Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti agroalimentari

La Camera di Commercio di Pistoia, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio Torino, all'interno del Portale nazionale dell'etichettatura offre un servizio di primo orientamento, riservato alle aziende della provincia di Pistoia, in relazione alle tematiche:

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI ALIMENTARI
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Lo Sportello è sospeso

1. Sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.

2. Etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)

3. Etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale.

4. Vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

Ultima modifica: Giovedì 11 Marzo 2021