Cert-ò: CERTIFICATO D'ORIGINE TELEMATICO

In applicazione delle Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e visti per l'estero, diramate dal Ministero dello Sviluppo Economico con Circolare n.62321 del 18/3/2019,
dal 4 NOVEMBRE 2019 le domande di rilascio di certificati di origine dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O.

L'applicazione telematica Cert'O consente alle imprese di richiedere per via telematica il rilascio

- dei Certificati di Origine,
- dei visti su documenti a valere sull'estero,
- degli attestati di libera vendita
- dei Carnet ATA.

La richiesta telematica viene evasa dagli uffici camerali e una volta chiusa la procedura l'utente è avvertito tramite e-mail.
I documenti predisposti (certificato d'origine e documenti a valere sull'estero debitamente vistati dal funzionario camerale) sono disponibili presso gli uffici del commercio estero, al secondo piano della sede camerale e possono essere ritirati in orario d'ufficio, presentando la mail di conferma di cui sopra.
Per la compilazione del certificato d'origine si rinvia alle istruzioni, inalterate rispetto alla compilazione della modalità in cartaceo, disponibili nell'apposita sezione del sito camerale

ADESIONE AL SERVIZIO - Per accedere alla procedura telematica CERTO' è necessario registrarsi sul portale RegistroImprese.it alla sezione Area Utente, attivando il profilo "Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati".

FIRMA DIGITALE - Per il buon esito della registrazione sul portale registroimprese.it occorre essere in possesso della firma digitale.
Il rilascio del dispositivo di firma digitale richiede la presenza del titolare allo Sportello camerale. Per richiedere appuntamento CLICCA QUI

QUI sono disponibili le SLIDES di ISTRUZIONI per aderire al servizio CERTO' e inviare la richiesta telematica per il rilascio del certificato e dei visti attraverso la nuova procedura CERTO'.

Clicca qui per scaricare il MANUALE ANALITICO delle istruzioni della procedura telematica Cert'ò.

Servizio di stampa in azienda dei certificati di origine

Il servizio permette all'impresa di stampare presso la propria sede il Certificato di Origine cartaceo inviando la richiesta on-line.

Il servizio è fruibile tramite il servizio TELEMACO di Infocamere e inserito all'interno dell'applicativo CERT'O. Per aderire al servizio di "stampa in azienda" del certificato di origine occorre:

L'impresa dovrà verificare preventivamente l'accettazione del Certificato di Origine stampato in Azienda nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Commercio Estero tel. 0573 991481 - 991423