CRESCERE IN DIGITALE

CRESCERE IN DIGITALE

 

“CRESCERE IN DIGITALE” è un progetto che si colloca nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” che offre ai ragazzi e alle ragazze che non studiano e non lavorano con età compresa tra i 16 e i 29 anni, i cosidetti NEET, la possibilità di svolgere un percorso formativo on-line gratuito di oltre 50 ore volto all’acquisizione di competenze digitali, che spaziano dai siti web, ai social, all’export ed all’internazionalizzazione. Inoltre la formazione è fortemente strutturata sull’acquisizione delle conoscenze relative “all’impresa 4.0” e alle tecnologie abilitanti da introdurre nelle MPMI a supporto della loro trasformazione digitale.
Parallelamente il progetto si rivolge alle aziende e le invita a candidarsi per accogliere in stage i ragazzi che superano il test al termine della formazione.

 

Nello specifico il progetto si articola in quattro fasi:
1. Formazione on-line di oltre 50 ore fruibile su una piattaforma offerta da google;
2. Test on-line finale sugli argomenti trattati nel corso;
3. Laboratori di formazione specialistica di gruppo e individuale svolti presso le Camere di Commercio con il supporto dei referenti camerali. Tale attività si conclude con i colloqui tra aspirante tirocinante ed azienda;
4. Avvio tirocinio formativo presso l’azienda – il soggetto promotore è la stessa Camera di Commercio che cura e gestisce la fase organizzativa e procedurale

I tirocini attivati (sono previsti 5.000 tirocini), secondo le modalità sopra indicate avranno la durata di 6 MESI, per i quali è previsto un compenso di 500,00 € al mese TOTALMENTE FINANZIATI DAL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI/ANPAL/UNIONCAMERE.

PER I GIOVANI INTERESSATI:
I giovani interessati al progetto possono iscriversi direttamente accedendo al sito www.crescereindigitale.it. Oltre all’iscrizione si potrà acquisire tutte le informazioni necessarie alle modalità di svolgimento delle ore del corso. Modalità che risultano essere estremamente flessibili e personalizzabili.

PER LE AZIENDE INTERESSATE:
Le imprese possono candidarsi per ospitare un tirocinante semplicemente compilando l’apposita domanda accedendo al sito "crescere in digitale"

La richiesta di iscrizione non comporta alcun vincolo. L’azienda verrà invitata dalla Camera di Commercio di riferimento ad effettuare un incontro conoscitivo con i ragazzi che hanno superato l'esame previsto a conclusione del percorso formativo, al termine del quale è l’impresa stessa che decide se avviare o meno il tirocinio.NAIL, IRAP e responsabilità civile del
Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, fatti salvi i minimi costi relativi all’assicurazione I tirocinante.
Le aziende potranno ricevere un bonus in caso di assunzione del giovane al termine del tirocinio. Maggiori informazioni sul punto specifico sono acquisibili dal sito "garanzia giovani"

Ultima modifica: Mercoledì 17 Febbraio 2021