PREPARAZIONE DELLE MPMI AD AFFRONTARE I MERCATI INTERNAZIONALI” BANDO A FAVORE DELLE SINGOLE IMPRESE ANNO 2021

PROGETTO

“ PREPARAZIONE DELLE MPMI AD AFFRONTARE I MERCATI INTERNAZIONALI”

BANDO A FAVORE DELLE SINGOLE IMPRESE

ANNO 2021

ATTENZIONE: Con decorrenza 16 luglio 2021 il bando è chiuso per esaurimento delle risorse (D.G.  n. 78/2021 del 14.07.2021)

Finalità

La Camera di Commercio di Pistoia Prato intende promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all'acquisizione di servizi per l'avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso ricorso a strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

 

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni, di cui al presente Bando, le Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del Regolamento n. 651/20141 della Commissione Europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di PISTOIA-PRATO.

Nel Bando sono esplicitati tutti i requisiti che le singole imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda

 

Dotazione finanziaria, natura ed entità dell’agevolazione

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 200.000,00.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
I contributi avranno un importo massimo di euro 5.000,00 (cinquemila/00) oltre la premialità, per le imprese in possesso del rating di legalità.
I contributi copriranno il 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre l’eventuale premialità di cui al punto precedente.

 

Ambiti di intervento e spese ammissibili

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel Bando dovranno riguardare:

  • percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  • lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali)

Le tipologie di spesa ammissibili sono specificate nel dettaglio nel testo del Bando a cui si rimanda.

Per le spese relative alla partecipazione a fiere ed eventi si fa riferimento al Calendario 2021 delle Fiere Nazionali ed Internazionali pubblicato a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Procedura

La domanda per la partecipazione al Bando, da riprodurre in formato immodificabile PDF, consottoscrizione digitale, o autografa accompagnata da copia del documento d’identità del legalerappresentante dell’impresa richiedente, dovrà essere inviata dalle ore 18:00 del 28/06/2021 al 30/07/2021 esclusivamente quale allegato a un messaggio da inviare al seguente indirizzo di postaelettronica certificata della Camera di Commercio: cciaa@pec.ptpo.camcom.it - indicando qualeoggetto del messaggio: “Bando per la concessione di contributi per l’internazionalizzazione delleimprese anno 2021”. Si precisa che ogni messaggio non potrà contenere più di una domanda.

È esclusa qualsiasi altra modalità d'invio, pena l'inammissibilità della domanda.
Alla domanda dovranno essere allegati i documenti previsti all'art. 9 del Bando.

Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del Bando per verificare le modalità di invio tramite PEC, i criteri di valutazione delle domande e ogni ulteriore dettaglio.

Per informazioni:
email: internazionalizzazione@ptpo.camcom.it

Prato - Simone Cesari 0574612801
Pistoia - Paolo Cerutti - 0573991430

 

BANDO

Modulistica

Elenco delle Società di Temporary Export Manager del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (art 7, comma1 lettera a) del BANDO)

Ultima modifica: Venerdì 16 Luglio 2021