21 MARZO 2018 - Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie

 

L'Ente camerale, da anni impegnato nella promozione della cultura della legalità tra le imprese, gli studenti e i cittadini, ha deciso di partecipare attivamente alla Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie con le seguenti attività, che si svolgeranno il giorno 21 marzo 2018 dalle ore 10:00 nel Salone del Consiglio al primo piano della sede di C.so S. Fedi 36:
collegamento alla diretta streaming della manifestazione di Foggia, che sarà trasmessa sul sito di Libera (www.libera.it) per diffondere capillarmente il messaggio della Giornata;
lettura dell'elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Le vittime innocenti delle mafie non sono morte per essere ricordate con lapidi, targhe e discorsi di occasione. Ma per un sogno di democrazia che sta a tutti noi realizzare.

L'ingresso è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

Per informazioni:
U.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti
Cristina Calamassi
0573991485 3284534492

L'art. 1, comma 3, della Legge 8 marzo 2017, n. 20, prevede che ”Al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche, possono essere altresì organizzati manifestazioni pubbliche, cerimonie, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione, nonché iniziative finalizzate alla costruzione, nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni, di una memoria delle vittime di mafie e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e i successi delle Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie. Le iniziative previste dal presente comma sono organizzate nell’ambito di risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.”

Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2021