Progetto Sostenibilità Ambientale - Formazione gratuita per le imprese

Programma sostenibilità ambientale

Focus "Vidimazione virtuale dei formulari"

Formazione gratuita on line

Martedì 19 ottobre 2021 - ore 09:30 (relatore Marco Botteri di Ecocerved)

Martedì 25 gennaio 2022

Martedì 5 aprile 2022

Durata            1h 30 + Domande & Risposte

Nel corso dell'evento del 19 ottobre, che verrà replicato con eventuali aggiornamenti a gennaio e aprile 2022, verrà fornito un quadro, sintetico e operativo, sullo stato dell’arte della normativa vigente, con particolare riferimento al Registro elettronico nazionale dei rifiuti, a partire dalla Direttiva UE 851/2018 e dal suo recepimento nell’ordinamento nazionale con il D.lgs. 116/2020, con l’obiettivo di accompagnare le imprese verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali, con il superamento della vidimazione fisica del formulario di identificazione del rifiuto.

Verrà altresì illustrata l'attività di sperimentazione avviata dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, attraverso la realizzazione di un prototipo di alcune delle funzionalità del Registro elettronico nazionale e dell’interoperabilità con i sistemi gestionali in uso alle aziende.

A completamento sarà chiarito il ruolo che svolge il sistema camerale, a partire dal MUD passando dall'accesso ai dati dell'Albo per arrivare alla collaborazione nell'ambito del prototipo.

Programma

Registro elettronico nazionale dei rifiuti: contesto normativo europeo e nazionale

Primi esempi di digitalizzazione degli adempimenti ambientali: vidimazione digitale dei formulari

Illustrazione del funzionamento del servizio Vi.Vi.Fir

Sperimentazione del Registro elettronico nazionale

Ruolo e il coinvolgimento delle Camere di commercio nella tracciabilità dei rifiuti

Brochure in formato pdf Brochure

Partecipare è semplicissimo, è sufficiente iscriversi al seguente link:

Per ogni evento è disponibile un massimo di 1000 posti su tutto il territorio nazionale.

Ultima modifica: Giovedì 14 Ottobre 2021