BE SMART: FOLLOW THE REVOLUTION_ottobre 2019

SEMINARI SVOLTI:

3 OTTOBRE 2019 ore 15,00-18,00

STRUMENTI e TECNOLOGIE per l'AZIENDA INTELLIGENTE

Il seminario affronta tematiche tipiche di industria 4.0, con focus su applicazioni di logistica e gestione di magazzino, tematiche trasversali per i settori industriale/manifatturiero e del commercio. In particolare: vengono introdotte le principali tecniche per l’identificazione e la memorizzazione automatica di informazioni (Barcode, RFID), presentati i robot antropomorfi e bracci robotici di ausilio alla logistica nonché le tecniche di georeferenziazione autonoma evidenziando come tali tecniche possono essere utilizzate all’interno di software e app che permettono la facile implementazione di soluzioni I4.0 a costi contenuti.

I - La gestione automatizzata della logistica interna

Ing. Vincenzo CALABRO', CTO MDM Team S.r.l.

slide intervento

II - Tecniche e tecnologie innovative per la digitalizzazione del processo di produzione e supply chain

Ing. Romeo BANDINELLI, Ricercatore Università di Firenze e Co-fondatore Balance S.r.l. spinoff UNIFI

III - La bot economy: automazione cognitiva nell’era dell’industria 4.0

Dott. Luca D’APRUZZO, CEO Conversation Inc.

slide intervento

Ing. Marco NATALINI, CTO Conversation Inc.

10 OTTOBRE 2019 ore 15,00-18,00

PROGETTARE 4.0: dall'idea alla STAMPA 3D

Primo dei due seminari su tematiche di Additive Manufacturing: ha lo scopo di fornire una panoramica sulle varie tipologie di stampanti 3D presenti sul mercato e sulle principali tecnologie di Additive, evidenziando le potenzialità di tali tecniche innovative nelle fasi di progettazione e prototipazione. Vengono fornite informazioni pratiche sull’utilizzo di tali tecniche (i.e. come passare da file CAD a file gestibili dalle stampanti) e sulla riduzione di tempi e costi della fase di prototipazione rispetto alle tecniche tradizionali.

I - Tecnologie, materiali e vantaggi della stampa 3D

Ing. Andrea AMEDEI, Università degli Studi di Firenze

II - Strumenti a supporto dello smart design

Ing. Alessia MESCHINI, Università degli Studi di Firenze

17 OTTOBRE 2019 ore 15,00-18,00

PRODUZIONE 4.0: le infinite opportunità dell'ADDITIVE MANIFACTURING

Il secondo seminario su tematiche di Additive Manufacturing ha un taglio più pratico e verte principalmente su lavorazioni con materiali metallici, introducendo l’approccio dell’ottimizzazione strutturale con esempi applicativi basati sull’esperienza dei gruppi di ricerca dell’Università di Firenze e del centro di ricerca CERTEMA di Grosseto.

I - La stampa 3D nel settore industriale: smart manufacturing in ambito oil&gas

Ing. Andrea AMEDEI, Università degli Studi di Firenze

slide intervento

II - La stampa 3D nel settore industriale: smart manufacturing in ambito biomedico

Ing. Marco PAGLIAI, Ricercatore Università degli Studi di Firenze

III - La stampa 3D con polveri metalliche: nuove tecniche di produzione

Ing. Stefano PETRELLA, Managing Director di CERTEMA laboratorio tecnologico multidisciplinare di Grosseto

24 OTTOBRE 2019 ore 15,00-18,00

TURISMO 4.0: cosa e come cambia il nostro modo di viaggiare

Il mondo dei viaggi o "industria dell'ospitalità" si interroga sempre più sull'impatto dell'innovazione digitale nei trasporti e nei servizi relativi all'ospitalità e alla cultura. Le nuove tecnologie impattano sul nostro modo di viaggiare con implicazioni non solo tecniche ma anche comportamentali e sociologiche.

Il seminario presenta le principali trasformazioni in atto nel settore turistico da vari punti di vista: di marketing, organizzativi, accoglienza e trasporto passeggeri, ecc.

DOCENTE : Filippo GIUSTINI

31 OTTOBRE 2019 ore 15,00-18,00

RETAIL 4.0: E-COMMERCE e IN-STORE EXPERIENCE

Il digitale ha totalmente rivoluzionato il mondo della distribuzione commerciale: da un lato rende più efficienti le operazioni di back end (gestione magazzino, inventari, ordini, sicurezza) dall'altro migliora i servizi di front end (esposizione merce, riassortimento, servizi di pagamento, ingaggio e fidelizzazione, servizi pre e post vendita).

Il Retail è radicalmente mutato grazie all'avvento della distribuzione multicanale (in-store e on-line). Il seminario illustra le trasformazioni citate con approfondimenti su aspetti di natura tecnica, comportamentale, di marketing e commerciale.

DOCENTE : Filippo GIUSTINI

Ultima modifica: Martedì 9 Marzo 2021