MISE: CONTRIBUTI per i settori TESSILE, MODA e ACCESSORI_CHIUSO per esaurimento risorse

AVVISO del 23/09/2021:
Con avviso del 23 settembre 2021, fronte delle domande presentate e del relativo assorbimento dell’intera dotazione finanziaria, è stato chiuso lo sportello per la presentazione delle domande.

AVVISO del 05/08/2021:
Con decreto direttoriale 3 agosto 2021 sono stati definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni previste dal decreto 18 settembre 2020.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 22 settembre 2021 esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile sul sito di Invitalia https://www.invitalia.it

VAI alla notizia sul sito del MISE

Aggiornamento del 12/07/2021:
Con decreto del Ministro dello sviluppo economico 18 maggio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021, è stato integrato l’elenco delle attività economiche ammissibili alla misura, al fine di comprendere quelle inerenti ai codici ATECO 74.10.10 “Attività di design di moda” e 32.12.20 “Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e per uso industriale”.

Pubblicato il DECRETO-LEGGE 25 maggio 2021, n. 73 che dispone le nuove misure per il settore Tessile-Moda-Accessori (Art.8 del Decreto): 95 milioni per il 2021 e 150 milioni per il 2022 per un credito d'imposta in favore del settore del tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria per contenere gli effetti negativi delle giacenze di magazzino.

PRECEDENTE NEWS:
E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico (Decreto ministeriale 18 dicembre 2020) che definisce le modalità e i criteri per richiedere le agevolazioni a sostegno delle piccole imprese operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori. La misura prevede contributi a fondo perduto in favore di progetti presentati da piccole imprese di nuova o recente costituzione che realizzano progetti innovativi e tecnologici.

FINALITA':
Il provvedimento mira a sostenere il settore del tessile, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo.
Le risorse disponibili sono pari a euro 5.000.000,00.

SOGGETTI BENEFICIARI:
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di piccola dimensione ai sensi di quanto previsto nell’allegato I al regolamento (UE) n. 651/2014, di nuova o recente costituzione operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione.
Le imprese devono svolgere almeno una delle attività riportate nell'elenco dei codici ATECO ammessi, come risultante dal codice “prevalente” di attività comunicato al Registro delle imprese.

INIZIATIVE AMMISSIBILI:
I progetti di investimento devono avere le seguenti caratteristiche:

• progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi elementi di design;

• progetti finalizzati all’introduzione nell’impresa di innovazioni di processo produttivo;

• progetti finalizzati alla realizzazione e all’utilizzo di tessuti innovativi;

• progetti ispirati ai principi dell’economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili;

• progetti finalizzati all’introduzione nell’impresa di innovazioni digitali.

Tali progetti, inoltre, devono:

• essere realizzati dai soggetti beneficiari presso la propria sede operativa ubicata in Italia;

• prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a euro 50.000,00 e non superiori a euro 200.000,00;

• essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione;

• essere ultimati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti di investimento, relative a:

• acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;

• brevetti, programmi informatici e licenze software;

• formazione del personale inerenti agli aspetti su cui è incentrato il progetto in misura non superiore al 10% dell’importo del progetto;

• capitale circolante, nel limite del 20% delle spese di cui ai precedenti punti, motivate nella proposta progettuale e utilizzate ai fini del pagamento delle seguenti voci di spesa:

• materie prime, ivi compresi i beni acquistati soggetti ad ulteriori processi di trasformazione, sussidiarie, materiali di consumo e merci;

• servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa;

• godimento di beni di terzi;

• personale direttamente impiegato nella realizzazione dei progetti di investimento.

TIPOLOGIA ED ENTITA' DEL CONTRIBUTO:
E’ prevista l'erogazione di contributi a fondo perduto riconosciuti nella misura massima del 50 per cento delle spese ammissibili, nel limite dei fondi disponibili.

Ultima modifica: Venerdì 8 Ottobre 2021