Regione Toscana: VOUCHER JUST IN TIME per l'occupabilità

AVVISOmodifica del bando e relativi allegati, sia per la misura 1 "Voucher formazione just in time", sia per la misura 2 "Elenco enti di formazione just in time"

Con decreto dirgenziale 17480 del 8 ottobre 2021 la Regione ha approvato modifiche al bando. Nell' Allegato A sono disponibili il bando e gli allegati aggiornati alle modifiche:
Avviso pubblico per il finanziamento di voucher formativi just in time per l'occupabilità (allegato A del decreto 17480/2021)

Aggiornamento dell'Elenco enti di formazione just in time al 30 settembre 2021:
La Regione Toscana con decreto dirigenziale 17523 del 8 ottobre 2021 ha approvato l'aggiornamento al 30 settembre 2021 dell'Elenco enti di formazione just in time:

Ad ogni scadenza possono essere presentate nuove domande di richiesta di iscrizione nell'elenco della formazione just in time, e, per gli Enti formativi  che si sono già iscritti dalla prima scadenza in poi, è possibile presentare domanda di cancellazione.

Approvati gli elenchi delle domande di voucher pervenute al 30 giugno 2021 (decreto del 30 luglio 2021):
La Regione Toscana con decreto dirigenziale 14185 del 30 luglio 2021 ha approvato gli esiti delle domande di voucher pervenute al 30 giugno 2021:

Ulteriori INFO sul sito della Regione Toscana:

- per la MISURA 1
    - per la MISURA 2

PRECEDENTE NEWS:
    Pubblicato l'Avviso pubblico  (allegato A del decreto 19799 del 2 dicembre 2019) che istituisce VOUCHER JUST IN TIME per l'occupabilità ed il relativo elenco degli Enti formativi preposti all'erogazione dei corsi.

OBIETTIVO:
    Abbattere le tempistiche che intercorrono  tra la richiesta delle imprese locali di personale da assumere, la selezione dei soggetti che hanno le caratteristiche  per essere assunti e la realizzazione del percorso formativo necessario ad acquisire le competenze mancanti per il profilo professionale individuato e necessario all'avvio del rapporto di lavoro.

L'avviso pubblico persegue due interventi (misure) e finalità collegate tra loro:
    1) Misura 1:  erogare voucher  formativi individuali finalizzati a finanziare le spese di accesso a percorsi formativi just in time, di soggetti disoccupati,inoccupati  e inattivi per i quali sia stata effettuata dalle imprese specifica richiesta finalizzata all'assunzione.
    2) Misura 2:  adottare una procedura selettiva pubblica, finalizzata alla formazione di un Elenco di Enti formativi, rispondenti a determinati requisiti, che si rendono disponbili ad erogare formazione professionale just in time.

DESTINATARI DEL VOUCHER FORMATIVO:
    Sono destinatari del voucher i soggetti in possesso di tutti i seguenti requisiti:
    - che hanno  compiuto i 18 anni di età;
    - disoccupati,   inoccupati,   inattivi con   o   senza   strumenti   a   sostegno   del   reddito   (anche   percettori   del reddito di cittadinanza), così come individuati dalla normativa vigente,  ed   iscritti presso un  Centro per l'impiego della Toscana (iscrizione non richiesta per gli inattivi);
    - residenti in un Comune della Toscana, ed  in possesso della cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell'Unione europea, se cittadini non comunitari devono essere anche in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

SPESE AMMISSIBILI:
    Sono ammissibili esclusivamente le spese di iscrizione al percorso formativo. Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, bolli, visite mediche e qualsiasi altra spesa. Ciascuna persona può beneficiare di un solo voucher che può comprendere al massimo due tipoloigie di percorsi formativi. Ulteriori dettagli sul sito della Regione Toscana.

PRESENTAZIONE DOMANDE:
    La domanda di voucher (Misura 1),  soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (euro 16,00) e la documentazione da allegare alla domanda, devono essere presentati tramite sistema on-line, collegandosi all'indirizzo web https://web.rete.toscana.it/fse3 e selezionando "Formulario on-line di presentazione dei progetti FSE".
    APPROFONDISCI sul sito della Regione Toscana

Ultima modifica: Giovedì 14 Ottobre 2021