Accessibilità e dati aperti

Camera di Commercio di Pistoia
Ufficio Segreteria generale
segreteria@pt.camcom.it

 

In riferimento al D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 – art. 9 (Dati di tipo aperto e inclusione digitale)che dispone l'obbligo di pubblicazione sul sito camerale dei regolamenti che disciplinano l’esercizio della facoltà di accesso telematico, di riutilizzo, compreso il catalogo dei dati e dei metadati in proprio possesso, la Camera di Commercio di Pistoia ha rimesso a Infocamere (Società consortile di informatica per le Camere di Commercio) il compito di definire i criteri e le modalità che regolano l’utilizzo di tali dati, conformemente alle tecniche informatiche con i quali sono stati predisposti.
Infocamere ha predisposto una sezione informativa contenente l'elenco delle banche dati camerali di carattere nazionale ed i relativi regolamenti di accesso, ricomprendendo i contratti in vigore per la consultazione dei dati e per il loro riutilizzo con finalità commercili.
Nella medesima sezione sono presenti anche le banche dati di carattere nazionale in "formato aperto" già oggi a consultazione libera.

Accedi alla sezione informativa sulle banche dati camerali

La Camera di Pistoia, per quanto di propria competenza, attenendosi alle disposizioni impartite dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, abbracciando la filosofia che alcune tipologie di dati siano liberamente accessibili a tutti, dichiara che :

1) non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine di questo sito
2) i dati pubblicati possono essere utilizzati, riprodotti, distribuiti, comunicati, esposti, trasmessi, rielaborati; è comunque vietata la loro alterazione;
3) possono essere combinati con altre basi di dati e aggregati
4) deve sempre esserne citata la fonte di provenienza
5) la Camera di Commercio s’impegna a garantire la completezza e l’aggiornamento dell'informazione. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà alla correzione e/o integrazione a norma di legge;
6) la Camera di Commercio non si assume alcuna responsabilità in ordine correttezza, completezza, aggiornamento del contenuto dei siti esterni eventualmente collegati al sito ufficiale dell’Ente sui quali non può esercitare alcun controllo.
 

Ultima modifica: Martedì 16 Febbraio 2021