INNOVAZIONE 4.0: la strada per il futuro

Ciclo di webinar gratuiti

INNOVAZIONE 4.0: LA STRADA PER IL FUTURO

Strumenti e tecnologie per le imprese

La digitalizzazione aziendale non è soltanto un'opportunità, è un processo inevitabile per le imprese, di qualsiasi settore, che intendono imporsi sul mercato, oggi sempre più competitivo e mutevole. I clienti sono sempre più esigenti e chi non è in grado di soddisfarne le richieste non sopravvive.

Attraverso la digitalizzazione è possibile ottenere vantaggi operativi in tutte le fasi dell'attività di impresa, in grado di apportare aumenti di fatturato e incremento del valore aziendale.

Gestione delle informazioni e dei processi in maniera integrata, amministrazione, produzione, sviluppo, controllo, logistica, analisi dei dati, automazione presenza qualificata online, sono solo alcune delle aree nelle quali l’avvio del processo di digitalizzazione può portare enormi vantaggi pratici in termini di ottimizzazione di tempi e costi.

Il ciclo gratuito di webinar, organizzato dal Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Pistoia e Prato in collaborazione con il PIN, Polo universitario città di Prato, affronterà le principali tecnologie abilitanti e le relative applicazioni in modo da farne cogliere i vantaggi immediati. Saranno approfonditi metodi e strumenti, con un aggiornamento pratico attraverso una rassegna di tecniche e dimostrazioni.

PROGRAMMA:

INDUSTRIA 4.0 E IMPATTO DEL DIGITALE SULLA MANIFATTURA E SULL'ARTIGIANATO:  approfondimenti sulla realtà aumentata.

MERCOLEDI' 21 APRILE ore 14:30 - 16:30

La realtà aumentata è indicata come una delle tecnologie emergenti, per moltissime applicazioni in ambito business e consumer, per arricchire e potenziare prodotti e servizi, collaborare e condividere conoscenze e competenze. Il webinar mira a valutare l’enorme potenziale e l’impatto che tale tecnologia potrà avere sulla manifattura industriale e dell’impresa artigiana, in vari ambiti (manutenzione, marketing, prodotto esteso), a prescindere da settore e dimensioni. Con il coinvolgimento di esperti, saranno evidenziate le diverse applicazioni industriali, i device, le modalità di introduzione e i benefici per gli utilizzatori.


INDUSTRIA 4.0 A TRANSIZIONE 4.0: il nuovo piano del MISE per investimenti e credito di imposta

MERCOLEDI' 28 APRILE ore 14:30 - 16:30

Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese che prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti per il green e per le attività di design e ideazione estetica. Una breve rassegna delle principali azioni del Piano fornirà una visione di insieme ed una proiezione sugli strumenti finanziari e fiscali a disposizione delle imprese per l'acquisizione di beni strumentali, formazione e ricerca funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Oltre ai benefici, il seminario affronterà la questione dei progetti, tempi, rischi e costi di introduzione di tecnologie quali piattaforme di IoT, stampa additiva (3D), realtà aumentata e virtuale.


TECNOLOGIE ICT EMERGENTI: BLOCKCHAIN, IOT, VLC, 5G e 6G

MERCOLEDI' 12 MAGGIO ore 14:30 - 16:30

Molte applicazioni basate su blockchain e altre tecnologie sembrano attualmente avere scarsa utilità per l'economia reale. La tecnologia di base offre in realtà molte opportunità anche per le PMI, soprattutto sul concetto di organizzazione in filiera. E' possibile illustrare l'elevato potenziale di queste ultime tecnologie abilitanti attraverso una panoramica dei più recenti casi aziendali della loro applicazione e degli scenari di potenziali applicazioni future sulle quali le attività di business dovranno presto basarsi.


L’INNOVAZIONE DIGITALE NEL COMPARTO AGRIFOOD E LE TRASFORMAZIONI STRATEGICHE DEL BUSINESS, TRA SERVIZI, TRACCIABILITA', OTTIMIZZAZIONE DEI RACCOLTI ED ECONOMIA CIRCOLARE.

MERCOLEDI' 19 MAGGIO ore 14:30 - 16:30

Il seminario evidenzia le trasformazioni nel comparto industriale dell’agrifood, inquadrando i trend principali e l’evoluzione dei modelli di business. I produttori di attrezzature meccanica diventano sempre più fornitori di prodotti, servizi e soluzioni digitali che abilitano nuovi modelli e sistemi di produzione. Mappe digitali, prodotti ciberfisici, digital twin, connettività, sistemi di precision farming, droni, digitalizzazione diffusa: che competenze dovranno avere gli agricoltori del futuro?


LASER SCANNER E STAMPA 3D

MERCOLEDI' 26 MAGGIO ore 14:30 - 16:30

Queste due tecnologie abilitanti non sono soltanto sinonimo di innovazione 4.0 ma anche di ampliamento del business, contaminazione fra generi e settori diversi, aumentata precisione e dettaglio, certezza del risultato senza sacrificare creatività, qualità dei materiali e personalizzazione.
Un webinar per scoprirne le opportunità, capire come è possibile diminuire distanze, tempistiche, imprecisioni riscoprendo la bellezza di mestieri antichi e la possibilità di rivalutarli in una nuova prospettiva.

PER PARTECIPARE:
Il percorso di formazione online è libero e gratuito, per aderire è sufficiente prenotarsi tramite il modulo di registrazione.
Una volta effettuata la registrazione, qualche giorno prima dell'evento, si riceve per posta elettronica il link di collegamento con cui accedere il giorno e l'ora indicati nell'email.
I webinar saranno effettuati sulla piattaforma Google Meet. Prima di iniziare a utilizzare Google Meet è consigliabile consultare la Guida ufficiale di Google Meet
Per registrarsi è necessario compilare il modulo al seguente LINK

Ultima modifica: Martedì 6 Luglio 2021