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CNS

cns

 

CCIAA Pistoia
Firma Digitale
firma.digitale@pt.camcom.it

 

L'accesso in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione integrati con la firma digitale

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) rappresenta lo strumento ideale per la fruizione dei servizi in rete erogati dalla Pubblica Amministrazione. Si tratta di una carta a microprocessore che contiente un certificato di autenticazione che permette di identificare il titolare assicurandone l'autenticità delle informazioni.

La CNS contiene i dati identificativi del titolare, il codice numerico di identificazione della carta, le date del suo rilascio e della sua scadenza. Grazie alla CNS i cittadini potranno dialogare online con la Pubblica Amministrazione per ottenere documenti, servizi ed informazioni (certificazioni anagrafiche, accesso ai servizi sanitari, ecc..).

La CNS consente a tutte le imprese, attraverso il sito www.registroimprese.it, l'accesso ai servizi legati alla propria posizione (visure ordinarie e storiche, atti e bilanci depositati, diritto annuale, stato di avanzamento delle proprie pratiche presso il Registro Imprese).

La CNS infine permette l'accesso diretto al sito www.impresa.gov.it, portale per le imprese che raggruppa i servizi che le Pubbliche Amministrazioni forniscono via internet.

Per il rilascio è necessario un appuntamento. E' possibile prenotare la propria CNS sul sito http://firmadigitale.pt.camcom.it

La CNS ha un costo di € 25,00 per diritti di segreteria.

La CNS viene rilasciata gratuitamente ad un legale rappresentante dell’impresa in occasione della presentazione della prima domanda di iscrizione o di modifica o di deposito atti presso il registro delle imprese di Pistoia.
L’impresa, se iscritta, deve essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

Dal 16 novembre 2015 le persone fisiche che chiederanno il rilascio del dispositivo di firma digitale prima che la relativa impresa sia iscritta al registro imprese di Pistoia, dovranno comunque corrispondere € 25 per diritti di segreteria.
Una volta effettuata l’iscrizione nel registro delle imprese di Pistoia gli aventi diritto potranno chiedere il rimborso dell’importo pagato compilando l’apposito modulo (formato PDF - dimensione 47 Kb).
La richiesta di rimborso potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
- personalmente allo sportello Firma Digitale al piano terra della sede camerale;
- tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica firma.digitale@pt.camcom.it;
- tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 3/11/2015

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Token USB

token usb

 

CCIAA Pistoia
Firma Digitale
firma.digitale@pt.camcom.it

 

Token USB è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione.

E' uno strumento chiavi in mano pronto per firmare digitalmente documenti e per interagire on line con i siti web della Pubblica Amministrazione.

Sicura, semplice e intuitiva, Token USB offre inoltre un collegamento privilegiato con il Registro Imprese e con il patrimonio informativo offerto dalle Camere di Commercio Italiane.

Token USB offre, inoltre, al suo interno altri utili strumenti come: gestione sicura password, protezione documenti riservati, salvataggio/ripristino "chiavetta" USB, browser per accesso ad internet, ecc.

Il manuale utente del Token USB è consultabile a questo indirizzo (formato PDF - dimensione 3 Mb).

Per il rilascio è necessario un appuntamento e le modalità sono le stesse della CNS. E' possibile prenotare il proprio Token USB su http://firmadigitale.pt.camcom.it

Per il rilascio del Token USB sono dovuti € 70,00 per diritti di segreteria.

In caso di primo rilascio (ad un legale rappresentante di impresa in occasione della presentazione della prima domanda di iscrizione o di modifica o di deposito atti presso il registro delle imprese di Pistoia) i diritti di segreteria da corrispondere sono pari a € 40.
L’impresa, se iscritta, deve essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

Dal 16 novembre 2015 le persone fisiche che chiederanno il rilascio del dispositivo di firma digitale prima che la relativa impresa sia iscritta al registro imprese di Pistoia, dovranno comunque corrispondere € 70 per diritti di segreteria.
Una volta effettuata l’iscrizione nel registro delle imprese di Pistoia gli aventi diritto potranno chiedere il rimborso del maggior importo pagato (pari ad € 30,00) compilando l’apposito modulo (formato PDF - dimensione 47 Kb).
La richiesta di rimborso potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
- personalmente allo sportello Firma Digitale al piano terra della sede camerale;
- tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica firma.digitale@pt.camcom.it;
- tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it

 

Data di ultima modifica: 3/11/2015

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