Regione Toscana: CONTRIBUTI per ripristino TERRENI AGRICOLI danneggiati da CALAMITA'

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale  9632 del 3 giugno 2020 (BURT n.24 del 16.06.2021) ha approvato il bando attuativo per l'annualità 2021 della sottomisura 5.2 "Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo,  danneggiati da calamità naturali e avversità atmosferiche ed eventi catastrofici" del Programma di svilupo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale  (Feasr 2014-2020).
Il bando ha una dotazione finanziaria di 3 milioni 65 mila 977,93 euro.

FINALITA':
Il bando concede contributi in conto capitale a copertura dei costi sostenuti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo agricolo e zootecnico distrutti o danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici (comprese fitopatie ed infestazioni parassitarie).

BENEFICIARI:
Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le imprese agricole di cui all’art. 2135 del Codice civile ivi comprese le cooperative che svolgono l’attività di produzione agricola, iscritte nel registro delle imprese.
Il bando si riferisce al seguente evento per il quale il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha riconosciuto formalmente, con D.M. prot. n. 215020 del 10/05/2021 pubblicato sulla G.U. n. 199 del 20 maggio 2021, il carattere di avversità atmosferica assimilabile a calamità naturale anche conseguente all’evento climatico delle nevicate che si sono verificate nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021 nei seguenti territori di tre province:
provincia di Lucca: Castelnuovo di Garfagnana, Bagni di Lucca, Villa Collemandina, Minucciano, Pieve Fosciana, Camporgiano, Sillano Giuncugnano, Piazza al Serchio, Careggine, Castiglione in Garfagnana, San Romano in Garfagnana, Barga, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, Villa Basilica;
-  provincia di Massa Carrara: Pontremoli e Zeri;
 provincia di Pistoia: Abetone – Cutigliano, Marliana, Pescia, Pistoia, Sambuca P.se, San Marcello, Piteglio.

PRESENTAZIONE DOMANDA:
Le domande di aiuto devono essere presentate entro le ore 13.00 del 30 settembre 2021 a decorrere dal 45° giorno successivo alla pubblicazione sul Burt.

SCARICA la DOCUMENTAZIONE:
bando completo (Allegato A)

VAI al sito della Regione Toscana

Ultima modifica: Giovedì 17 Giugno 2021