Reg.Toscana: "CATALOGO dei SERVIZI AVANZATI e QUALIFICATI"

Regione Toscana: Approvato il nuovo "CATALOGO dei SERVIZI AVANZATI e QUALIFICATI per le IMPRESE TOSCANE"_NUOVA SEZIONE dedicata ai SERVIZI DIGITALI

Con DECRETO 19 agosto 2020, n. 12935 (BURT n.35 del 26/08/2020) è stato approvato il "Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane" (Allegato A) edizione 01/09/2020.

Il Catalogo contiene l’elenco dei servizi avanzati e qualificati che le imprese toscane possono attivare e per i quali possono richiedere un sostegno finanziario, per rafforzare il proprio posizionamento competitivo sostenendo il processo di innovazione sia derivante da attività di ricerca e sviluppo, che nella nuova declinazione regolamentare rispetto al passato ha una valenza fortemente più applicativa e quindi orientata al mercato, promuovendo cooperazione tra GI e sistema delle MPMI sia espressamente applicativa (e destinata solo alle MPMI) o più comunemente definita “incrementale” in quanto tesa al miglioramento della produttività delle imprese e quindi non solo tecnologica ma anche organizzativa e commerciale.

Nella definizione delle diverse tipologie di servizi del Catalogo per "innovazione di prodotto" si intende la creazione e successiva introduzione nel mercato di un bene o di un servizio, che può essere nuovo, ovvero una innovazione di un bene o servizio pre-esistente.

La gamma e le tipologie di servizi individuati nell’ambito del presente “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane vengono ricondotte alle seguenti Aree tematiche e tipologiche:

A. Servizi qualificati di accompagnamento – primo sostegno per l’innovazione

B. Servizi qualificati specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione

C. Servizi all’internazionalizzazione

Per ogni tipologia di servizi viene fornita una descrizione dei contenuti e dei principali documenti o supporti che devono essere forniti per la valutazione dello stato di attuazione del progetto.

Per la definizione dei massimali di costo ammissibili, della durata e dell’intensità d’aiuto si rinvia agli specifici bandi.

La nuova sezione del Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane supporta i processi di trasformazione digitale dell’impresa, in sinergia con il Piano Nazionale Impresa 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e con le altre azioni a sostegno delle iniziative di tipo Impresa 4.0, messe in atto dalla Regione Toscana.

Le categorie di servizi disponibili nella nuova sezione del Catalogo corrispondono alle tecnologie abilitanti del piano Industria 4.0 adottato dal MISE, con l’ulteriore importante inserimento di servizi per dimostratori e soluzioni pilota, basati su intelligenza artificiale e su blockchain, che non compaiono come temi nella formulazione originale di Industria 4.0 ma sono evidentemente tecnologie trasversali per la trasformazione digitale dell’impresa.

SCARICA gli allegati:

Allegato A - CATALOGO
Allegato B - TABELLA NOTE : nella tabella sono riassunte le relazioni di ogni categoria di servizi per la digitalizzazione con le tecnologie abilitanti del piano nazionale Industria (Impresa) 4.0.

LEGGI sul sito della Regione Toscana

Ultima modifica: Mercoledì 24 Febbraio 2021