COMUNICAZIONE ANNUALE

COMPOSTI ORGANICI VOLATILI (COV)
Comunicazione di immissione sul mercato dei COV entro il 1° marzo di ogni anno

Ricordiamo che il D. Lgs. 27 marzo 2006, n. 161, come successivamente modificato dal D. Lgs. 14 febbraio 2008, n 33, obbliga i soggetti che immettono sul mercato i prodotti elencati nell'Allegato I a trasmettere, per il tramite delle Camere di Commercio, al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, entro il 1° marzo di ogni anno, i dati e le informazioni previsti all'Allegato III-bis, riferiti all'anno precedente e relativi alla tipologia ed alla quantità dei prodotti immessi sul mercato.

La dichiarazione di immissione sul mercato deve essere effettuata utilizzando l'apposito modello cartaceo, messo a disposizione dalle Camere di Commercio, dal Ministero dell’Ambiente, da Unioncamere.

La stessa non è soggetta ad imposta di bollo né al pagamento di diritti di segreteria.

La comunicazione dovrà essere spedita, in busta chiusa, esclusivamente a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
RACCOLTA DATI D.Lgs 161/2006 - CAMERE DI COMMERCIO
c/o ECOCERVED Scarl
Casella Postale 843
35122 - PADOVA CENTRO (PD)
Ogni busta dovrà contenere la dichiarazione relativa ad un’unica sede legale.
Ulteriori informazioni, modulistica ed istruzioni per la compilazione sono disponibili nei siti Internet del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e di Ecocerved

Ultima modifica: Venerdì 18 Settembre 2020