Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

A norma dell'articolo 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "chiunque ha diritto di richiedere la pubblicazione nel sito web istituzionale di documenti, informazioni e dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria in base alla normativa vigente, nel caso in cui tale pubblicazione sia stata omessa.
La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza, come sotto identificato."

La richiesta di accesso civico è presentata al Responsabile della Trasparenza della Camera di Commercio di Pistoia, Dott. Daniele Bosi, tramite Posta Elettronica Certificata e sottoscrizione con firma digitale e sottoscrizione con firma digitale (ovvero sottoscrizione con firma grafica e successiva scansione dell'istanza), oppure mediante raccomandata A/R o consegna a mano all'Ufficio protocollo situato al primo piano della sede camerale, mediante utilizzo dell'apposito modulo:

Modulo per la richiesta di accesso civico ex art. 5, c. 1, D.Lgs. 33/2013 formato .doc

Modulo per la richiesta di accesso civico ex art. 5, c. 1, D.Lgs. 33/2013 formato .pdf

La Camera di Commercio di Pistoia, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito web istituzionale del documento,dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’Ente indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9 bis, L. 241/1990 e s.m.i., che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni come sopra descritto.

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 104/2010, come modificato dal D.Lgs. n. 33/2013.

Resta ferma la diversa disciplina del diritto di accesso alla documentazione amministrativa, disciplinata dalla Legge n. 241/1990.


Si informa, infine, che:

- IL RESPONSABILE TRASPARENZA è il Segretario Generale della Camera di Commercio di Pistoia, Dott. Daniele Bosi, nominato con Deliberazione della Giunta camerale n. 13 del 29 gennaio 2013.
RECAPITI: Sede Camerale (primo piano) – Corso Silvano Fedi, 36– Pistoia(PT) – Tel.: 0573/991449 – Posta elettronica certificata: cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO
Ai sensi dell’art. 2 della L. 7 agosto 1990, n. 241, compresi i poteri sostitutivi ivi previsti, si segnala che non risultano attualmente in servizio presso la Camera di Commercio di Pistoia figure dirigenziali ulteriori rispetto al Segretario generale dell’Ente, Dott. Daniele Bosi, i cui riferimenti sono sopra indicati.
 

Ultima modifica: Martedì 16 Febbraio 2021