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Privacy



Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (regolamento generale sulla protezione dei dati - GDPR)


Si specifica che informative di dettaglio potranno essere rese in pagine del sito all'interno dei differenti canali di accesso e in relazione a specifici servizi offerti.

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento è la Camera di Commercio di Pistoia in persona del suo legale rappresentante pro-tempore con domicilio eletto in Pistoia, Corso Silvano Fedi 36.
Il Titolare può essere contattato mediante e-mail all'indirizzo PEC cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it o all'indirizzo di posta elettronica segreteria@pt.camcom.it .


Responsabile del trattamento dei dati (Referente Privacy)

Responsabile del trattamento dei dati (Referente Privacy) è il Segretario generale, Dott. Daniele Bosi, contattabile mediante e-mail all'indirizzo PEC cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it o all'indirizzo di posta elettronica privacy@pt.camcom.it .
Inoltre, la Camera di Commercio di Pistoia ha individuato quali responsabili del trattamento alcuni soggetti esterni all'organizzazione camerale, che presentano idonee garanzie affinché il trattamento soddisfi i requisiti dal GDPR e garantisca un'adeguata tutela dei diritti degli interessati.
L'elenco aggiornato dei Responsabili esterni del trattamento potrà essere richiessto in qualsiasi momento all'indirizzo di posta elettronica privacy@pt.camcom.it .


Responsabile della protezione dei dati personali

Il Data Protection Officer (D.P.O.), ovvero il Responsabile della Protezione dei Dati personali, è designato in funzione delle qualità professionali possedute, con particolare riferimento alla conoscenza specialistica della normativa e delle prassi in materia di protezione dei dati.
Ha il compito di supportare il titolare del trattamento in merito agli obblighi derivanti dalla normativa di riferimento, nonché fungere da interfaccia fra i soggetti coinvolti: Garante, interessati, divisioni operative all'interno della Camera stessa.
La Camera di Commercio di Pistoia ha aderito al servizio di Data Protection Officer predisposto da Unioncamere nazionale che assicura, oltre alle qualità professionali prima indicate, una profonda conoscenza del sistema camerale e delle tipologie di dati trattati dalle Camere di Commercio.
Il Responsabile può essere contattato ai seguenti recapiti:
telefono - 0573.991489
posta elettronica - dpo@pt.camcom.it
PEC - dpo.cciaa.pt@legalmail.it


Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dei servizi istituzionali svolti dalla Camera di Commercio di Pistoia in base alle funzioni ad essa attribuite dalla legge. I dati saranno trattati anche al fine di:
- adempiere agli obblighi previsti in ambito amministrativo, fiscale e contabile;
- rispettare gli obblighi incombenti sulla Camera di Commercio e previsti dalla normativa vigente.
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.


Base giuridica del trattamento

La Camera di Commercio di Pistoia tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
- sia necessario all’esecuzione dei servizi istituzionali e procedimenti amministrativi che riguardano l'interessato o che siano dallo stesso facoltativamente attivati;
- sia necessario per adempiere ad un obbligo normativo o contrattuale;
- sia basato sul consenso espresso per servizi promozionali e/o informativi facoltativamente richiesti.


Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del contratto di cui l'interessato è parte o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo, ad un procedimento amministrativo o ad un servizio richiesto dall'interessato, la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso o la possibilità di emanare il provvedimento
amministrativo richiesto.


Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo previsto dal Massimario di selezione e scarto dei documenti di archivio (formato PDF - dimensione 847 Kb) valevole per le Camere di Commercio.
Sono fatti salvi termini diversi previsti da norme di legge o di regolamento a cui la Camera di Commercio è assoggettata.


Comunicazione dei dati

I dati personali potranno essere comunicati a:
1. soggetti fisici e giuridici che ne facciano richiesta in base a facoltà normativamente previste;
2. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
3. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
Si ricorda che i dati personali legati alle funzioni di pubblicità legale tenute dalla Camera di Commercio sono accessibili da chiunque in ogni momento, anche tramite la consultazione delle banche dati anagrafiche a ciò destinate.


Profilazione e diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione, se non a ragione di precisi obblighi normativi, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.


Diritti dell'interessato

Tra i diritti riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
- chiedere alla Camera di Commercio di Pistoia l'accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei propri dati personali al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo (ad esempio quando i dati non sono più necessari alle finalità per le quali sono stati trattati, in caso di revoca di un consenso al trattamento o di trattamento illegittimo dei dati); la limitazione del trattamento dei propri dati personali al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR (ad esempio in caso l'interessato abbia contestato l’esattezza dei dati, in attesa della rettifica da parte del titolare del trattamento, o in caso di trattamento illegittimo come alternativa alla cancellazione);
- opporsi in qualsiasi momento, al ricorrere di situazioni particolari riguardanti l'interessato, al trattamento dei dei dati necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri del titolare del trattamento o per il perseguimento di un suo legittimo interesse ;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l'origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
- proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it ).


Raccolta di dati personali effettuata presso terzi

La raccolta dei dati personali può essere effettuata anche presso soggetti terzi, in particolare presso altre pubbliche amministrazioni (quali a titolo esemplificativo: INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Tribunali e Procure della Repubblica, Questura, Prefetture, Istituti scolastici e agenzie formative, Comuni, Province, Regioni, Ordini Professionali), nell'ambito della semplificazione dei procedimenti amministrativi o al fine di accertare la veridicità delle dichiarazioni.
Le categorie di dati in questione sono: dati personali, dati giudiziari, dati relativi alla salute, dati relativi alla capacità economico-finanziaria, dati relativi all'esercizio dell'attività d'impresa o di una professione, dati relativi alla regolarità contributiva o fiscale.


Utilizzo dei cookie

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Il sito utilizza cookie di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale e per la condivisione su alcuni social network.
In questo caso i dati sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si invita a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione.

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Modifiche alle informazioni

L'eventuale entrata in vigore di nuove disposizioni, come anche il costante esame e aggiornamento dei nostri servizi, potrebbe comportare la necessità di variare le presenti informazioni. È pertanto possibile che le stesse subiscano modifiche nel tempo. Per questo motivo invitiamo a consultare periodicamente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in calce alla pagina stessa.


Documentazione utile

Testo del GDPR in italiano (formato PDF - dimensione 1000 Kb)

 

Data di ultima modifica: 15/11/2018

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