Contratto di rete

contratti di rete

 

CCIAA Pistoia
Registro Imprese
registro.imprese.pistoia@ptpo.camcom.it

 

Il contratto di rete è un istituto innovativo nel nostro sistema produttivo e realizza un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi nell’ottica di incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato.

La rete nasce come strumento meramente contrattuale, ma se le parti contraenti vogliono creare con la rete un autonomo soggetto giuridico, altro e diverso rispetto alle imprese contraenti, possono far acquisire soggettività giuridica alla rete, definita “rete soggetto” per distinguerla dalla rete meramente contrattuale detta “rete contratto”. (Per dettagli sulla “rete soggetto” consultare la Guida analoga “La rete soggetto”)
Il contratto di rete può essere redatto per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti con firme autenticate dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato ai sensi dell’art. 25 D.lgs. 82/2005 (Codice Amministrazione Digitale).
In alternativa il contratto di rete può essere redatto in conformità al modello standard tipizzato, riportato nell’allegato A del D.M. n.122/14 interministeriale del Ministero della giustizia, Ministero dell’economia e delle finanze e Ministero dello sviluppo economico, ovvero per atto firmato digitalmente da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti ai sensi dell’art. 24 D.lgs. 82/2005 (Codice Amministrazione Digitale).

Per saperne di più cliccare qui

Guida Rete Contratto (aggiornamento al Gennaio 2017) (formato PDF - dimensione 2 Mb)

Guida Rete Soggetto (formato PDF - dimensione 580 Kb)

Dal 15 gennaio 2015 un contratto di rete può essere costituito e modificato attraverso il modello "standard" di trasmissione con software disponibili sul mercato, oppure con il servizio "base" Contratti di Rete realizzato da InfoCamere che consente di predisporre per via telematica un contratto di rete in modo semplice e guidato, secondo i dettami della normativa vigente.

http://attidigitali-registroimprese.infocamere.it/cratWeb/private/startCrat.action

Guida al contratto di rete in formato elaborabile (formato PDF - dimensione 2 Mb)
Ultima modifica: Lunedì 8 Febbraio 2021