Progetto ULTRANET

ULTRANET

 

Il progetto “ULTRANET - Banda ultra larga, Italia ultra moderna” mira a favorire la conoscenza e la diffusione della BUL come strumento di sviluppo territoriale.
Lo scopo è quello di sensibilizzare, informare e formare le imprese sulle opportunità offerte dalla banda ultralarga oltre a quello di stimolare la domanda e l’offerta, pubblica e privata, di nuovi servizi 4.0.
UNIONCAMERE, è risultata vincitrice del bando lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione del progetto, pertanto tutte le Camere di Commercio alle quali è attribuito un ruolo importante nel processo di digitalizzazione delle imprese, saranno chiamate a promuovere con nuove iniziative e servizi il raggiungimento di tali obiettivi.

nuova piattaforma


INFRATEL ITALIA ha messo online la nuova piattaforma del PIANO STRATEGICO BANDA ULTRALARGA, completamente rivista e aggiornata all’identità online del Ministero dello Sviluppo economico.

La principale novità è la mappa interattiva che permetterà ai cittadini di visualizzare ed esplorare i dati riguardanti lo stato di avanzamento dei cantieri comune per comune. Le funzionalità geografiche e di ricerca sono direttamente collegate in modo da rendere i dati facilmente navigabili a diversi livelli di aggregazione. I diversi aggregati geografici (Italia, singola regione e Comune di riferimento) mettono a disposizione una serie di opzioni affinché l'utente possa visualizzare il dato per stato cantiere o per anno.
Anche le basi dati che alimentano la piattaforma sono rinnovate, attraverso nuove fonti e regole di aggregazioni, mentre il server viene aggiornato quotidianamente in modo da offrire una fotografia aggiornata agli utenti e alle amministrazioni locali.

APPROFONDISCI il Piano Strategico Banda Ultra Larga

Relazione sullo stato di avanzamento del Progetto Nazionale Banda Ultralarga al 31 dicembre 2020

Ultima modifica: Mercoledì 17 Febbraio 2021