Servizio Gratuito di Primo Orientamento relativo a Marchi e Brevetti

Prenota on line il tuo appuntamento con il consulente in proprietà industriale al link

oppure scarica il modulo di richiesta

MODULO DI RICHIESTA SERVIZIO PRIMO ORIENTAMENTO

Il servizio è gratuito e viene svolto presso l’Ente camerale ogni secondo e quarto giovedì del mese con orario 15.00-17.00.

E’ stata siglata il 5 novembre 2009 la convenzione tra Unioncamere Toscana e alcuni consulenti in proprietà industriale iscritti all’ordine dei consulenti ai sensi del D.Lgs n. 30 del 10/2/2005.
La convenzione, che vede coinvolte le Camere di Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Grosseto, Arezzo e Livorno, ha lo scopo di promuovere, sul territorio toscano, lo sviluppo di strumenti di tutela della proprietà industriale e la diffusione della cultura brevettuale.
L’accordo raggiunto prende le sue mosse da quanto sviluppato dalla Camera di Firenze già a partire dal 2007 con il servizio di primo orientamento in materia di marchi e brevetti.
Il servizio offre agli utenti che ne facciano richiesta un' informazione qualificata per meglio orientarsi nel quadro delle diverse opportunità di tutela della proprietà industriale e ai consulenti interessati la possibilità di aderire alla convenzione collegandosi direttamente al sito dell'Unioncamere Toscana (link sito Unioncamere Toscana).
Il servizio è gratuito e si avvale della collaborazione dei consulenti, iscritti all’ordine ed aderenti alla convenzione (per visionare l'elenco dei consulenti aderenti clicca qui)
Oltre al servizio di primo orientamento in materia di marchi e brevetti la convenzione prevede una stretta collaborazione tra Camere e Consulenti al fine di realizzare attività ed iniziative dirette a favorire la diffusione della cultura brevettuale.
L’iniziativa è aperta a tutti i consulenti in proprietà industriale iscritti all’ordine ai sensi del Decreto Legislativo n. 30 del 10 febbraio 2005. Per poter aderire alla convenzione è necessario compilare il modulo di richiesta adesione.
E’ possibile trovare l’elenco nazionale degli iscritti all’albo dei consulenti in proprietà industriale abilitati, sul sito del Consiglio dell’ordine www.ordine-brevetti.it

Il servizio è rivolto

- all’imprenditore, per valorizzare e tutelare la propria idea imprenditoriale
- all’inventore, per capire difficoltà, prospettive, costi e benefici di una propria idea o progetto
- a tutti coloro che vogliono conoscere gli strumenti a disposizione per sfruttare al meglio la propria creatività

Accesso al servizio:

Il servizio è organizzato e gestito dalle Camere aderenti all’iniziativa:
Camera di Commercio di Firenze
Camera di Commercio di Lucca
Camera di Commercio di Pisa
Camera di Commercio di Pistoia
Camera di Commercio di Prato
Camera di Commercio di Arezzo
Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

Nel documento Specifiche di servizio è possibile trovare le caratteristiche e le modalità di erogazione del servizio.

L’utente potrà richiedere un appuntamento presso una sola Camera e una sola volta per lo stesso quesito.

Il servizio è a titolo gratuito.

Il colloquio, della durata di circa 30 minuti, è da intendersi a scopo informativo individuale, e non costituisce parere professionale esaustivo. I consulenti e la Camera di Commercio non sono responsabili per l'utilizzo che l'utente possa fare del contenuto del colloquio, né per l'eventuale affidamento ingenerato con la prospettazione della soluzione dei casi sottoposti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Brevetti e Marchi ai seguenti recapiti:
tel. 0573 991438-60
e-mail brevetti.pistoia@ptpo.camcom.it