PREMIO "TOP OF THE PID"

AVVISO del 03/09/2020:

Si informa che è stata prorogata la scadenza del Premio pertanto LE DOMANDE DI CANDIDATURA POSSONO ESSERE PRESENTATE FINO ALLE ORE  23.59 DEL 21 SETTEMBRE anziché del 4 settembre.

È un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito delle attività realizzate e dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale” delle Camere di commercio.
Considerato il periodo di post-emergenza sanitaria legato alla diffusione del Covid-19 e al conseguente “lockdown” imposto a livello nazionale, questa edizione del Premio si pone l’obiettivo di individuare progetti di innovazione digitale che possano aiutare le imprese nella ri-partenza economica e di favorirne la diffusione creando nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale.

FINALITA' E AMBITI DI INTERVENTO:

Il Premio ha l’obiettivo di individuare e valorizzare le MPMI - Micro, Piccole e Medie imprese italiane (di seguito imprese) che hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti di innovazione digitale che possano agevolare le imprese a garantire la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo che si è venuto a creare a seguito della diffusione del Covid-19 e che possano essere adattabili e trasversali ai diversi settori produttivi.
In particolare, saranno premiate le singole imprese o i gruppi di imprese, che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale in uno dei seguenti
ambiti:
1. CIRCULAR ECONOMY (progetti capaci di traguardare modelli produttivi sostenibili es. energia sostenibile, economia circolare, prodotti sostenibili);
2. MANIFATTURA INTELLIGENTE E AVANZATA (soluzioni per garantire la continuità operativa, il distanziamento e la sicurezza dei lavoratori nelle fabbriche e negli ambienti di lavoro artigianali e industriali attraverso le tecnologie 4.0);
3. SOCIALE (progetti relativi agli ambiti della salute, del biomedicale, dei servizi e della cultura prodotti a sostegno dello sviluppo di smart cities, sicurezza e inclusione, ecc.);
4. SERVIZI, COMMERCIO, DISTRIBUZIONE E TURISMO (soluzioni digitali per favorire l’erogazione dei servizi a distanza, l’e-commerce, il delivery, la gestione del turismo nella fase post emergenziale attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0, ecc.);
5. NUOVI MODELLI DI BUSINESS 4.0 (ri-progettazione dei processi organizzativi dell’impresa per garantire la continuità operativa e la sicurezza dei lavoratori nell’ambito delle nuove disposizioni legate all’emergenza sanitaria);
6. COMPETENZE DIGITALI (progetti e/o iniziative per favorire l’aggiornamento o la riqualificazione dei lavoratori su tematiche connesse al digitale al fine di facilitare l’introduzione di nuove tecnologie o prassi operative nelle imprese).

PERCHE' PARTECIPARE:

Le imprese vincitrici potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

• una consulenza personalizzata sui temi relativi alla digitalizzazione della propria impresa (o del proprio progetto in caso di gruppi di imprese), avvalendosi dei professionisti e dei servizi messi a disposizione dalla rete dei PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio;
• partecipare alle attività di media relation dedicate a “Top of the PID” per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
• pubblicare un video o una video-intervista sui canali social nazionali del progetto (Facebook: @PuntoImpresaDigitale; Twitter: @PID_CamCom), sul portale dei PID - Punti Impresa Digitale www.puntoimpresadigitale.camcom.it e sui canali di comunicazione della Camera di commercio locale;
• partecipare alla cerimonia di premiazione e alla consegna della targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti e esperti del settore; la cerimonia di premiazione potrà avvenire in presenza o, in caso di impossibilità, da remoto tramite webinar o streaming.

CHI PUO' PARTECIPARE:

Possono partecipare le singole imprese o i gruppi di imprese che al momento della candidatura siano in possesso dei requisiti indicati all'art.4 del bando.

COME PARTECIPARE:

Per candidarsi, le imprese devono compilare, firmare digitalmente e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura in formato “pdf” entro le ore 23.59 del 4 settembre. Nel caso di gruppi di imprese può presentare la domanda di candidatura una delle imprese partecipanti al raggruppamento in qualità di capogruppo.

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 19 Ottobre 2020.

SCARICA IL REGOLAMENTO

La domanda di candidatura si compone di due parti:

prima parte “Indicazioni del richiedente” (file doc)

seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata” (file xls)

VISITA il portale dedicato al Premio TOP OF THE PID

Ultima modifica: Venerdì 19 Febbraio 2021