Startup innovativa e incubatore certificato

CCIAA Pistoia
Registro Imprese
registro.imprese.pistoia@ptpo.camcom.it

AVVISO ALL'UTENZA
A decorrere dal 29 marzo le costituzioni e le modificazioni statutarie delle startup innovative nella forma di s.r.l. con modello standard e sottoscrizioni digitali ai sensi degli artt. 24 e 25 del Codice dell'amministrazione digitale sono sospese a seguito della recente sentenza n. 2643/2021 del Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso del Consiglio Nazionale del Notariato contro il provvedimento che dal 2016 permetteva di costituire una startup gratis online senza ricorrere al notaio.

La redazione degli atti costitutivi di società a responsabilità limitata start-up innovative seguirà quindi le stesse regole previste per la costituzione di una S.r.l. ordinaria, che prevedono l'obbligo di redigere un atto pubblico di fronte ad un Notaio.

#ltalyFrontiers: una vetrina ufficiale per le startup e le PMI innovative italiane

#ItalyFrontiers

CCIAA Pistoia
Registro Imprese
registro.imprese.pistoia@ptpo.camcom.it

Dal 11 Novembre 2015 è accessibile #ltalyFrontiers, la nuova piattaforma istituzionale disponibile da oggi sul sito http://startup.registroimprese.it per le startup e le PMI innovative italiane, frutto di una collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Giovani Imprenditori di Confindustria e Unioncamere.
La piattaforma, consultabile anche in inglese, è aperta a tutti e coniuga i dati disponibili nelle sezioni speciali del Registro Imprese dedicate a startup e PMI innovative – già soggetti a regime di pubblicità e ad aggiornamento settimanale – con un nuovo, ricco set di informazioni inserite volontariamente dalle imprese con firma digitale. Ciascuna impresa avrà così a disposizione una propria scheda dedicata e personalizzabile entro cui inserire un tag autodescrittivo (es. #Cleantech, #InternetOfThings, #BigData, esprimendo il legame con i più recenti trend sul mercato dell’innovazione), inserire un video di presentazione, descrivere le competenze del team, fornire informazioni sul livello di sviluppo raggiunto e sulla tipologia di prodotto o servizio offerti, indicare i mercati di riferimento e i link ai profili social ecc.

La legge 11 febbraio 2019. n. 12, di conversione del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, ha introdotto rilevanti modifiche al sistema pubblicitario delle start-up e PMI innovative, semplificando gli adempimenti.

Vedi: circolare 3718/C del 10/04/2019 (formato PDF - dimensione 432 Kb)

Vedi: allegato (modello di dichiarazione del possesso dei requisiti di impresa startup innovativa) (formato PDF - dimensione 175 Kb)
Ultima modifica: Lunedì 21 Giugno 2021