Reg.Tosc: bando Promozione ARTIGIANATO ARTISTICO e TRADIZIONALE

Con Decreto 19 marzo 2021, n. 4492 la Regione Toscana ha pubblicato il “Bando per il sostegno dei progetti di promozione e di valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale toscano” con il quale intende acquisire proposte progettuali volte alla promozione, alla valorizzazione, all’innovazione dell’artigianato artistico e tradizionale toscano.
La dotazione finanziaria è pari a € 500.000,00

BENEFICIARI:
Possono presentare domanda:

• Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma singola o associata. Le ATS, ATI e le Reti-Contratto sono ammissibili solo se costituite da micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti previsti dal bando;
  • Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, Società consortili. Le Reti-Soggetto sono ammissibili se in possesso dei requisiti previsti dal bando e solo se costituite da micro, piccole e medi imprese con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale

PROGETTI AMMISSIBILI:
La proposta consiste nella formulazione di un progetto per la realizzazione di azione volte alla promozione, alla tutela, alla valorizzazione, all’innovazione e all’internazionalizzare dell’artigianato artistico e tradizionale toscano in linea con le seguenti  finalità:

• a) valorizzare le componenti territoriali e settoriali, favorendo lo sviluppo dell’innovazione e il coordinamento nelle politiche fattoriali per il comparto;
  • b) favorire l’introduzione di elementi di innovazione nel mondo dell’artigianato artistico e tradizionale;
  • c) favorire il raccordo fra le politiche regionali e le iniziative locali;
  • d) assicurare un ampio coinvolgimento delle imprese, singole o aggregate ;
  • e) valorizzare la Toscana come luogo dell’artigianato artistico e tradizionale e come polo di aggregazione degli attori più qualificati del settore.

Inoltre le proposte progettuali dovranno tenere conto degli effetti prodotti della pandemia COVID-19 sul settore e individuare iniziative e progetti che possano essere efficaci per una ripartenza del settore.

SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili i seguenti costi:

• consulenze e/o acquisizione servizi purché strettamente correlati al progetto;
  • spese legate all’organizzazione di eventi;
  • costi indiretti, ma coerenti con il progetto presentato, (ovvero costo personale comprese le spese di missione, locazione della sede legale, spese generali connesse alla gestione e al funzionamento comprese le spese di manutenzione e riparazioni e spese di consulenza amministrative e societaria) nella misura massima del 50% del contributo ammesso.

Le attività previste dal progetto dovranno essere realizzate nel periodo compreso dal 01 gennaio al 31 dicembre 2021. Il termine finale corrisponde alla data dell’ultimo pagamento imputato al progetto.

FORMA E MISURA DELL'AGEVOLAZIONE:
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto fino al 100% del costo totale ammesso a finanziamento. I contributi di cui al bando sono destinati all’assolvimento di attività di interesse pubblico per lo svolgimento di attività di culturali non a scopo di lucro.

PRESENTAZIONE DOMANDA:
La domanda di aiuto deve essere redatta esclusivamente on-line mediante Piattaforma ST all'indirizzo: https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/ a partire dalle ore 9:00 del 6 aprile 2021 e fino alle ore 14:00 del 30 aprile 2021

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE:
BANDO - Allegato A