ECONOMIA CIRCOLARE - Strumenti e buone pratiche per le imprese -

La Camera di Commercio di Pistoia, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Fondazione ISI di Pisa, ha organizzato un ciclo di incontri gratuiti in modalità webinar, gestiti da docenti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

L’economia circolare si basa sull’uso più consapevole delle risorse produttive, con l'obiettivo di mantenere il più a lungo possibile il valore di prodotti, materiali e risorse, riducendo la produzione di rifiuti al minimo e dunque anche l’impatto sull’ambiente.
L’adozione di modelli circolari da parte delle imprese rappresenta uno strumento per rafforzare la loro competitività, superando i vincoli imposti dalla scarsità delle risorse e dalla volatilità dei prezzi e creando nuove opportunità commerciali e processi di produzione innovativi e più efficienti.

Ogni modulo di formazione fornisce alle imprese strumenti concreti con i quali comprendere benefici e opportunità dell'economia circolare.

Nel 1° webinar sono state affrontate le ragioni per applicare gli strumenti e le buone pratiche di Economia Circolare, riducendo al massimo gli sprechi e rafforzare la competitività, creando nuove opportunità commerciali e processi di produzione innovativi e più efficienti

Materiali 1° Webinar

Nel 2° webinar è stata affrontata la Simbiosi industriale, quale forma di collaborazione tra più imprese dissimili che interagiscono tra loro con lo scambio di materie tra aziende, scarti di produzione e sottoprodotti, al fine di massimizzare il riutilizzo dei rifiuti e ottenere benefici economici e ambientali.
Materiali 2° webinar

Nel 3° webinar Green marketing: come comunicare la circolarità - E' stata illustrata la comunicazione circa i miglioramenti sull'impatto ambientale derivanti dalla scelta dei prodotti e servizi della propria azienda rispetto a quelli della concorrenza. Con suggerimenti su come realizzare le campagne di Green Marketing.
Materiali 3° webinar

Nel 4° Webinar : Opportunità e Soluzioni - E' stata presentata un'ampia panoramica di casi di piccole e medie imprese che sono riuscite con successo ad implementare nella propria realtà le buone pratiche circolari.
Materiali 4° Webinar

Percorso di formazione online
Sono disponibili le registrazioni dei moduli formativi
E' sufficiente inviare una mail di richiesta a:

ambiente@ptpo.camcom.it

Per maggiori informazioni – Uff. Ambiente