Sportello Consumatori

Logo Regolazione del mercato

 

Camera di Commercio di Pistoia Prato
Ufficio Armonizzazione del mercato e tutela del consumatore
Giacomo Nepi - armonizzazione.mercato@ptpo.camcom.it

ATTENZIONE, AL FINE DI CONTENERE LA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS, LO SPORTELLO CONSUMATORI E' SOSPESO FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

Lo Sportello Consumatori della Camera di Commercio di Pistoia è un servizio gestito, mediante un'apposita convenzione (formato PDF - dimensione 137 Kb), in collaborazione con le principali Associazioni dei consumatori provinciali convenzionate, istituito per fornire informazioni e consulenza gratuita sulle novità più importanti riguardanti i diritti dei consumatori/utenti e contribuire allo sviluppo di un rapporto equilibrato tra gli operatori economici.

Le principali tematiche affrontate riguardano le assicurazioni, i rapporti con le banche, il commercio, le telecomunicazioni, l’ambiente, l’energia, le risorse idriche, il turismo, il credito al consumo, la contrattualistica e l’educazione al consumo consapevole.
Viene inoltre offerta assistenza nell’ambito delle procedure di conciliazione, nelle segnalazioni alle Authority, nell’ambito del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) (diritto di recesso, garanzia dei beni, pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, clausole vessatorie), ecc…

Lo sportello è attivo presso la sede camerale di Corso Silvano Fedi n.36, Pistoia - nella giornata di mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

L'attività è gestita a rotazione dalle Associazioni dei consumatori convenzionate secondo il seguente calendario:


- CALENDARIO TURNI SPORTELLO CONSUMATORI 2020 (formato PDF - dimensione 55 Kb)

ATTENZIONE: PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LO SPORTELLO POTREBBE ESSERE COPERTO DA UN'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DIVERSA DA QUELLA RIPORTATA NEL CALENDARIO

E' possibile inviare i propri quesiti anche per posta elettronica all'indirizzo armonizzazione.mercato@pt.camcom.it o contattare direttamente per telefono lo Sportello al numero di telefono 0573 991461.

SOSPENSIONE ESTIVA
Si informa che l’attività dello Sportello Consumatori della Camera di Commercio di Pistoia è sospesa nel mese di agosto.

MODALITA' DI ADESIONE ALLO SPORTELLO CONSUMATORI
Alla convenzione possono aderire le Associazioni dei consumatori della provincia di Pistoia, iscritte nell’elenco regionale (ex L.R. n. 9/2008) e presenti con almeno uno sportello accreditato dalla Regione Toscana sul territorio della provincia di Pistoia, che ne faranno richiesta utilizzando il seguente modello:
Modello adesione SPORTELLO CONSUMATORI (formato DOC - dimensione 45 Kb)
N.B.: In data 25 novembre u.s. è stato approvato il D.Lgs. n. 219/2016 che ha confermato la riforma del sistema camerale nonché il pesante taglio di risorse. E’ per questo motivo che purtroppo non è più possibile confermare i rimborsi spese omnicomprensivi forfettari per ogni singolo turno previsti in convenzione.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria dello Sportello Consumatori presso i seguenti recapiti:
Ufficio Armonizzazione del Mercato e Tutela del Consumatore
Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia
Telefono: 0573 991454/43/55
E-mail: armonizzazione.mercato@ptpo.camcom.it
Orari di apertura al pubblico della segreteria:
- da lunedì a venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00;
- martedì e giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Motivo modifica informazione: inserimento sospensione sportello.
Allegati
Ultima modifica: Mercoledì 10 Febbraio 2021