Rilascio tessera personale di riconoscimento

CCIAA Pistoia
Registro Imprese
albi@ptpo.camcom.it

 

Con l’entrata in vigore dei Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011, l’Ufficio del Registro delle Imprese, dietro richiesta dell’interessato, rilascia una tessera personale di riconoscimento, munita di fotografia e conforme al modello di cui all’allegato C dei predetti decreti, a tutti i soggetti che esercitano, a qualsiasi titolo, l’attività per conto di un’impresa.

Soggetti ai quali può essere rilasciata la tessera personale di riconoscimento

La tessera personale di riconoscimento può essere rilasciata solo alle persone fisiche che a qualunque titolo (titolare, socio, amministratore, collaboratore, ecc…) svolgono l’attività per conto di un’impresa individuale o di una società. La tessera ha una durata di quattro anni.

Si fa presente che gli agenti di affari in mediazione sono tenuti per legge a richiedere il rilascio della tessera.

Alla scadenza, nel caso di prosecuzione dell’attività, è necessario presentare la richiesta di rinnovo e restituire la tessera scaduta.

Se l’interessato cessa l’attività deve restituire la tessera personale di riconoscimento all’ufficio del registro delle imprese entro 90 giorni dalla cessazione dell’attività. La tessera non può essere rilasciata a coloro che svolgono l’attività in forma occasionale e a coloro che sono iscritti nell’apposita sezione del Repertorio Economico Amministrativo (REA) dei soggetti inattivi.

Modalità di richiesta della tessera personale di riconoscimento

La richiesta della tessera può essere effettuata al momento della Segnalazione Certificata di Inizio Attività da presentarsi telematicamente a mezzo Comunicazione Unica. E’ ammessa altresì la presentazione di una pratica telematica finalizzata alla sola richiesta della tessera compilata esclusivamente nel quadro Note, all’interno del quale dovrà essere evidenziato che la pratica è presentata unicamente ai fini del rilascio della tessera personale di riconoscimento del sig./sig.ra……

Caratteristiche della fototessera da allegare alla richiesta

Alla pratica telematica deve essere allegato un file in formato PFD/A firmato digitalmente che contiene la foto del richiedente e deve avere le seguenti caratteristiche: 

- proporzioni circa 4 (altezza) : 3 (larghezza)

- la foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle

- deve essere chiaramente identificabile il viso del soggetto in posizione frontale

- non devono essere presenti altri elementi all'interno della foto

- formato a colori o in bianco e nero

Diritti e bolli per il rilascio della tessera personale

- € 25,00 diritti di segreteria (che verranno trattenuti unitamente a quelli eventualmente dovuti per la denuncia di inizio attività o di revisione periodica attività di mediazione);

- € 16,00 imposta di bollo (che verranno trattenuti unitamente a quelli eventualmente dovuti per la denuncia di inizio attività).

In caso di cessazione dell’attività la tessera personale di riconoscimento deve essere restituita. Se la tessera personale di riconoscimento viene smarrita deve essere presentata al Registro delle Imprese copia della denuncia di smarrimento effettuata presso le autorità competenti.

Ultima modifica: Giovedì 25 Marzo 2021