Bando per la concessione di contributi per l’internazionalizzazione a favore di consorzi, società consortili e cooperative - Anno 2021

società consortili e cooperative - Anno 2021

Finalità

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato intende rafforzare la capacità delle MPMI di operare sui mercati internazionali in forma aggregata sostenendo le attività svolte collettivamente attraverso, Consorzi, Società Consortili e Società Cooperative ritenute forme idonee per garantire anche alle imprese più piccole e meno strutturate di affacciarsi sui mercati internazionali.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando i Consorzi, le Società Consortili e

Cooperative, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di PISTOIA-PRATO appartenenti a tutti i settori economici, ad esclusione di quello turistico.

I Consorzi, le Società Consortili e Cooperative:

• devono essere  costituiti da MPMI come definite dall’Allegato 1 del Regolamento n. 651/20141 della Commissione Europea prevalentemente aventi sede legale o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di PISTOIA-PRATO: le imprese consorziate con sede o unità locale al di fuori della circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di PISTOIA-PRATO non devono rappresentare più del 25% del totale.
  • devono essere costituiti da almeno otto imprese tra loro indipendenti (ovvero non associate o collegate tra loro).

Nel Bando sono esplicitati tutti i requisiti che i soggetti beneficiari  devono possedere al momento della presentazione della domanda

Dotazione finanziaria, natura ed entità dell’agevolazione

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 60.000,00

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.

I contributi avranno un importo massimo di euro 12.000,00 (dodicimila/00) oltre la premialità, per le imprese in possesso del rating di legalità.

I contributi copriranno il 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre l’eventuale premialità di cui al punto precedente.

Ambiti di intervento e spese ammissibili

Gli ambiti di attività (art.2 del Bando) a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel Bando dovranno riguardare:

1. percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  2. lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati

su tecnologie digitali)

Le tipologie di spesa ammissibili sono specificate nel dettaglio nel testo del Bando a cui si rimanda

Procedura

La domanda per la partecipazione al Bando, da riprodurre in formato immodificabile PDF, consottoscrizione digitale, o autografa accompagnata da copia del documento d’identità del legalerappresentante dell’impresa richiedente, dovrà essere inviata dal 12/07/2021 al 10/08/2021 esclusivamente quale allegato a un messaggio da inviare al seguente indirizzo di postaelettronica certificata della Camera di Commercio: cciaa@pec.ptpo.camcom.it - indicando quale oggetto del messaggio:

“Bando per la concessione di contributi per l’internazionalizzazione a favore di consorzi,

società consortili e cooperative - Anno 2021.

Si precisa che ogni messaggio non potrà contenere più di una domanda.

È esclusa qualsiasi altra modalità d'invio, pena l'inammissibilità della domanda.

Alla domanda dovranno essere allegati i documenti previsti all'art.10 del Bando.

Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del Bando per verificare le modalità di invio tramite PEC, i criteri di valutazione delle domande e ogni ulteriore dettaglio.

Manifestazioni fieristiche in Italia  - certificate e non - si fa riferimento al calendario pubblicato a cura della Conferenza delle regioni e delle Province Autonome reperibile all'indirizzo

CONTATTI:

Paolo Cerutti 0573 991430