Sospensione attività artigiana/obblighi contributivi INPS

CCIAA Pistoia
Registro Imprese
albi@ptpo.camcom.it

La Direzione centrale dell'INPS, in risposta alla nota del 19/11/2008 della Direzione Regionale Toscana, ha chiarito che, ad eccezione del servizio militare e del congedo parentale, non esistono motivi che determinano la sospensione degli obblighi contributivi per i contribuenti iscritti alle gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.
Nello stesso documento si specifica anche che la sospensione ottenuta presso l'Albo delle imprese artigiane non determina la sospensione dell'obbligo contributivo.

Pertanto, l'Ufficio non accetterà richieste di sospensione degli obblighi contributivi a seguito di sospensione attività denunciata al Repertorio Economico Amministrativo/Registro Imprese.
In caso di sospensione dell'attività artigiana, l'impresa perderà i requisiti artigiani e dovrà pertanto presentare istanza di cancellazione dell'annotazione artigiana dalla data di inizio della sospensione.

Link: QUESITO (obblighi contributivi INPS).pdf (formato PDF - dimensione 717 Kb)

Ultima modifica: Lunedì 8 Febbraio 2021