CCIAA: BANDO a supporto delle MPMI verso i MERCATI INTERNAZIONALI

Elenco beneficiari al 28/09/2021 (Determinazione Dirigenziale n. 28 del 24/09/2021)
Elenco imprese poste in lista di attesa (Determinazione Dirigenziale n. 20 del 27/08/2021)

AVVISO DEL 16 LUGLIO:
Con Deliberazione n. 78/21 la Giunta Camerale ha deliberato di chiudere anticipatamente i termini per la presentazione delle domande di contributo a valere sul bando per la concessione di contributi per l’internazionalizzazione a favore di singole imprese per l’anno 2021, approvato con propria deliberazione n. 55/21 del 25.05.2021, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente atto all’Albo camerale.

“ PREPARAZIONE DELLE MPMI AD AFFRONTARE I MERCATI INTERNAZIONALI”

BANDO A FAVORE DELLE SINGOLE IMPRESE - ANNO 2021

FINALITA'
La Camera di Commercio di Pistoia Prato intende promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all'acquisizione di servizi per l'avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso ricorso a strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni, di cui al presente Bando, le Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del Regolamento n. 651/20141 della Commissione Europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di PISTOIA-PRATO.

Nel Bando sono esplicitati tutti i requisiti che le singole imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda

DOTAZIONE FINANZIARIA, NATURA ED ENTITA' DELL'AGEVOLAZIONE
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 200.000,00.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
I contributi avranno un importo massimo di euro 5.000,00 (cinquemila/00) oltre la premialità, per le imprese in possesso del rating di legalità.
I contributi copriranno il 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre l’eventuale premialità di cui al punto precedente.

AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel Bando dovranno riguardare:

• percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  • lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali)

Le tipologie di spesa ammissibili sono specificate nel dettaglio nel testo del Bando a cui si rimanda.

Per le spese relative alla partecipazione a fiere ed eventi si fa riferimento al Calendario 2021 delle Fiere Nazionali ed Internazionali pubblicato a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

PROCEDURA
La domanda per la partecipazione al Bando, da riprodurre in formato immodificabile PDF, consottoscrizione digitale, o autografa accompagnata da copia del documento d’identità del legalerappresentante dell’impresa richiedente, dovrà essere inviata dalle ore 18:00 del 28/06/2021 al 30/07/2021 esclusivamente quale allegato a un messaggio da inviare al seguente indirizzo di postaelettronica certificata della Camera di Commercio: cciaa@pec.ptpo.camcom.it - indicando qualeoggetto del messaggio: “Bando per la concessione di contributi per l’internazionalizzazione delleimprese anno 2021”. Si precisa che ogni messaggio non potrà contenere più di una domanda.

È esclusa qualsiasi altra modalità d'invio, pena l'inammissibilità della domanda.
Alla domanda dovranno essere allegati i documenti previsti all'art. 9 del Bando.
Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del Bando per verificare le modalità di invio tramite PEC, i criteri di valutazione delle domande e ogni ulteriore dettaglio.

DOCUMENTAZIONE:
BANDO
Modulistica
Elenco delle Società di Temporary Export Manager del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (art 7, comma1 lettera a) del BANDO)

Per informazioni: internazionalizzazione@ptpo.camcom.it
Prato - Simone Cesari 0574612801