IDEE.... E... IMPRESA.... IN AZIONE

Idee in azione
Idee in azione è un programma di educazione imprenditoriale che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi, incluso sapersi muovere in un ambiente dove le imprese si basano su responsabilità condivise, dove i percorsi professionali sono diversi e imprevedibili e dove le competenze imprenditoriali (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico…) sono essenziali per l’occupabilità futura; permette inoltre di acquisire le competenze necessarie alla comprensione delle problematiche sociali e ambientali delle comunità in cui si vive e di diventare partecipi della propria rigenerazione socio-economica.
Il programma, della durata di 20 – 30 ore, si articola in quattro moduli didattici digitali che costituiscono un percorso specifico di educazione imprenditoriale. Il percorso utilizza una metodologia didattica esperienziale che prevede principalmente attività di gruppo da svolgersi in aula o sul territorio, mettendo a disposizione dei partecipanti il materiale multimediale dedicato.
Il programma è guidato da un docente coordinatore della classe e può prevedere, a seconda delle disponibilità territoriali, la presenza di un volontario d’azienda per alcune ore di attività.

Le classi partecipanti costituiscono dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business e del prototipo del prodotto/servizio.
Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Idee in azione è pensato come un programma di avvicinamento all’educazione all’imprenditorialità e può essere propedeutico allo svolgimento di Impresa in azione.

SCHEDA PROGETTO


Per iscriversi cliccare qui

Impresa in azione
Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che in 16 anni ha coinvolto oltre 115 mila studenti italiani, 14.000 nell'anno scolastico 2018/2019 e oltre 400.000 ogni anno in tutta Europa.

Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno.

A chi si rivolge
Impresa in azione è rivolto agli studenti tra i 16 e i 19 anni degli ultimi 3 anni delle scuole superiori di tutta Italia.
Le scuole possono aderire con una o più classi e possono dar vita a uno o più team imprenditoriali (ogni team è composto da non meno di 7 studenti e non più di 30). Ogni classe è coordinata da un docente interno all’Istituto.

Dal 2015/2016, Impresa in azione è ufficialmente inserito tra le esperienze P.C.T.O. riconosciute dal MIUR.

Le 80-120 ore in media durante il quale il programma si sviluppa prevedono, per almeno il 50% della sua durata, attività pratiche, a diretto contatto con professionisti, aziende, istituzioni e altre realtà economiche a livello territoriale, nazionale o internazionale.

COME ADERIRE: La registrazione è possibile sul sito
www.jaitalia.org/proposte-didattiche/impresa-in-azione/

SCHEDA PROGETTO (formato PDF - dimensione 357 Kb)

L'ISCRIZIONE AL PROGRAMMA è GRATUITA

Ultima modifica: Lunedì 1 Febbraio 2021