Regione Toscana: SOVVENZIONE diretta alle IMPRESE FLORICOLE

AVVISO ARTEA: Si comunica che è disponibile nel Sistema Informativo di ARTEA il modulo per la presentazione delle istanze relative alla sovvenzione diretta alle aziende agricole del settore floricolo della Toscana (tipologia produttiva di piante ornamentali da fiore in vaso) quale ristoro per la forte riduzione delle vendite legato all’emergenza COVID-19 - Annualità 2021
Il modulo è presente all'interno delle Istanze con ID 351.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i referenti regionali ai seguenti recapiti:
Marco Minucci
telefono: 0554383713
email: marco.minucci@regione.toscana.it
Claudia Generosi
telefono: 0554383782
email: claudia.generosi@regione.toscana.it

PRECEDENTE NEWS:
Con Decreto 13 ottobre 2021, n. 17902 (BURT n.42 del 20/10/2021) è stata disposta la concessione di una sovvenzione diretta alle imprese floricole - produzione piante ornamentali da fiore in vaso.

FINALITA':
Con il presente bando viene prevista per le aziende agricole del settore floricolo della Toscana la cui produzione è orientata anche alle piante ornamentali da fiore in vaso, che hanno subito un notevole calo delle vendite in conseguenza dell’epidemia COVID-19, la corresponsione di una sovvenzione diretta quale parziale ristoro per la forte flessione delle vendite di piante ornamentali da fiore in vaso legata all’emergenza COVID-19, che si è tradotta in una forte riduzione dei ricavi.
L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione è pari ad euro 350.000,00.

BENEFICIARI:
Possono beneficiare della sovvenzione diretta gli imprenditori agricoli professionali (singoli od associati), i coltivatori diretti (singoli od associati), che coltivano sul territorio regionale della Toscana superfici in serra o pieno campo per la produzione floricola (codici ATECO 01.19.10 coltivazione di fiori in piena aria; 01.19.20 coltivazione di fiori in coltura protetta; 01.30.00 riproduzione delle piante) in possesso di altri requisiti indicati all'art.2 del bando.

TIPOLOGIA ED ENTITA' DELL'AIUTO:
Il contributo viene erogato proporzionalmente alla percentuale di diminuzione del fatturato subita riferito alla sola vendita di piante ornamentali da fiore in vaso
, calcolata in base al confronto tra il periodo Marzo-Aprile 2019 e il periodo Marzo-Aprile 2020.
Il contributo erogato non può comunque in nessun caso essere superiore al 50% del fatturato marzo - aprile 2019 e comunque non superiore alla perdita di fatturato subito.

PRESENTAZIONE DOMANDA:
I richiedenti devono presentare specifica domanda di aiuto mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica che sarà resa disponibile sulla piattaforma gestionale gestita da ARTEA raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT del presente bando ed entro le ore 13.00 del 19 novembre 2021.

SCARICA l'Allegato A - Bando

MAGGIORI INFORMAZIONI sul sito di ARTEA