella quale, sotto la propria esclusiva responsabilità, attestano le caratteristiche tecniche dei citati dispositivi e dichiarano che gli stessi rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa.

Entro e non oltre 3 giorni dalla citata autocertificazione le aziende produttrici e gli importatori devono altresì trasmettere all'Istituto superiore di sanità/INAIL ogni elemento utile alla validazione delle mascherine chirurgiche/dispositivi di protezione individuale oggetto della stessa. L’Istituto superiore di sanità/INAIL, nel termine di 3 giorni dalla ricezione di quanto indicato nel presente comma, si pronuncia circa la rispondenza delle mascherine chirurgiche alle norme vigenti.


Misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario (Titolo III)


Art.49 - Fondo Centrale di Garanzia

Per la durata di 9 mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto

la garanzia è concessa a titolo gratuito;
l’importo massimo garantito per singola impresa è elevato, nel rispetto della disciplina UE a 5 milioni di euro;

- per gli interventi di garanzia diretta, la percentuale di copertura è pari all’80 per cento dell'ammontare di ciascuna operazione di finanziamento per un importo massimo garantito per singola impresa di 1.500.000 euro. Per gli interventi di riassicurazione la percentuale di copertura è pari al 90 per cento dell’importo garantito dal Confidi o da altro fondo di garanzia, a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino la percentuale massima di copertura dell'80 per cento e per un importo massimo garantito per singola impresa di 1.500.000 euro;

-  sono ammissibili alla garanzia del Fondo finanziamenti a fronte di operazioni di rinegoziazione del debito del soggetto beneficiario, purché il nuovo finanziamento preveda l'erogazione al medesimo soggetto beneficiario di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 10 percento dell'importo del debito residuo in essere del finanziamento oggetto di rinegoziazione;

- sono ammissibili alla garanzia del fondo, con copertura all'80% in garanzia diretta e al 90% in riassicurazione, nuovi finanziamenti a 18 mesi meno un giorno di importo non superiore a 3 mila euro erogati da banche e dagli altri soggetti abilitati alla concessione di credito e concessi a favore di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni assoggettati la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 come da dichiarazione autocertificata (ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000). In favore di tali soggetti beneficiari l'intervento del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese è concesso gratuitamente e senza valutazione;

- sono prorogati per tre mesi tutti i termini riferiti agli adempimenti amministrativi relativi alle operazioni assistite dalla garanzia del Fondo.

 

VAI al Fondo Centrale di Garanzia


Art.54 - Fondo solidarieta' mutui "prima casa” cd. “Fondo Gasparrini”

Per un periodo di 9 mesi dall'entrata in vigore del presente decreto legge, in deroga alla ordinaria disciplina del Fondo di cui all'articolo 2, legge 244/2007:
l’ammissione ai benefici del Fondo è esteso ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino ai sensi degli articoli 46 e 47 DPR 445/2000 di aver registrato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 un calo del proprio fatturato, superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate dall'autorità competente per l’emergenza coronavirus.

Art.55 - Misure di sostegno finanziario alle imprese
Le società che cedono a titolo oneroso entro il 31 dicembre 2020 i crediti, commerciali o finanziari, vantati nei confronti di debitori inadempienti possono trasformare in crediti d’imposta le attività per imposte anticipate relative alle perdite fiscali non ancora computate in diminuzione del reddito imponibile alla data della cessione e alle eccedenze ACE che alla data della cessione dei crediti non siano state ancora usufruite o dedotte dal reddito imponibile.
I crediti ceduti possono essere considerati per un valore nominale massimo pari a 2 miliardi di euro e, ai fini della trasformazione in credito d’imposta, i componenti possono essere considerati per un ammontare massimo non eccedente il 20% del valore nominale dei crediti ceduti.
I crediti d’imposta vanno indicati nella dichiarazione dei redditi e non concorrono alla formazione del reddito di impresa né della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive.


Art.56 - Sostegno finanziario alle MPMI colpite da Covid-19
Al fine di sostenere le attività imprenditoriali danneggiate dall'epidemia di COVID-19 le Imprese possono avvalersi delle seguenti misure di sostegno finanziario:
- per le aperture di credito a revoca e per i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti alla data del 29 febbraio 2020 non possono essere revocati in tutto o in parte fino al 30 settembre 2020;
- per i prestiti non rateali con scadenza contrattuale prima del 30 settembre 2020 i contratti sono prorogati fino al 30 settembre 2020 alle medesime condizioni;
- per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 è sospeso sino al 30 settembre 2020 e il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione è dilazionato, unitamente agli elementi accessori e senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti; è facoltà delle imprese richiedere di sospendere soltanto i rimborsi in conto capitale;
- le operazioni oggetto delle suddette misure di sostegno sono ammesse, senza valutazione, alla garanzia di un’apposita sezione speciale del Fondo Centrale di Garanzia (di cui all'art.2, c.100, Legge 23 dicembre 1996, n. 662).


Misure fiscali a sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese (Titolo IV)


Art.61 - Sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria

Sono sospesi i termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte, agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria.

Tali versamenti sono effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un'unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020.
VAI al sito dell’INPS
TUTTE le misure dell’INPS

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI sulle misure a tutela del lavoro a sostegno di imprese, liberi professionisti e lavoratori sono contenute sezione specifica del sito dell’INPS


Art.62 - Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi

- Per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato sono sospesi gli adempimenti tributari diversi dai versamenti e diversi dall'effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all'addizionale regionale e comunale, che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020. Tali adempimenti sono effettuati entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni.

- Per i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato con ricavi o compensi non superiori a 2 milioni di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, sono sospesi i versamenti da autoliquidazione che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2020. Tali versamenti sono effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un'unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020.

- Per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato con ricavi o compensi non superiori a euro 400.000 nel periodo di imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, i ricavi e i compensi percepiti nel periodo compreso tra la data di entrata in vigore del presente decreto-legge e il 31 marzo 2020 non sono assoggettati alle ritenute d'acconto di cui agli articoli 25 e 25-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n.600, da parte del sostituto d'imposta, a condizione che nel mese precedente non abbiano sostenuto spese per prestazioni di lavoro dipendente o assimilato. I contribuenti, che si avvalgono della presente opzione, rilasciano un’apposita dichiarazione dalla quale risulti che i ricavi e compensi non sono soggetti a ritenuta ai sensi della presente disposizione e provvedono a versare l’ammontare delle ritenute d’acconto non operate dal sostituto in un'unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.


Art.64 - Credito d'imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro
Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d'imposta 2020, un credito d'imposta, nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo massimo di 50 milioni di euro per l'anno 2020.

Art.65 - Credito d'imposta per botteghe e negozi
Al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa è riconosciuto, per l’anno 2020, un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1.


Art.66 - Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 

Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.
Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell'esercizio in cui sono effettuate.

Focus sul Decreto #CuraItalia:

Vademecum Agenzia delle Entrate

Sintesi Senato della Repubblica

Comunicazione INPS

 

AGGIORNAMENTI, DOCUMENTI E NORMATIVA sull'EMERGENZA COVID-19:


Informazioni utili sono disponibili ai seguenti link:

PROTEZIONE CIVILE – Presidenza del Consiglio dei MinistriEmergenza CORONAVIRUS
MINISTERO della SALUTENuovo Coronavirus
MINISTERO dello SVILUPPO ECONOMICO - Nuovo Coronavirus Aggiornamenti, documenti e normativa
PREFETTURA di PISTOIAEmergenza CORONAVIRUS
CAMERA DI COMMERCIOHomepage
CAMERA DI COMMERCIOFinanziamenti in Evidenza e NEWS


INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link


Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 31/3/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

Camera In Linea NOTIZIE 5/2020

 

 

 
Image
 

CAMERA IN LINEA NOTIZIE N.5/2020

Notiziario della Camera di Commercio

Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia

Image

COMUNICAZIONE AGLI UTENTI

CORONAVIRUS
AGGIORNAMENTO SU MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI CAMERALI
(valide fino al 3 aprile 2020 salvo proroghe disposte dalle Autorità competenti)

 

Si comunica che la Camera di Commercio di Pistoia ha messo in atto le misure previste dalle disposizioni governative per il contrasto alla diffusione del Virus COVID-19.


Si invita la Gentile Utenza a limitare il più possibile gli spostamenti e ad utilizzare in via prioritaria i servizi online a disposizione nonché a ricorrere, salvo urgenze, ai contatti tramite i canali e-mail dei singoli uffici.

Si ricorda che in attuazione di quanto disposto dal DPCM n. 2/2020, l'accesso alla sede camerale da parte dei soggetti esterni, con le limitazioni più sotto indicate e, comunque, solo per attività indifferibili, è consentito esclusivamente previa identificazione a mezzo documento di identità in corso di validità e conseguente registrazione.


Per ottimizzare ulteriormente le misure di contenimento, si comunica che dal 26 marzo 2020, la sede camerale rimarrà CHIUSA al pubblico nei pomeriggi di martedì e giovedì.

 

Si invita a consultare costantemente il sito camerale per verificare eventuali aggiornamenti sulle modalità di accesso ai servizi camerali.


Queste le modalità di accesso ai servizi camerali in vigore:

 

I SERVIZI ATTIVI

Agricoltura
Sono sospese le attività di sportello
Tutte le informazioni solo via mail: agricoltura@pt.camcom.it

Ambiente
Lo Sportello è aperto solo per la vidimazione dei Formulari e Registri di Carico e Scarico Rifiuti e rimarrà aperto nei giorni di Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Tutte le altre informazioni solo via mail: ambiente@pt.camcom.it

Carte Tachigrafiche
Lo Sportello è aperto solo per la presentazione delle pratiche anche se l’utenza è invitata ad utilizzare la relativa trasmissione tramite pec: cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it
Tutte le altre informazioni solo via mail: protesti@pt.camcom.it

Commercio Estero
Lo sportello è aperto solo per il ritiro dei certificati richiesti in modalità telematica nonché per la certificazione per esportazione e importazione temporanea di merce (Carnet ATA)
E’ ammesso il ritiro a mezzo corriere a cura e con oneri a carico del richiedente
Il ritiro, sia da parte dell'azienda che dei corrieri, dovrà avvenire esclusivamente dalle ore 11 alle ore 13 nelle mattine dal lunedì al venerdì previo appuntamento concordato via mail dalla casella  estero@pt.camcom.it
L'ufficio Commercio Estero sarà contattabile:
- telefonicamente dalle ore 11 alle ore 13
- via mail estero@pt.camcom.it in orario esteso di apertura al pubblico della Camera di Commercio.
Il rilascio di Certificati e dei Visti per l’estero avverrà solo per via telematica.
Per favorire l’operatività delle imprese l’Ufficio Commercio Estero sta lavorando per l’estensione del servizio attraverso l’attivazione della “stampa in azienda”. A breve nuove disposizioni sulla procedura.
Tutte le altre informazioni solo via mail: estero@pt.camcom.it

Diritto Annuale
Le istanze di sgravio e rimborso vengono accettate solo via Pec: cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it
Sono sospese le altre attività
Tutte le informazioni solo via mail: diritto.fisso@pt.camcom.it

Elenchi merceologici
Sono sospese le attività di sportello
Il rilascio degli elenchi verrà effettuato esclusivamente via mail con pagamento dei diritti con bonifico.
Tutte le informazioni solo via mail: statistica@pt.camcom.it


Firma digitale e CNS
Per i NUOVI rilasci, solo su appuntamento
Per i RINNOVI, solo servizi on line tramite la piattaforma: http://card.infocamere.it

Marchi e Brevetti
Per il DEPOSITO delle domande lo Sportello resterà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Si raccomanda, ove possibile, l’utilizzo della piattaforma del Ministero https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/
Tutte le informazioni solo via mail: brevetti@pt.camcom.it

Opportunità e Agevolazioni finanziarie
Sono sospese le attività di sportello
Tutte le informazioni solo via mail: finanziamenti@pt.camcom.it

Protesti
Lo sportello è aperto solo per la presentazione di pratiche aventi carattere di urgenza (l’utenza è invitata, ove possibile, alla presentazione delle istanze a mezzo PEC) nonché per il rilascio ci visure o certificati aventi carattere di urgenza (in caso di visure, ove possibile, l'utenza è invitata ad avvalersi del sistema Telemaco (https://www.registroimprese.it/protesti)
Tutte le informazioni solo via mail: protesti@pt.camcom.it

Registro Imprese, Bollatura libri, Pratiche, Certificati e Visure
Aperto solo in casi urgenti
Per Visure, Atti, stato delle proprie pratiche si invita ad accedere al cassetto digitale 

https://impresa.italia.it/itlg/app/public/#/login
Per visure, bilanci e fascicoli l’utenza è invitata ad utilizzare i servizi on line disponibili sul sito www.registroimprese.it
Tutte le informazioni solo via mail: registro.imprese@pt.camcom.it

Sanzioni
Sono sospese le attività di sportello
Tutte le informazioni solo via mail: sanzioni@pt.camcom.it

 

Studi e Statistica
Sono sospese le attività di sportello
Tutte le informazioni solo via mail: statistica@pt.camcom.it

I SERVIZI MOMENTANEAMENTE SOSPESI
Albo Periti ed Esperti – Gestione
Concorsi a Premio
Etichettatura prodotti e Legalità
Mediazione ed Arbitrato
Sportello Consumatori
Per informazioni armonizzazione.mercato@pt.camcom.it

Sportello Consulenze in materia brevettuale
Per informazioni brevetti@pt.camcom.it

Sportello Consulenze per l’avvio di impresa
Sportello Eccellenze In Digitale

Sportello PID
Per informazioni programmazione@pt.camcom.it

Per qualsiasi altra informazione:
urp@pt.camcom.it
 

Si ricorda l’obbligo per tutti di rispettare le prescrizioni valide per tutto il territorio nazionale come da disposizioni in vigore

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link


Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 26/3/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

Camera In Linea NOTIZIE 4/2020

 

 

 
Image
 

CAMERA IN LINEA NOTIZIE N.4/2020

Notiziario della Camera di Commercio

Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia

COVID-19

NORME e ADEMPIMENTI per le IMPRESE

CORONAVIRUS - ULTERIORI MISURE PER EVITARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020. Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 76 del 22 marzo 2020

Si riportano di seguito, a beneficio degli utenti, le prescrizioni e gli adempimenti entrati in vigore dal 23 marzo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM 22 marzo 2020.  

 

ATTIVITA' PRODUTTIVE INDUSTRIALI e COMMERCIALI (Art.1 punto 1 commi a e c)
 
A norma del c. 1, lett. a):
 
“sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell'allegato 1 e salvo quanto di seguito disposto. (…)
Resta fermo, per le attività commerciali, quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 e dall'ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020.” (…)
“In ordine alle attività produttive e alle attività professionali si raccomanda che:

a) sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;

b) siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;

c) siano sospese le attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;

d) assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;

e) siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali.”

 
A norma del c. 1, lett. c):
 
le attività produttive che sarebbero sospese ai sensi della lettera a) possono comunque proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile;

 

ALTRE ATTIVITA' (Art.1 punto 1 commi d, e, f, g, h)

 

d) restano sempre consentite anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all'allegato 1, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla lettera e), previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva, nella quale sono indicate specificamente le imprese e le amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi attinenti alle attività consentite; il Prefetto può sospendere le predette attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni di cui al periodo precedente. Fino all'adozione dei provvedimenti di sospensione dell’attività, essa è legittimamente esercitata sulla base della comunicazione resa;
e) sono comunque consentite le attività che erogano servizi di pubblica utilità, nonché servizi essenziali di cui alla legge 12 giugno 1990, n. 146. Resta tuttavia ferma la sospensione del servizio di apertura al pubblico di musei e altri istituti e luoghi della cultura di cui all'articolo 101 del codice beni culturali, nonché dei servizi che riguardano l’istruzione ove non erogati a distanza o in modalità da remoto nei limiti attualmente consentiti;
f) è sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di farmaci, tecnologia sanitaria e dispositivi medico-chirurgici nonché di prodotti agricoli e alimentari. Resta altresì consentita ogni attività comunque funzionale a fronteggiare l’emergenza;
g) sono consentite le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo, previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva, dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all'impianto stesso o un pericolo di incidenti. Il Prefetto può sospendere le predette attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni di cui al periodo precedente. Fino all'adozione dei provvedimenti di sospensione dell’attività, essa è legittimamente esercitata sulla base della dichiarazione resa. In ogni caso, non è soggetta a comunicazione l’attività dei predetti impianti finalizzata a garantire l'erogazione di un servizio pubblico essenziale;
h) sono consentite le attività dell’industria dell’aerospazio e della difesa, nonché le altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale, previa autorizzazione del Prefetto della provincia ove sono ubicate le attività produttive.

 

ATTIVITA' SOSPESE (Art.1, punto 4)


Le imprese le cui attività sono sospese per effetto del presente decreto completano le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza e la chiusura in sicurezza degli impianti.

 

COMUNICAZIONI ALLA PREFETTURA
 

Il decreto 22 marzo 2020 prevede la sospensione di alcune attività produttive industriali e commerciali mentre altre attività (indicate nell'elenco allegato al decreto stesso) sono autorizzate a proseguire l’attività. Per queste ultime attività non è necessario inviare alla Prefettura alcuna comunicazione.

Le imprese obbligate ad effettuare le specifiche comunicazioni alla Prefettura possono rifarsi al comunicato stampa della stessa Prefettura dove è indicato il link per reperire i modelli.

Tale informazione è pubblicata anche sulla home page del sito camerale.

 

ATTIVITA' PROFESSIONALI (Art.1 punto 1 comma a)


Le attività professionali non sono sospese e per esse restano ferme le previsioni di cui all'articolo 1, punto 7, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020.

 

ATECO – la ricerca della normativa per l’attività di impresa

 

ATECO è il servizio che offre all'impresa e ai professionisti un quadro d’insieme degli adempimenti amministrativi necessari per svolgere legittimamente l’attività di impresa. Con questo servizio è possibile ricercare i codici ATECO, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività. Si informa che sul sito ateco.infocamere.it sono disponibili e consultabili le tabelle oggetto dei decreti emanati dal Governo in materia di Emergenza Covid-19.

 

Al fine di agevolare il rispetto della normativa è altresì possibile – accedendo al sito www.registroimprese.it la consultazione, in forma gratuita e senza registrazione, dei codici ATECO attribuiti a ciascuna impresa.

In particolare, dal giorno 23 marzo, la ricerca anagrafica da registroimprese.it digitando “nome impresa” e “provincia” visualizza anche il codice Ateco prevalente, primario e secondario. L’informazione è disponibile cliccando, nella lista dei risultati, sulla ricorrenza di interesse e accedendo alla pagina di Dettaglio Impresa.

INFO – Ufficio Registro Imprese – Mail: registroimprese@pt.camcom.it

            Ufficio Studi e Statistica – Tel: 0573 991463 – Mail: statistica@pt.camcom.it

 

AGGIORNAMENTI, DOCUMENTI E NORMATIVA


Informazioni utili sono disponibili ai seguenti link:

PROTEZIONE CIVILE – Presidenza del Consiglio dei MinistriEmergenza CORONAVIRUS
MINISTERO della SALUTENuovo Coronavirus
MINISTERO dello SVILUPPO ECONOMICO - Nuovo Coronavirus Aggiornamenti, documenti e normativa
PREFETTURA di PISTOIAEmergenza CORONAVIRUS
CAMERA DI COMMERCIOHomepage
CAMERA DI COMMERCIOFinanziamenti in Evidenza e NEWS

 

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link


Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 24/3/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

Camera In Linea NOTIZIE 3/2020

 

 

 
Image
 

CAMERA IN LINEA NOTIZIE N.3/2020

Notiziario della Camera di Commercio

Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia

Image

COMUNICAZIONE AGLI UTENTI

CORONAVIRUS: NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI CAMERALI

(Valide dal 10 marzo al 3 aprile 2020 salvo proroghe disposte dalle Autorità competenti)

 

Si comunica che la Camera di Commercio di Pistoia ha messo in atto le misure previste dalle disposizioni governative per il contrasto alla diffusione del Virus COVID-19.

Si invita la Gentile Utenza a limitare il più possibile gli spostamenti e ad utilizzare in via prioritaria i servizi online a disposizione nonché a ricorrere, salvo urgenze, ai contatti tramite i canali e-mail dei singoli uffici.

Di seguito le nuove modalità di accesso ai servizi camerali:

 

I SERVIZI ATTIVI

Agricoltura

Sono sospese le attività di sportello.

Tutte le informazioni solo via mail: agricoltura@pt.camcom.it

 


Ambiente

Lo Sportello è aperto solo per la vidimazione dei Formulari e Registri di Carico e Scarico Rifiuti:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Tutte le altre informazioni solo via mail: ambiente@pt.camcom.it

 


Carte Tachigrafiche

Lo Sportello è aperto solo per la presentazione delle pratiche anche se l’utenza è invitata ad utilizzare la relativa trasmissione tramite pec: cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it

Tutte le altre informazioni solo via mail: protesti@pt.camcom.it

 


Commercio Estero

Lo Sportello è aperto solo per il ritiro dei certificati telematici. Resta invariato l’orario che coincide con l’orario di apertura al pubblico nella sede camerale. Si aggiunge la possibilità di ritirare i vari documenti a mezzo Corriere con oneri a carico del richiedente.

Il rilascio di Certificati e dei Visti per l’estero dovranno avvenire solo per via telematica.

Tutte le altre informazioni solo via mail: estero@pt.camcom.it

 


Diritto Annuale

Le istanze di sgravio e rimborso vengono accettate solo via pec: cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it

Sono sospese le altre attività di sportello.

Tutte le informazioni solo via mail: diritto.fisso@pt.camcom.it

 


Elenchi merceologici

Sono sospese le attività di sportello. Il rilascio degli elenchi verrà effettuato esclusivamente via mail con pagamento dei diritti con bonifico

Tutte le informazioni solo via mail: statistica@pt.camcom.it

 


Firma digitale e CNS

Per i NUOVI rilasci, solo su appuntamento

Per i RINNOVI, solo servizi on line tramite la piattaforma: http://card.infoncamere.it

 


Marchi e Brevetti

Per il DEPOSITO delle domande lo Sportello resterà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Si raccomanda, ove possibile, l’utilizzo della piattaforma del Ministero https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/

Tutte le informazioni solo via mail: brevetti@pt.camcom.it

 


Opportunità e Agevolazioni finanziarie

Sono sospese le attività di sportello.

Tutte le informazioni solo via mail: finanziamenti@pt.camcom.it

 


Protesti

Lo Sportello è aperto solo per la presentazione delle pratiche anche se l’utenza è invitata ad utilizzare la relativa trasmissione tramite pec: cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it

Tutte le informazioni solo via mail: protesti@pt.camcom.it

 


Registro Imprese, Bollatura libri, Pratiche, Certificati e Visure

Aperto solo in casi urgenti

Per Visure, Atti, stato delle proprie pratiche si invita ad accedere al cassetto digitale https://impresa.italia.it/itlg/app/public/#/login

Tutte le informazioni solo via mail: registro.imprese@pt.camcom.it

 


Sanzioni

Tutte le informazioni solo via mail: sanzioni@pt.camcom.it

 


I SERVIZI SOSPESI

Albo Periti ed Esperti – Gestione

Concorsi a Premio

Etichettatura prodotti e Legalità

Mediazione ed Arbitrato

Sportello Consulenze in materia brevettuale

Sportello Consulenze per l’avvio di impresa

Sportello ECCELLENZE IN DIGITALE

Sportello Consumatori

 

Per ulteriori informazioni: urp@pt.camcom.it

 

Si ricorda l’obbligo per tutti di rispettare le prescrizioni valide per tutto il territorio nazionale

(art.1 n.1 DPCM 9 marzo 2020) come da tabella allegata.

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link


Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 24/3/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

Camera In Linea NOTIZIE 2/2020

 

 

 
Image

CAMERA IN LINEA NOTIZIE n.2/2020

Notiziario della Camera di Commercio

Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia


Image

NUOVA VESTE GRAFICA DELLA NEWSLETTER CAMERALE
Da oggi CAMERA IN LINEA NOTIZIE, la newsletter mensile della Camera di Commercio, ha una nuova veste grafica e sarà veicolata attraverso "LA CAMERA INFORMA", la piattaforma tecnologica ufficiale del sistema camerale nazionale.

 

 
Image

 

NEWSBANDI FEBBRAIO 2020
Tutte le novità su opportunità e bandi per imprese, privati cittadini e Pubbliche Amministrazioni di fonte nazionale, regionale e locale. La newsletter, a cadenza mensile, è realizzata in collaborazione con la Provincia di Pistoia.
CLICCA QUI per scaricare NEWSBANDI di FEBBRAIO

CLICCA QUI per vedere le ultime NEWS inserite sul sito

INFO - Servizio Opportunità e agevolazioni finanziarie

Tel: 0573 991463 - Mail: finanziamenti@pt.camcom.it


 
Image

DEMOGRAFIA IMPRESE ANNO 2019
Aggiornati i dati di iscrizioni, cessazioni e tasso di crescita delle imprese pistoiesi per l’anno 2019.
Sono disponibili i dati delle imprese per settore, comune, natura giuridica e province toscane, con dettagli sulle imprese artigiane.

INFO - Ufficio Studi, Statistica e Prezzi

Tel: 0573 991463 - Mail: statistica@pt.camcom.it
Leggi di più


Image

IMPRESE FEMMINILI ANNO 2019

Sono 7.301 le imprese femminili registrate al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pistoia al 31.12.2019. Di queste le attive sono 6.368.

INFO - Ufficio Studi, Statistica e Prezzi

Tel: 0573 991463 - Mail: statistica@pt.camcom.it
Leggi di più

 
Image

 

 

CAMPAGNA INFORMATIVA "PRODOTTI SICURI"

Partita la campagna informativa sulla sicurezza dei prodotti nata dalla collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere Nazionale. Due saranno le linee principali di intervento, una rivolta ai consumatori finali e l'altra alle imprese dei settori interessati.
INFO - Ufficio Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti

Tel: 0573 991485 - Mail: ufficio.ispezioni@pt.camcom.it
Leggi di più

 
 
Image
 

BILL RETE PISTOIA - NASCE LA PRIMA BIBLIOTECA DELLA LEGALITA' IN TOSCANA 

Mercoledì 4 marzo alle ore 17, presso l’Auditorium della Biblioteca San Giorgio, si terrà la presentazione del progetto che sarà sottoscritto anche dalla Camera di Commercio. Nell'occasione, sarà presentato il libro "Manuale di sopravvivenza alla mafia" di Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Caponnetto.  Leggi di più
INFO - Ufficio Etichettatura e Legalità - Progetti per la promozione della Cultura della Legalità - Tel: 0573 991485 - Mail: ufficio.ispezioni@pt.camcom.it




Image

 

SPORTELLO REGISTRO IMPRESE - NUOVO ORARIO DAL 2 MARZO 2020

Da lunedì 2 marzo 2020 lo Sportello Registro imprese, ubicato al piano terra della sede camerale, sarà aperto con il seguente orario:

  -  dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00,

  -  il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Lo stesso sportello, oltre alle informazioni inerenti il Registro Imprese, garantirà il rilascio dei certificati e delle visure camerali.

INFO - Ufficio Registro Imprese -  registro.imprese@pt.camcom.it

Image

 

SEGUICI SU FACEBOOK E TIENITI INFORMATO

 

INFORMAZIONI in merito al REGOLAMENTO UE 679/2016 sulla PROTEZIONE dei DATI

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy a questo link


Camera di Commercio di Pistoia: Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia

Sito Web: www.pt.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 26/2/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

[Stampa]

 

Camera In Linea NOTIZIE 1/2020

 

 

                  Camera In Linea Notizie n.1/2020                        


NEWSBANDI GENNAIO 2020
Tutte le novità su opportunità e bandi per imprese, privati cittadini e Pubbliche Amministrazioni di fonte nazionale, regionale e locale. La newsletter, a cadenza mensile, è realizzata in collaborazione con la Provincia di Pistoia.

CLICCA QUIper scaricare NewsBandi di GENNAIO      CLICCA QUIper vedere le ultime news inserite sul sito

INFO - Servizio Opportunità e Agevolazioni Finanziarie Tel: 0573 991463 - Mail: finanziamenti@pt.camcom.it 

"INSTAGRAM NON TI TEMO! Dai POST alle STORIES: alla scoperta del social più in voga del momento!" 
Un workshop gratuito rivolto alle imprese per conoscere il mondo di Instagram con i suoi strumenti e le sue complessità: post, stories, hashtag, swipe up, influencer, follower, bot. In questo laboratorio 
saranno mostrate tutte le funzionalità di Instagram attraverso esercizi pratici ed esempi concreti.
La prenotazione è obbligatoria attraverso la registrazione al seguente
FORM per gli ultimi posti disponibili.
Leggi di più

DATA e SEDE - Mercoledì 22 gennaio 2020 ore 15,00-18,00 presso la Camera di Commercio, Salone Consiglio 1 piano
INFO - Punto Impresa Digitale (PID) - Tel: 0573 991435/63 - Mail: puntoimpresadigitale@pt.camcom.it

EVENTO GRATUITO - DIGITALIZZIAMO: BUONE PRATICHE, TECNOLOGIE E INNOVAZIONI PER IL DETTAGLIO, LA RISTORAZIONE E L'OSPITALITÀ
La progressiva digitalizzazione impatta direttamente sulla gestione aziendale, sui processi di produzione, sulla comunicazione e sui modelli di business. A tal fine il DIH (Digital Innovation Hub) Confesercenti Toscana, con Confesercenti di Firenze Prato e Pistoia e con i PID delle Camere di Commercio di Firenze Prato e Pistoia, organizza un incontro  per le imprese del 
commercio, del turismo e dei servizi per illustrare le tecnologie disponibili, ascoltare le testimonianze di imprenditori e rispondere alle richieste specifiche dei partecipanti.
Visualizza il programma e la scheda di registrazione dell'evento.

DATA e SEDE - Mercoledì 29 Gennaio 2020 ore 14,00-18,30 presso l'Auditorium di Italia Comfidi, Via Stazione delle Cascine 5/V Firenze
INFO - Sito web: https://www.confesercentinnohub.it/node/162

MOSTRA IMMAGINE ITALIA & Co. 2020
Torna a Firenze, dal 1 al 3 febbraio 2020 la 13^ edizione di IMMAGINE ITALIA & Co., la fiera dedicata all’anteprima di collezioni Intimo Lingerie. L'evento, riservato ai soli operatori di settore, è organizzato dalla Camera di Commercio di Pistoia. In questi tredici anni, Immagine Italia & Co. ha ottenuto un posizionamento di rilievo nel panorama fieristico internazionale mantenendo il primato in Italia per la moda underwear femminile e maschile di tutte le età.
Partecipano alla kermesse fiorentina 83 imprese per un totale di 290 brand fra i più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale.

DATA e SEDE - 1-2-3 Febbraio 2020 presso la Fortezza da Basso a Firenze
INFO Tel: 0573 991483 - Mail: immagineitalia@pt.camcom.it - Sito web: www.immagineitalia.org

ECCELLENZE IN DIGITALE è presente in Camera di Commercio di Pistoia con la V^ edizione!
Consulenze PERSONALIZZATE e GRATUITE per le IMPRESE su web marketing e strategia digitale. Per usufruirne occorre prenotarsi compilando il seguente FORM o contattando lo sportello tramite mail o telefono. 
Leggi di più

DATA e SEDE Tutti i Martedì e i Giovedì ore 9,30-17,30 solo su prenotazione, presso la Camera di Commercio di Pistoia
INFO - Eccellenze in Digitale - Tel.0573 991480 - Mail: eccellenzeindigitale@pt.camcom.it

MARCHI E BREVETTI: PROSEGUE IL SERVIZIO GRATUITO PER LE IMPRESE
Investire in azienda significa anche valorizzare e tutelare la proprietà industriale. Registrare marchi e brevetti, per proteggere i titoli ma anche per affrontare i rischi presenti nel commercio elettronico o al contrario coglierne le opportunità, per muoversi nei contesti europei.
Prenota il tuo appuntamentocon il consulente in proprietà industriale grazie al quale potrai esporre idee o sciogliere dubbi, nell'ottica di facilitare l'approccio ai più svariati temi inerenti la proprietà industriale.
Leggi di più 

DATA e SEDE Ogni secondo e quarto Giovedì del mese ore 15,00-17,00 presso la Camera di Commercio. 
INFO e PRENOTAZIONI - Ufficio Brevetti e Marchi - Tel: 0573 991438 - Mail: 
brevetti@pt.camcom.it

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni dalla Camera di Commercio di  
Pistoia invia un messaggio a: 
programmazione@pt.camcom.it 
scrivendo in oggetto "CANCELLAZIONE CIAO IMPRESA".

 

Link: Scarica Camera InLinea Notizie n.1_2020 (formato PDF - dimensione 3 Mb)

 

Data di ultima modifica: 17/1/2020

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]