REGISTRO PILE - INFORMAZIONI E MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il D. Lgs. 20/11/08 n. 188 come modificato dal D.Lgs. n. 21 del 11/02/2011 prevede l’istituzione presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.

In base a tale decreto il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro da effettuarsi attraverso la Camera di Commercio nella cui circoscrizione si trova la sede legale dell’impresa.
Ai sensi dell'articolo 2 comma 1 punto n) è considerato produttore e deve iscriversi al registro chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/CE riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.
L’iscrizione avviene esclusivamente per via telematica, attraverso il portale: www.registropile.it
L’accesso al sistema telematico, deve essere effettuato tramite dispositivo di firma digitale dotato di certificato di autenticazione intestato al legale rappresentante dell'impresa.
Il legale rappresentante può delegare un altro soggetto, anch'esso dotato di firma digitale, alla compilazione e alla trasmissione dell'istanza.
Una volta effettuata l'iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato un numero di iscrizione tramite il sistema informatico delle Camera di Commercio.
Entro 30 giorni da suo rilascio, il numero di iscrizione deve essere indicato dal produttore in tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali.

Sul sito www.registropile.it le imprese possono accedere per informazioni e compilazione e presentazione delle pratiche.
Nella sezione - Manuali - di tale sito è possibile scaricare il manuale operativo per le imprese.
E' attivo un serivizio di assitenza telematica raggiungibile alla casella di posta elettronica: info@registropile.it

MODALITA' DI PAGAMENTO
A fronte dell’iscrizione le imprese devono versare la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo, mentre, a differenza del Registro nazionale dei RAEE, non è previsto un diritto di segreteria.

Pagamento della tassa di concessione governativa
mediante versamento (euro 168,00) in C/C postale n. 8003 intestato a "Agenzia delle entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo Pescara - Tasse Concessioni Governative" - cod. causale 8617 "altri atti" (per tutta Italia tranne la Sicilia)

Il pagamento dell'imposta di bollo € 16,00 può essere effettuato con pagamento PagoPA

per informazioni sulla modalità PagoPA
CLICCA QUI per saperne di più.

Ultima modifica: Giovedì 11 Marzo 2021