WEBINAR NOVEMBRE 2020 - SOLUZIONI E TECNICHE di BIOEDILIZIA nel quadro del ECOBONUS 2020

Percorso di formazione gratuito per le imprese
La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con Fondazione ISI, Unioncamere Toscana e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, organizza un nuovo percorso di formazione gratuito online dedicato alla presentazione di pratiche di edilizia circolare e sostenibile, nel quadro degli interventi agevolati dall’Ecobonus 2020.
Il percorso è articolato in tre appuntamenti formativi ccon il contributo dei docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e di esperti di tecniche di bioedilizia. Le sessioni formative sono trasmesse in diretta streaming con una durata di circa un'ora. Questo il calendario degli eventi:

•Edifici ad energia quasi zero. Lo stato dell’arte tra progetti e realizzazioni
- Lunedì 16 novembre, ore 16:30 -- Clicca qui per materiale (formato PDF - dimensione 8 Mb)

• Come applicare l’edilizia sostenibile e tecniche di bioedilizia nella propria azienda
- Lunedì 23 novembre, ore 16:30 -- clicca qui (formato PDF - dimensione 2 Mb)per materiale

•Economia Circolare e Bioedilizia: casi pratici di edilizia sostenibile in Toscana
- Lunedì 30 novembre, ore 16:30 - clicca qui (formato PDF - dimensione 2 Mb) per materiale

Il percorso di formazione è aperto a tutte le imprese e ai professionisti.

Per le registrazioni dei webinar scrivere a: ambiente@ptpo.camcom.it

Il percorso offre un approfondimento sulle migliori soluzioni di bioedilizia in grado di garantire la riduzione dei consumi energetici degli edifici, attraverso il risparmio di energia, il miglioramento dell’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Per conseguire questi risultati è possibile intervenire sia sull’involucro degli edifici, sia sul rinnovamento degli impianti, due tipologie di intervento sulle quali si è focalizzata la misura agevolativa dell’Ecobonus 2020. L’ultimo appuntamento del percorso sarà dedicato alla presentazione di casi virtuosi di bioedilizia presenti sul territorio toscano.

Il ciclo di webinar si inserisce all’interno delle attività del progetto Azioni per l’Economia Circolare, promosso da Unioncamere Toscana e coordinato da Fondazione ISI, finalizzato a supportare le imprese toscane nella transizione verso un’economia circolare.

Dopo lo svolgimento del percorso formativo la Scuola Superiore Sant’Anna e i suoi ricercatori saranno a disposizione delle aziende partecipanti per un supporto diretto sui temi trattati. Si potranno concordare su richiesta dell’azienda interessata dei brevi momenti di affiancamento e tutoring a distanza o presso l’azienda al fine di valutare direttamente in loco i principali aspetti connessi alle tematiche analizzate durante l’incontro.
Ultima modifica: Giovedì 11 Marzo 2021