SISTRI - SOPPRESSIONE SISTEMA CONTROLLO TRACCIABILITA' RIFIUTI

Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti di cui all’articolo 188-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, ai sensi dell’art. 6 comma 1 del Decreto Legge 14 dicembre 2018 n. 135.

Il comma 3 del citato D.L. stabilisce che dalla stessa data e fino alla definizione ed alla piena
operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente, enti ed imprese tenuti all’obbligo garantiscono la tracciabilità dei rifiuti effettuando gli adempimenti di cui agli articoli 188,189, 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile
2006 n. 152 nel testo previgente all’introduzione del SISTRI, con l’applicazione delle relative sanzioni previste dall’articolo 258 del medesimo testo.



Rimane, quindi, confermato il sistema di tracciabilità cartacea articolato in: formulari, Registri e MUD con la possibilità di compilazione e tenuta di formulari e registri di carico e scarico in formato digitale, così come previsto dall’articolo 194-bis del citato Decreto legislativo, che pare però attendere la definizione di un formato digitale da parte del Ministero dell’Ambiente.


Pertanto, a decorrere dal 1° gennaio 2019 la Camera di Commercio di Pistoia ha sospeso la prenotazione degli appuntamenti, il rilascio dei dispositivi, nonché qualsiasi trasferimento di dati da e verso il Sistri

Eventuali comunicazioni possono essere indirizzate ai competenti uffici ministeriali.

Contatti

Ufficio Agricoltura e Ambiente

Unità organizzativa
Ufficio Agricoltura e Ambiente
Telefono
0573.99.14.42
Email
agricoltura@pt.camcom.it
Ultima modifica: Mercoledì 23 Settembre 2020