Mercati Telematici

La Borsa Merci Telematica Italiana:
Il mercato online dei prodotti agricoli, agro-energetici, agroalimentari ed ittici.


E' una società del sistema camerale italiano per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell'informazione economica.
Società consortile per azioni a partecipazione pubblica non a scopo di lucro, istituita dal Ministro politiche agricole e forestali nel 2006

Le finalità:
Analizzare i mercati, creare strumenti e servizi e diffondere informazioni a beneficio delle imprese e delle istituzioni, con l'utilizzo delle tecnologie digitali la BMTI gestisce l'area Prezzi, l'unico archivio nazionale delle Camere di Commercio in materia di prezzi.

La Borsa merci telematica italiana è l’unico mercato regolamentato nazionale dove gli operatori possono negoziare ogni giorno prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari ed ittici accedendo ad una piattaforma online.
È uno strumento basato sulla regolamentazione e la chiarezza delle contrattazioni, il cui scopo è far incontrare domanda e offerta, rispecchiando le dinamiche di mercato e determinando in tempo reale prezzi e quantitativi di prodotto scambiati.

Il mercato è reale e non finanziario e quindi, dopo la conclusione dei contratti, i prodotti sono sempre consegnati dai venditori agli acquirenti.

Come funziona
La contrattazione dei prodotti avviene tra gli Operatori accreditati alla Borsa merci telematica italiana, attraverso i Soggetti abilitati all’intermediazione (SAI), iscritti nell’apposito elenco, che hanno il compito di raccogliere e gestire gli ordini di acquisto e di vendita. In caso di accordo su quantità, prezzo e modalità di consegna, la piattaforma genera un contratto telematico valido per legge, le cui condizioni sono definite dalle Disposizioni generali e dai Regolamenti speciali predisposti per ciascun mercato telematico.

Per operare nella Borsa merci telematica italiana occorre essere iscritti.
Per maggiori informazioni:
https://www.bmti.it/
 

Ultima modifica: Venerdì 29 Gennaio 2021