COMITATO ASSAGGIO OLIO VERGINE ED EXTRAVERGINE DI OLIVA

51100 Pistoia

mail: agricoltura@ptpo.camcom.it

Scopi e funzioni:
La Camera di Commercio di Pistoia ha istituito un Comitato di assaggio interprofessionale degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Tale Comitato ha ottenuto il riconoscimento del Ministero Politiche Agricole con Decreto n. H-2058 del 30.09.2002, ed è inserito nell'elenco dei Comitati di assaggio professionali tenuti dal Ministero Politiche Agricole.

Il Comitato è incaricato di effettuare il controllo ufficiale delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini ed extravergini di cui al Reg. CE 2568/91 e successive modifiche. I criteri e le modalità di riconoscimento dei Panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini sono definite dal D.M. 18/06/2014
Il Comitato può quindi effettuare analisi sensoriali su oli di oliva, oli con indicazione geografica protetta I.G.P. ed a D.O.P. della Regione Toscana.

Composizione:
Il Panel camerale è composto da assaggiatori, iscritti all'Elenco nazionale dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini articolato su base regionale, e da un Capo Panel che coordina ed ha la responsabilità del funzionamento del Comitato stesso.
Durante la seduta di assaggio il Comitato è composto da 9 Tecnici con il coordinamento del Capo Panel.

Finalità:
Il Comitato può assaggiare i campioni inviati da produttori, frantoi, commercianti o privati, per verificare le caratteristiche organolettiche degli oli presentati, con rilascio di attestati validi ai fini dei controlli ispettivi e qualitativi sul mercato, anche al fine dell'attribuzione della categoria merceologica, o per ottenere la certificazione necessaria per poter utilizzare i termini facoltativi sull'etichetta del proprio prodotto, in base a quanto riportato nel Reg. Comunitario N. 640/2008 ai fini dell'etichettatura, come richiesto dal Reg. CE 1019/02.

Campagna Oleicola 2019/2020
Anche per questa Campagna il Comitato di assaggio può rilasciare informazioni e valutazioni organolettiche al fine di una maggiore conoscenza circa le caratteristiche degli oli prodotti e delle problematiche connesse alla raccolta, alla produzione dell'olio e alla sua conservazione.

Il Comitato di Assaggio effettuerà questi assaggi a titolo gratuito e le risultanze saranno trasmesse direttamente all'azienda richedente. Inoltre i soggetti interessati potranno incontrare successivamente il Capo Panel, previo appuntamento presso la sede Camerale, per informazioni più approfondite circa le valutazioni organolettiche relative all'olio assaggiato.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio Agricoltura della Camera di Commercio - Sede di Pistoia
Corso S.Fedi, n. 36 - 51100 Pistoia
– tel.- 0573/991442 – mail: agricoltura@ptpo.camcom.it