I SERVIZI DIGITALI della Camera di Commercio_17 Dicembre 2018

serv.digit.png (33 Kb)

Un seminario per conoscere le nuove opportunità digitali fornite dalle Camere di Commercio, che da sempre si impegnano a diffondere la cultura e la pratica della diffusione del digitale nelle Micro Piccole Medie Imprese, per semplificare i processi quotidiani e la comunicazione con l'ente pubblico. Vengono presentati i Servizi Digitali della Camera di Commercio ed in particolare i Libri Digitali, un nuovo servizio, attivo da Dicembre 2018, pensato per aiutare le imprese a gestire e conservare digitalmente i libri sociali e contabili.

Servizio LIBRI DIGITALI

COS'E' E COME FUNZIONA

E’ un servizio che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri d'impresa (libri sociali e contabili).

Le imprese avranno a disposizione un sistema che permette di sfruttare al meglio i vantaggi del mondo digitale.

Un’interfaccia intuitiva permette di organizzare i fascicoli della propria impresa per categoria e tipologia di libro. Gli strumenti di ricerca, per esempio per parola chiave, consentono di raggiungere velocemente i documenti che ti interessano.

I Libri digitali (o porzioni di essi) non sono altro che documenti informatici in formato PDF, firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo delegato e come tali vengono conservati a norma.

La marca temporale non è richiesta. Ad ogni caricamento il servizio si preoccuperà di "bollare digitalmente" ogni documento apponendo delle annotazioni nell'intestazione e nel piè di pagina con gli estremi dell'impresa e le specifiche del libro. Inoltre, sarà sempre il servizio a marcare temporalmente le scritture garantendo la cosecutio dei documenti digitali caricati nel fascicolo secondo la normativa vigente.

Il servizio è sempre disponibile, anche da smartphone e tablet.

SICUREZZA

L'accesso sicuro al servizio è garantito da SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Entrambi gli strumenti sono rilasciati anche dalla Camera di Commercio.

Possono accedere a "Libri Digitali" e operare modifiche soltanto il legale rappresentante d'impresa e i suoi delegati.

CONSERVAZIONE

Con tale servizio i libri contabili saranno affidati in totale sicurezza alla Camera di Commercio territorialmente competente, rispetto alla sede legale della tua azienda. Tali libri saranno conservati nel rispetto delle regole definite nel CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) e delle altre normative di settore da un soggetto accreditato (circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014).

Le prime 350 imprese che aderiranno al servizio entro il 28 febbraio 2019 avranno la possibilità di usufruire gratuitamente della piattaforma per 12 mesi, alla fine dei quali inizieranno a pagare 50 euro l’anno.

Chi aderirà successivamente al 28 febbraio 2019 pagherà comunque 50,00 euro ogni anno.

PROGRAMMA:

Ore 10,00 – Registrazione dei partecipanti

Ore 10,30 – Apertura dei lavori
Rossella Micheli - Responsabile PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Pistoia

Ore 11,00 – I servizi digitali della Camera di Commercio: dai libri digitali al cassetto digitale dell'imprenditore
Daniela Ciani - Infocamere

Ultima modifica: Martedì 9 Marzo 2021