Istruzioni ministeriali per la compilazione della modulistica

ComunicaStarweb e Fedra Plus - Adeguamento alla nuova modulistica Registro Imprese

A partire dal 1 febbraio 2014 è entrata in vigore la nuova modulistica Registro Imprese 6.7 per l'iscrizione ed il deposito nel Registro delle Imprese e per la denuncia al Repertorio delle Notizie Economiche ed Amministrative, definita con il decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 ottobre 2013 (formato PDF - dimensione 154 Kb).

Il 3 febbraio 2014 sono state rilasciate la nuova versione 3.4.35 di ComunicaStarweb (che recepisce tutte le novità della nuova modulistica Registro Imprese) e la nuova versione del software Fedra Plus 06.70.21 (con adeguamento alle nuove specifiche ministeriali e relativi controlli di cui al citato decreto del 18 ottobre 2013.

In particolare:

- è stata aggiornata la "Guida ComunicaStarweb", che accompagna l'utente nell'utilizzo per tutte le operazioni legati agli adempimenti pubblicitari;

- sono state introdotte novità che riguardano le Start-Up Innovative e gli Incubatori Certificati, l'Albo delle Società Cooperative ed i contratti di rete.

Altre novità riguardano:

- l'introduzione dell'obbligo del codice fiscale per le persone fisiche (anche se non italiane) titolari di cariche o qualifiche nel Registro delle Imprese, sia in caso di nuova nomina che in caso di modifica;

- l'introduzione della sezione meccatronica per l'attività di autoriparazione ed il nuovo campo "Ulteriori informazioni relative all'attività" nel riquadro relativo alle iscrizioni ad Albi o Ruoli;

- l'introduzione delle cariche tecniche di "preposto agente di commercio", "responsabile tecnico acconciatore" e "responsabile tecnico estetista".

Si ricorda che, a partire dal 1 aprile 2014, non saranno più utilizzabili programmi informatici creati sulla base delle specifiche tecniche approvate con il decreto direttoriale 29 novembre 2011 e gli uffici del Registro delle Imprese non potranno più accettare domande o denunzie presentate utilizzando detti programmi informatici.

Istruzioni ministeriali per la compilazione della modulistica (NOVITA')

Istruzioni per la compilazione della modulistica per gli adempimenti di pubblicità legale verso il Registro delle Imprese ed il REA, realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 ottobre 2013, come modificato con decreti ministeriali del 22 giugno 2015 e dell'11 aprile 2016

Link: circolare_6 maggio_2016_n_3689_C.pdf (formato PDF - dimensione 573 Kb)

CCIAA Pistoia