Selezione Regionale Oli Extra vergini di Oliva DOP IGP Toscana 2021

Selezione Regionale degli Oli Extra Vergini di Oliva DOP e IGP della Toscana 2021

La Regione Toscana – Assessorato Agricoltura - Settore “Produzioni agricole, vegetali e zootecniche Promozione”, con la collaborazione di PromoFirenze - Azienda Speciale della CCIAA di Firenze e dei Consorzi di Tutela, indice e organizza la “Selezione degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2021”, per la campagna olearia 2020/2021, “Selezione Oli 2021”.

SCOPI
La Selezione si propone di evidenziare, tra le proposte ammesse, la migliore produzione olearia della Toscana, allo scopo di utilizzarla in attività promozionali economiche e di immagine, anche plurisettoriali e nel contempo, premiare e stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

La Selezione consente inoltre di valorizzare la figura dell’assaggiatore di olio di oliva, in quanto professionista in grado di promuovere la qualità degli oli regionali, presso operatori e consumatori.

AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Il D.R.T. n.2832 del 22/02/21 stabilisce che le domande di partecipazione, fino al raggiungimento di un massimo di n. 80 campioni di oli,(massimo di 2 oli per ogni richiedente) sono accolte secondo le priorità stabilite limitatamente alle lettere c) Organizzazioni di produttori riconosciute, e) aggregazione di imprese (escluso consorzi o associazioni rappresentanti) alla lettera f) Imprese singole, di cui all’allegato 2 alla Deliberazione della Giunta regionale n. 1526 del 09/12/2020 e successiva integrazione con Deliberazione della Giunta regionale n. 101 del 15/02/2021,
che producono e presentano oli extra vergini di oliva certificati DOP o IGP ottenuti in Toscana tra le seguenti denominazioni tutelate:

1) Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP
2) Olio extravergine di Lucca DOP
3) Olio extravergine di oliva Seggiano DOP
4) Olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP
5) Olio extravergine di oliva Toscano IGP.
Non sono ammesse aziende che siano solo “imbottigliatrici”.

Le imprese che intendono partecipare alla Selezione dovranno registrarsi, o verificare la propria iscrizione, online al portale http://regionetoscana.crmcorporate.it/registrazione.

Successivamente, effettuato il login, l’impresa, per aderire alla Selezione, deve compilare la domanda di adesione e relativi allegati esclusivamente online, sul portalehttp://regionetoscana.crmcorporate.it, nella sezione “Selezione degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2021”.

Le domande online possono essere presentate dalle ore 08.30 del giorno 1° marzo 2021 fino alle ore 15.30 del giorno 27 marzo 2021.

Per maggiori informazioni consultare  Decreto 2832 del 22/02/21 per la modalità di adesione alla selezione
Ultima modifica: Giovedì 11 Marzo 2021