Emergenza Covid-19 - Toscana1 "mascherine" a 3 veli TNT"

mascherina

 

Con Ordinanza n. 17 del 19 marzo 2020 (formato PDF - dimensione 898 Kb), il Presidente della Giunta Regionale Toscana ha fornito indicazioni in merito all'utilizzo e alla fabbricazione di mascherine chirurgiche per fronteggiare l'emergenza dovuta alla diffusione del coronavirus e alla difficoltà di reperimento di Dispositivi di Protezione Individuale e di dispositivi medici per il personale addetto ai Servizio Sanitario.

La Regione Toscana, per far fronte a tale carenza, si è attivata per far produrre ad imprese locali "mascherine" che potessero avere prestazioni analoghe e simili alle cosiddette "mascherine chirurgiche".

E' stato realizzato il modello Toscana1 in TNT a 3 veli, il cui prototipo è stato sottoposto ad esami di laboratorio presso Pontlab S.r.l. di Pontedera (Certificato di Accreditamento n. 1286L) e presso il Laboratorio del Dipartimento di Chimica dell'Università di Firenze, per quanto riguarda il potere filtrante.
Infine, sia il prototipo che le relative prove di laboratorio sono stati trasmessi dalla Regione Toscana per il tramite dell'AUsl Toscana Centro, al Ministero della Salute, in applicazione della normativa vigente.

Pertanto le "mascherine" TNT a 3 veli Toscana1, realizzate secondo le dimensioni, i materiali e le caratteristiche tecniche del prototipo testato, sono compatibili con i requisiti di sicurezza delle mascherine chirurgiche anche se prive della marcatura CE, secondo quanto previsto dall'art. 34, comma 3, del D.L. n. 9 del 2 marzo 2020 e dall'art. 15, del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020.

Alle imprese fabbricanti sarà richiesto di attestare il rispetto delle schede prodotto e di garantire la qualità del processo produttivo certificandolo con:
- certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- autocertificazione del possesso di requisiti di idoneità per la realizzazione dei manufatti prodotti;
- autocertificazione del rispetto delle norme in materia di tutela della salute dei dipendenti, di cui al D.Lgs. 81/08.
Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2021