Sicurezza prodotti e attività ispettive (ex UPICA)

Camera di Commercio di Pistoia
U.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti
Cristina Calamassi-  sicurezza.prodotti@ptpo.camcom.it

I compiti assegnati alle Camere di Commercio in materia di vigilanza sono finalizzati a garantire che i prodotti immessi in commercio siano sicuri e rispettino le varie disposizioni normative al fine di:
- assicurare una corretta informazione all’acquirente circa le caratteristiche del prodotto acquistato, l’identità del produttore e/o responsabile dell’immissione in commercio e la conformità alle norme che regolano la produzione e la commercializzazione di un dato prodotto;
- favorire la leale concorrenza tra le imprese di un determinato settore;
- informare gli operatori circa i loro obblighi, l’evoluzione delle norme di un determinato settore instaurando un dialogo permanente;
- verificare le attività poste in essere dagli operatori e rimediare ad eventuali irregolarità riscontrate.

I consumatori devono poter trovare in commercio prodotti sicuri ed essere informati circa le caratteristiche degli stessi.
Gli operatori della catena commerciale devono essere informati circa le norme in vigore, gli enti di riferimento e delle loro funzioni, devono poter acquistare a loro volta prodotti sicuri le cui caratteristiche, evidenziate nei documenti che ne accompagnano la circolazione, corrispondano alla realtà.
La Pubblica Amministrazione deve ottimizzare l’uso delle risorse a disposizione assicurando che la propria azione sia efficace e non dispersiva.

Vigilanza del mercato
La vigilanza spetta al Ministero per lo Sviluppo Economico - Direzione Generale Vigilanza e Normativa Tecnica - che si avvale delle Camere di Commercio, alle quali sono state conferite le funzioni di vigilanza dei soppressi Uffici Provinciali UU.P.I.C.A., e della Guardia di Finanza.
Svolgono attività di vigilanza anche la Polizia Municipale, NAS ecc.
I funzionari della Camera di Commercio e egli enti citati possono procedere ad ispezioni negli stabilimenti, depositi, magazzini, laboratori e punti vendita nei quali si esercita l’attività imprenditoriale o commerciale.

U.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti
Corso Silvano Fedi, 36
51100 Pistoia
Piano III