I SERVIZI DIGITALI della Camera di Commercio_giugno 2020

PC

La Camera di Commercio mette a disposizione gratuitamente un ciclo di 4 webinar che verranno erogati sulla piattaforma ZOOM per divulgare e diffondere la conoscenza dei servizi digitali per le imprese e i professionisti:

I SERVIZI DIGITALI CAMERALI PER L'IMPRESA
- 16 giugno | dalle 15:00 alle 17:00

COMPUTER

Contesto e finalità
Spid, Firma Digitale, Digital DNA Key e Cassetto Digitale sono i pilastri della digitalizzazione, tema che vede le Camere di Commercio in prima linea nel supporto all'imprenditore nel mondo dell'Industria 4.0. Il corso di formazione fornisce le conoscenze per l’utilizzo e l’ottimizzazione di tali strumenti e servizi.

Destinatari
Il corso è rivolto ai legali rappresentanti o titolari d’impresa, ai liberi professionisti e a tutti gli appassionati della digitalizzazione.

Durata e modalità
Il corso avrà una durata di circa 2 ore e verrà erogato in modalità Webinar tramite la piattaforma Zoom, durante il quale verranno illustrati gli strumenti di Identità Digitale a disposizione degli imprenditori.

Inoltre i contenuti del corso possono essere approfonditi dai partecipanti attraverso la piattaforma gratuita di e-learning https://formazionedigitale.infocamere.it/course/view.php?id=18.
L'accesso alla piattaforma è possibile attraverso account Google e Facebook o auto-registrazione: nel primo caso ci sarà un passaggio di informazioni dichiarato e poi si accederà in piattaforma; invece, per l'autoregistrazione ci sarà la necessità di compilare i campi (nome, cognome, indirizzo email, password e provincia) e accettare le condizioni.

Firma digitale
I dispositivi di firma digitale: smart card, token, Digital DNA Key
Digital DNA Key: il dispositivo wireless, il software firma4ng e l'app Digital DNA
Spid

SPID:
cos'è e come si utilizza
Identity Provider: quali sono e le nostre convenzioni

Cassetto Digitale dell’Imprenditore
Il rapporto tra imprese e il Registro Imprese
Il valore della visura camerale
Le modalità di accesso al Cassetto
Le sezioni principali del Cassetto: La mia impresa, Il mio fascicolo, Registro Imprese, Attività produttive
Le altre sezioni: Le mie fatture, Diritto annuale, Servizi territoriali, Startup e PMI
Fascicolo d’impresa e SUAP
BROCHURE

DEPOSITO BILANCI: CAMPAGNA 2020
- 18 giugno | dalle 15:00 alle 17:00
- 25 giugno | dalle 15:00 alle 17:00

Contesto e finalità
Il deposito del bilancio è un adempimento che ogni anno coinvolge numerose società e che si realizza mediante la predisposizione di una pratica telematica da trasmettere al Registro Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente.
Il deposito del bilancio non rientra tra gli adempimenti della Comunicazione Unica e, tranne specifici casi di esonero, richiede l’utilizzo del formato XBRL.
Il corso ha l’obiettivo di descrivere le modalità di compilazione, verifica e invio della pratica di bilancio attraverso i vari strumenti messi a disposizione da InfoCamere.

Destinatari
Il seminario è dedicato ai professionisti e alle imprese interessati al deposito dei bilanci.

Durata e modalità
Il corso avrà una durata di circa 2 ore e sarà erogato in modalità Webinar tramite la piattaforma Zoom.

• Consistenze ultime campagne bilanci
• Le tassonomie XBRL in vigore
• La redazione del bilancio XBRL: gli strumenti InfoCamere
• Il deposito di bilancio con Bilanci Online e Fedra: esempio di compilazione di una pratica di bilancio fino alla spedizione
• Guida nazionale per la presentazione dei bilanci anno 2020: novità
BROCHURE

LIBRI DIGITALI: IL PORTALE DELLE CCIAA PER LA TENUTA DIGITALE DEI LIBRI D'IMPRESA
- 23 giugno | dalle 15:00 alle 17:00

tastiera pc

Contesto e finalità
Libri Digitali sono uno dei mattoni della digitalizzazione d’impresa, tema che vede le Camere di Commercio in prima linea sia nel mondo dell’Industria 4.0. sia nel supporto all’imprenditore che esegue il suo lavoro non solo dalla propria scrivania in ufficio. libridigitali.camcom.it è il servizio online per la gestione, l’archiviazione e la conservazione a norma delle scritture d’impresa in formato elettronico, semplice da utilizzare e con pieno valore legale. Lo strumento permette una ricerca semplice e puntuale e di visualizzare ed esibire a norma i libri d'impresa

Destinatari
Il corso è rivolto alle imprese e ai professionisti.

Durata e modalità
Il corso avrà una durata di circa 2 ore e verrà erogato in modalità Webinar tramite la piattaforma Zoom.

Introduzione
Il presupposto normativo alla base della dematerializzazione dei libri d’impresa
Le fasi della gestione dei documenti informatici (formazione, tenuta e conservazione)
Le caratteristiche del servizio