A SCUOLA IN CAMERA DI COMMERCIO

Si tratta di un percorso modulabile in base alle esigenze dell'Istituto scolastico.

PER ADERIRE CHIAMARE I SEGUENTI NUMERI: 0573 991460/35
O INVIARE UNA RICHIESTA AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL:
programmazione@pt.camcom.it

Il progetto prevede lo svolgimento di uno o più incontri in Camera di Commercio (dalla durata di circa 2 ore), di natura seminariale.

Si parte con una panoramica sui servizi offerti dalla Camera di Commercio con particolare riferimento al “Registro Imprese” ed al suo collegamento al tessuto imprenditoriale. Si procede con una disamina generale concernente la “Proprietà Industriale” con riferimento al “sistema dei marchi e dei brevetti”.

L'obiettivo è quello di fornire le prime informazioni di orientamento sul “mondo oltre la scuola” visto attraverso l'attività della Camera di Commercio, dell'Ente che offre i maggiori riferimenti e le maggiori implicazioni al sistema imprenditoriale.

L'elasticità del modulo progettuale risiede nella possibilità di sviluppare il percorso iniziale sopra descritto integrando lo stesso con formazione più approfondita, implementata anche attraverso percorsi formativi mirati all'auto-imprenditorialità e al “fare impresa” (con la possibilità di sviluppare il percorso sul triennio finale scolastico).

A titolo esemplificativo vengono elencati possibili laboratori formativi:

• Auto-imprenditorialità: focus sulla figura imprenditoriale e attitudini che caratterizzano questo ruolo; disamina del sistema economico provinciale, caratteristiche delle imprese che lavorano nella Provincia di Pistoia, loro specializzazioni e analisi delle eccellenze anche attraverso l'esposizione diretta delle esperienze acquisite dagli imprenditori; Start-up innovative;

Informazione economica dalle banche dati della Camera di Commercio: cos'è una visura, quali notizie contiene il fascicolo d'impresa, i bilanci e gli atti depositati presso il Registro delle Imprese; cos'è la visura di un protesto. Agli studenti verranno messi a disposizione alcuni documenti camerali (vari tipi di visure etc.) per una loro analisi concreta;

• Tutela del mercato – Marchi e brevetti e loro valorizzazione: le regole delle legalità e dell'etica; cosa sono i marchi ed i brevetti, cos'è la registrazione e quali sono i diritti che ne derivano, quali sono i requisiti necessari. Acquisizione da parte degli studenti degli elementi utili alla valutazione della registrazione di un marchio o di un'invenzione.

E-Mail: programmazione@pt.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 5 Ottobre 2020