MISE: TEMPORARY EXPORT MANAGER

Ministero Sviluppo Economico: Finanziamenti agevolati per l'utilizzo di TEMPORARY EXPORT MANAGER

FINALITA':
Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere l’inserimento in azienda di figure professionali specializzate, allo scopo di realizzare processi di internazionalizzazione, attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di servizi.
Il programma deve riguardare al massimo tre Paesi extra-UE.

BEENFICIARI:
Tutte le imprese con sede legale in Italia costituite in forma di società di capitali
, con almeno 2 bilanci depositati presso il Registro imprese.

ENTITA' DEL FINANZIAMENTO:
Il finanziamento copre il 100% delle spese preventivate, con i seguenti limiti e comunque nei limiti previsti dal Regolamento UE n.1407/2013, relativo agli aiuti di importanza minore "de minimis":

• €   25.000 importo minimo;
  • € 150.000 importo massimo finanziabile.

L’importo del finanziamento non potrà comunque superare il 12,5% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci depositati.

Il tasso agevolato è pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria vigente alla data della delibera di concessione del finanziamento.

SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili al finanziamento le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda sino a 24 mesi dopo la data di ricevimento dell’accettazione del contratto di finanziamento.
Spese ammissibili:

• spese relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM), risultanti da apposito contratto di servizio, che devono essere pari almeno al 60% del finanziamento concesso;
  • spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda di finanziamento deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modulo di domanda disponibile sul Portale di Simest ed essere presentata esclusivamente attraverso il Portale stesso.

Maggiori INFORMAZIONI alle pagine dirette del sito Mise e www.sacesimest.it

Altre opportunità da SACESIMEST