Cancellazione d'ufficio dal Registro Imprese di società di capitali con sede in provincia di Pistoia ex art. 2490 ultimo comma del codice civile

L’articolo 2490 del codice civile sancisce il principio dell'obbligatorietà del deposito del bilancio d'esercizio anche per la società di capitali in liquidazione. In caso di mancato deposito del bilancio per oltre tre anni consecutivi, l’ultimo comma dell'articolo prescrive che la società venga cancellata d'ufficio dal registro delle imprese con gli effetti previsti dall’art. 2495 (estinzione della società).
 
La cancellazione è disposta con provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese contro il quale l’interessato, nel termine di 15 giorni dalla relativa comunicazione, può presentare reclamo al Giudice del Registro delle imprese. E’ possibile evitare la cancellazione d’ufficio mediante il deposito dei bilanci mancanti o mediante la conclusione della fase di liquidazione (deposito del bilancio finale di liquidazione e richiesta di cancellazione).
 
Il Conservatore, con determinazione n. 179 del 13.09.2021, ha definito i criteri operativi per la verifica dei presupposti per la cancellazione delle società e le modalità di comunicazione relative alle singole fasi del procedimento.
 
Procedimento n. 1/2021
Il 12/10/2021 è stata pubblicata all’Albo camerale on line la comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio di società di capitali in liquidazione con sede in provincia di PISTOIA che risultano non aver depositato il bilancio per oltre tre anni consecutivi.
 
Consulta la comunicazione di avvio del procedimento e l’elenco delle imprese interessate.

 

Procedimento n. 2/2021
Il 14/10/2021 è stata pubblicata all’Albo camerale on line la comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio di società di capitali in liquidazione con sede in provincia di PISTOIA che risultano non aver depositato il bilancio per oltre tre anni consecutivi.
 
Consulta la comunicazione di avvio del procedimento e l’elenco delle imprese interessate.

 

Per informazioni contattare l’Ufficio del Registro delle Imprese Sede di Pistoia.

Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia
Tel. 0573-99141

Email: registro.imprese.pistoia@ptpo.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì – Venerdì ore 8.30/13.00
Martedì e Giovedì ore 15.00/16.00
Sabato chiuso

 

Ultima modifica: Giovedì 14 Ottobre 2021