SIMEST_Agevolazioni per l'INTERNAZIONALIZZAZIONE (PNRR - NextGenerationEU)

A partire dal 28 ottobre 2021 sarà possibile presentare domande di finanziamento a valere sulle risorse messe a disposizione dal PNRR sul Fondo 394/81 gestito da SIMEST (1,2 miliardi di euro).
La misura prevede contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato finalizzati a sostenere l’internazionalizzazione delle PMI.

Imprese di piccola e media dimensione

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
Finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

1. TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE

Finanziamento agevolato, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Le risorse ottenute dovranno essere destinate per una quota almeno pari al 50% a investimenti per la transizione digitale e per la restante quota a investimenti per la transizione ecologica e la competitività internazionale. Lo strumento ha una durata di 6 anni, con 2 di pre-ammortamento, e un importo massimo finanziabile di 300mila euro che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati;

2. PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, ANCHE IN ITALIA, E MISSIONI DI SISTEMA

È un finanziamento agevolato per la partecipazione di PMI a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico. L’importo massimo del finanziamento è pari a 150mila euro e non può comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. Il periodo di rimborso è di 4 anni, con 1 anno di pre-ammortamento.

3. SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI (E-COMMERCE)

È un finanziamento agevolato, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’importo finanziabile va da 10 mila euro fino a un massimo di 300 mila per una piattaforma propria e fino a un massimo di 200 mila per market place, senza comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. La durata del finanziamento è di 4 anni con 1 anno di pre-ammortamento

Ulteriori importanti informazioni sulle spese ammissibili sono consultabili QUI

SCADENZA
Il 28 ottobre alle ore 9:30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento ma già dal 21 ottobre, le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente, una novità per agevolare l’iter di richiesta dei fondi.

WEBINAR di APPROFONDIMENTO: 13 OTTOBRE ore 15:00
Allo scopo di illustrare nel dettaglio la misura, SIMEST ha previsto, unica tappa in Toscana, un seminario organizzato da PROMOFIRENZE, il 13 ottobre 2021 alle ore 15:00 presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze.

Puoi accedere alla registrazione e alle slide dei relatori:

• Scarica le slides dei relatori SIMEST cliccando qui
  • Scarica le slides dei relatori AICEC cliccando qui