Numero meccanografico e archivio ITALIANCOM

Ufficio Commercio Estero
E-mail: estero.pistoia@ptpo.camcom.it

NORMATIVA
Circolare dell'ex Ministero delle Attività Produttive n. 3576/c del 6 maggio 2004.

DESCRIZIONE
Il numero meccanografico è un codice identificativo composto da 8 caratteri alfanumerici, di cui i primi due indicano la provincia e gli altri un numero progressivo che serve ad identificare gli operatori.
Il numero meccanografico non è obbligatorio per effettuare operazioni con l'estero, anzi viene rilasciato solo agli operatori abituali con l'estero che svolgono con continuità questo tipo di attività.
E’ necessario precisare che gli operatori per potersi considerare "abituali" devono possedere almeno uno dei seguenti sequisiti:

- esportatore abituale ai sensi del DPR 633/72DL 746/83, convertito con la L. 17/84 e DL 331/93, convertico con la L. 427/93;
- effettuazione diretta e/o indiretta di almeno una transazione commerciale nel corso dell'anno in entrata o in uscita, di importo complessivo non inferiore a 12.500,00 Euro
- permanenza stabile all'estero mediante una propria unità locale
- partecipazione alle quote societarie da parte di soggetti stranieri
- realizzazione di partnership con società estere
- costituzioni di joint-ventures societarie e/o di capitali e/o contrattuali all'estero
- apporto di capitale in società estera
- investimenti diretti all'estero
- adozione di franchising in Paesi esteri
- stipulazione di almeno un contratto di distribuzione e/o agenzia all'estero
- costituzione di società all'estero
- partecipazione a consorzio temporaneo di imprese in Paese estero

Il codice meccanografico può essere richiesto solo presso la Camera di Commercio competente per il territorio ove l’impresa ha la propria sede legale.
Con la sua attribuzione i dati dell’impresa vengono automaticamente inseriti nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World) e sono pertanto consultabili a livello nazionale. La banca dati ITALIANCOM nasce dall’inadeguatezza della vecchia banca dati SDOE rispetto alle nuove esigenze del mercato internazionale.

MODULISTICA
Il rilascio viene effettuato dalla Camera di Commercio di Pistoia alle imprese che hanno già denunciato l’inizio attività al Registro delle Imprese, agli organismi ed enti pubblici che svolgono comunemente transazioni valutarie, nonché agli studi professionali associati e non, che scambiano abitualmente servizi con l’estero.

PRIMA ASSEGNAZIONE
Per il rilascio del numero meccanografico è necessario presentare:
- Il modello compilato indicando tutti i prodotti commercializzati all'estero e tutti i Paesi con i quali si intrattengono relazioni commerciali abituali. Si prega di compilare tutte le caselle inserendo i dati aziendali più recenti.
- La fotocopia di almeno una fattura di importazione o di esportazione per un importo totale minimo di € 12.500,00, o di una bolletta doganale o di ogni altro documento che comprovi relazioni commerciali abituali con l'estero.
- La copia del documento di riconoscimento del firmatario, che dovrà essere un legale rappresentante dell'impresa (nel caso di invio telematico il documento di riconoscimento non è necessario).

N.B.: Il modello deve essere firmato dal legale rappresentante allegando al modulo la fotocopia della sua carta di identità. In caso di imprese inattive occorre presentare inoltre fotocopia della ricevuta di presentazione al Registro Imprese della comunicazione di inizio attività.

RINNOVO ANNUALE
Con la circolare dell’ex Ministero delle Attività Produttive n. 3576/c del 6 maggio 2004, viene introdotta la convalida annuale della posizione per poter avere una banca dati sempre aggiornata. L’impresa che nell’arco di ventiquattro mesi non avrà effettuato operazioni con l’estero e non avrà confermato annualmente la sua qualità di esportatore abituale si vedrà sospendere il rilascio di attestazioni.
Per il rinnovo annuale, l'impresa dovrà presentare SOLO il modello con i dati aggiornati.

COSTI
Il costo dei diritti di segreteria, nel caso di pratica cartacea - da corrispondere direttamente allo sportello o tramite PAGOPA (i cui riferimenti sono disponibili nella sezione di competenza)- è il seguente:

- per nuova assegnazione = € 31,00
- per convalida annuale = € 3,00

ITALIANCOM PROCEDURA ONLINE

Il Servizio di sportello telematico imprese operanti con l'estero accessibile dal portale web per le imprese operanti con l'estero http://praticaicom.infocamere.it/ptoe/HomePtoe.action consente alle imprese che operano abitualmente con l'estero, o soggetti da loro delegati, di trasmettere al Sistema Camerale la richiesta di rilascio del Numero Meccanografico, delle sue successive convalide annuali, o di cancellazione qualora l'impresa non desideri più lo "status" di operatore con l'estero ai sensi della Circolare MAP 3576/c del 06/05/2004.

Il costo è il seguente:

- per nuova assegnazione = € 31,00