MISE: VOUCHER 3I - INVESTIRE in INNOVAZIONE

Ministero dello Sviluppo Economico: VOUCHER 3I – INVESTIRE IN INNOVAZIONE

Da lunedì 15 giugno 2020 si possono presentare le domande per richiedere il “Voucher 3I –Investire In Innovazione”, che mira a sostenere la competitività delle start up innovative finanziando i servizi di consulenza necessari a valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i processi tecnologici attraverso la brevettabilità dell'invenzione.

Per avere diritto al Voucher, i servizi di consulenza dovranno essere prestati dai consulenti in proprietà industriale iscritti all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e da avvocati iscritti al Consiglio nazionale forense.

I servizi acquisibili con il Voucher riguardano:

1) la realizzazione di ricerche di anteriorità preventive e la verifica della brevettabilità dell'invenzione;

2) la stesura della domanda di brevetto e il suo deposito presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi;

3) il deposito all'estero di una domanda nazionale di brevetto.

Le domande possono essere presentate on line dalle ore 12.00 del 15 giugno 2020 direttamente dal sito di INVITALIA.

VAI alla pagina dedicata.

PRECEDENTE NEW DEL 6/12/2019:

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo (Decreto 18 novembre 2019 Attuazione della misura agevolativa "Vocher 3I - Investire in innovazione", per start up innovative) sul “Voucher 3I – Investire In Innovazione” previsto nel Decreto Crescita, che ha l’obiettivo di sostenere le start up innovative nel percorso di brevettabilità e di valorizzazione dei loro investimenti tecnologici e digitali. Per la misura sono disponibili risorse finanziarie pari a 6,5 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2019-2021.

Nel decreto sono stabiliti sia i servizi che potranno essere acquisiti dalle imprese interessate sia gli importi concessi tramite il Voucher 3I:

• 2.000 euro per i servizi di consulenza relativi alle ricerche di anteriorità preventive e alla verifica della brevettabilità dell’invenzione;
  • 4.000 euro per i servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’UIBM;
  • 6.000 euro per i servizi di consulenza relativi al deposito all’estero della domanda nazionale di brevetto.

I termini e le modalità operative per la presentazione delle domande, gestite da Invitalia, saranno definite con un successo provvedimento ministeriale.

VAI alla notizia sul sito del MISE

Ultima modifica: Venerdì 11 Giugno 2021