CONTRIBUTI DIGITALI I4.0_anno 2021

Contributi digitali I4.0 -  Anno 2021

ELENCO BENEFICIARI AL 31.8.2021

ELENCO DOMANDE POSTE IN LISTA DI ATTESA (det. dirigenziale 6/2021)

ATTENZIONE:

CON DECORRENZA 13 MAGGIO 2021 IL BANDO E' CHIUSO PER ESAURIMENTO DELLE RISORSE

(deliberazione della Giunta Camerale n° 52 del 12.5.2021)

  • Finalità
  • Beneficiari
  • Natura ed entità dell'agevolazione
  • Fornitori
  • Spese ammissibili
  • Procedura
  • Responsabile del procedimento
  • Modulistica

Finalità

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, nell'ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione.

Nello specifico, con l’iniziativa “Bando contributi digitali I4.0 - Anno 2021, si propone una misura che risponde ai seguenti obiettivi:

  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0
  • favorire interventi di digitalizzazione e automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese come definite dall'Allegato 1 al Regolamento n. 651/2014 della Commissione Europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato, attive e in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.

Le imprese richiedenti non si devono trovare in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente; devono avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159.

 Ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135, le agevolazioni non potranno essere concesse ai soggetti che al momento della liquidazione del contributo abbiano forniture di servizi in essere con la Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

Le imprese beneficiarie devono aver assolto agli obblighi contributivi.

La mancanza anche di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’inammissibilità della domanda.

Natura ed entità dell’agevolazione

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.

I contributi copriranno il 70% dell'importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute e avranno un importo massimo di € 6.000,00, oltre la premialità di cui all'art. 13 del Bando, per le imprese in possesso del rating di legalità.

Per essere ammessi al contributo i progetti devono superare un importo minimo di € 3.000,00.

Fornitori

Devono avere sede legale in uno degli Stati membri dell'Unione europea e non possono essere soggetti beneficiari della stessa misura in cui si presentano come fornitori.

Inoltre, non possono essere fornitori di beni e/o di servizi, imprese o soggetti che siano in rapporto di collegamento, controllo (ai sensi dell'articolo 2359 del Codice Civile) e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i beneficiari.

Per i requisiti specifici dei fornitori si fa riferimento a quanto indicato nella "Scheda" del Bando.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 3 del presente bando
  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’articolo 2, comma 3

Procedura

La domanda per la partecipazione al Bando, da riprodurre in formato immodificabile PDF, con sottoscrizione digitale, o autografa accompagnata dal documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa richiedente, dovrà essere inviata nel periodo dal 29/04/2021 al 30/06/2021 esclusivamente quale allegato a un messaggio da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio: cciaa@pec.ptpo.camcom.it  indicando quale oggetto del messaggio: Bando per l’erogazione di Contributi Digitali I4.0 2021. Ogni messaggio non potrà contenere più di una domanda.

E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda.

Alla domanda dovranno essere allegati i documenti previsti all'art. 10 del Bando.

Responsabile del Procedimento

Responsabile del procedimento, nominato con atto n° 78 del 28.5.2021 dal Segretaio Generale,  è il Vice Segretario Generale Vicario, Dott. Daniele Bosi

Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del Bando per verificare le modalità di invio tramite PEC, i criteri di valutazione delle domande per la formazione della graduatoria e ogni ulteriore dettaglio.

Cliccando qui  è possibile scaricare il testo del Bando  (Allegato "A" alla Deliberazione di Giunta n. 36/21 del 31/03/2021).

ATTENZIONE:

CON DECORRENZA 13 MAGGIO 2021 IL BANDO E' CHIUSO PER ESAURIMENTO DELLE RISORSE

(deliberazione della Giunta Camerale n° 52 del 12.5.2021)

MODULISTICA

Modulo Domanda contributi digitali I4.0 (PDF  - WORD - ODT )

Modulo Scheda progetto (PDF  - WORD - ODT )

Modulo Dichiarazione ulteriori fornitori (PDF  - WORD - ODT)

Dichiarazione sostitutiva atto notorietà conformità fatture/quietanze (PDF  - WORD - ODT)

Modulo Rendicontazione (PDF  - WORD - ODT )

 

Webinar di presentazione dell'iniziativa - lunedì 19 aprile 2021 dalle 12.00 alle 13.00

Durante il webinar sarà possibile capire meglio quali sono:

  • l'oggetto del bando (interventi, soggetti beneficiari, spese ammissibili);
  • gli ambiti di intervento;
  • i requisiti necessari per aderire al bando;
  • i documenti da allegare alla domanda;
  • le scadenze da rispettare e le modalità di presentazione;
  • gli errori da evitare per la corretta gestione della domanda di contributo.

Nel corso del webinar i partecipanti avranno la possibilità di porre domande al relatore.

per iscriversi è necessario compilare il modulo di registrazione online.

 

 

 

Ultima modifica: Venerdì 10 Settembre 2021